sabato 17 maggio 2014

I due volti dell'amore/Amor sagrado - Riassunti in italiano (IN CORSO)


RIASSUNTI A CURA DI MALATA/O DI TELENOVELAS (https://www.facebook.com/pages/Malatao-di-Telenovelas/)

Episodi 1-2
La telenovela si apre in un momento delicatissimo: Angelica prende i voti e diventa suora a tutti gli effetti. Proprio in quel momento, il suo pensiero va a sua sorella gemella, Eva, dalla quale è separata ormai da tanto tempo. 
A Buenos Aires, intanto, Simone Casenave,figlio di Amelia, vive un matrimonio infelice con Virginia, una donna arida, viziata, lussuriosa.
Un giorno il padre dell'uomo a causa dei debiti contratti al Paraíso si suicida per cui il giovane figlio giura vendetta nei confronti del proprietario del casinò Alessandro Renzi,Simone infatti decide di vendicare suo padre, tentando di uccidere lo stesso Renzi. Fortunatamente il misfatto non si compie e Simone giura che farà in modo di far chiudere il locale anche se Renzi lo ricatta per via di proprietà che il padre indebitato gli ha dato.
Simone cerca conforto in sua moglie,Virginia, però, non è affatto intenzionata a rinunciare a una crociera organizzata da tempo e decide di partire, lasciando solo il marito. Simone le dice addio, avvertendola che per lui il matrimonio è finito.
L'unica compagnia di Eva è Amalia Casenave la madre di Simone.
L’uomo va poi alla tenuta, da sua madre Amelia, e lì incontra Eva. La grazia semplice e matura della donna lo accarezza, facendogli dimenticare il dolore per la morte del padre.
Dopo 10 anni di lontananza è arrivato il momento per le due sorelle di rivedersi per cui lungo il cammino verso il convento Eva ripercorre quello che successe anni prima.
Eva era una ragazza molto sensibile e dolce mentre sua sorella Angelica forte e determinata.Eva era promessa sposa a Gioacchino, un ragazzo di buoni sentimenti. Angelica aveva tentato di rubarle il fidanzato solo per farle un dispetto: infatti la ragazza era invidiosa dell’amore spontaneo che sua sorella riusciva a suscitare in chiunque incontrasse, grazie al suo carattere mite e alla sua grazia innata. Gioacchino, in seguito, aveva perso letteralmente la testa per l’anima viva e indomabile di Angelica e aveva finito col tradire la sua legittima fidanzata Eva li scopre e rimane molto delusa,il giovane avrebbe quindi voluto sposare Angelica ma la donna non essendo affatto innamorata di lui, aveva rifiutato, spezzandogli il cuore. Gioacchino si era poi arruolato volontario nella guerra di Cuba e aveva perso la vita in combattimento. La madre di Gioacchino, affranta, incolpò Angelica di aver rovinato suo figlio e di averlo indotto alla morte. Angelica, profondamente sconvolta dalla notizia della morte del giovane, fuggì allora di casa in una notte di tormenta chiedendo asilo in un convento. Di lì a poco, la ragazza aveva incontrato la misericordia di Dio decidendo di rimanere con le sorelle per diventare una di loro. Nonostante siano trascorsi tanti anni, Eva non riesce a perdonare Angelica. Essendo ormai morti entrambi i genitori ed essendo economicamente caduta in disgrazia, Eva vive ora come un’umile contadina, costretta a lavorare la terra e a svolgere ogni attività da sola. La sua sola compagnia è appunto Amelia, una donna matura, che vive in una grande proprietà terriera nei dintorni.
L'incontro tra le due sorelle è molto sofferto e Angelica prima di congedare Eva gli dice che saprà di essere stata perdonata solo quando la sorella si sarà innamorata nuovamente.
Eva va ritorno a Rio Manso qui Simone cerca di farsi avanti ma essendo l'uomo sposato la ragazza lo respinge per cui il giovane decide di ritornare a casa.
Simone riesce a far chiudere il Paraíso così Renzi cerca l'appoggio dell'influente amante Mercedes.
Angelica viene assegnata come guida spirituale dalla madre Superiora a Lucia figlia di Mercedes la quale però non vuole diventare suora costretta invece dalla madre essendo innamorata,Angelica infatti l'aiuterà ad incontrare l'amato.
Dopo aver sistemato le questioni lavorative Simone torna nuovamente alla tenuta dove qui arriva un telegramma che lo informa che il transatlantico su cui viaggiava Virginia affonda l'uomo comprende di non provare dispiacere non amando la donna da tempo ma di sentirsi ora libero di potersi rifare una vita proprio accanto ad Eva infatti la bacia.
Sebastiano invece amico di Simone e da sempre innamorato di Virginia ne piange la morte con l'amica Mercedes.
La cameriera di casa Casenave si comporta in modo molto strano dicendo che la padrona non è morta ma che presto tornerà....

Episodio 3
Sono trascorsi ormai 6 mesi dell'affondamento del transatlantico in cui viaggiava Virginia per cui a Simone vengono recapitati gli effetti ritrovati all'interno della cassaforte.
Eva continua a passare le giornate con Amalia e quando arriva la sera con una certa puntualità va sempre via per cui la donna gli chiede se lo fa perché ha paura del buio o di suo figlio Simone.
La madre superiore vedendo le dote e la purezza informa Lucia che potrà presto prendere i voti.
Renzi chiede costantemente a Mercedes di usare le sue conoscenze per annullare il decreto di chiusura del Paraíso,infatti la donna riesce nell'intento e il locale riapre i battenti.
Simone di rientro a Rio Manso vede Eva andare via a cavallo per cui la insegue chiedendo spiegazioni di questo silenzio prolungato dato dal giorno in cui si sono baciati,i due hanno poi un avvicinamento e finiscono non solo per baciarsi ma la donna si concede per la prima volta a lui e ad un uomo.
Lucia chiede a suor Angelica di poter parlare in privato con lei e chiede alla sua guida di poter vedere Stefano per l'ultima volta,inizialmente Angelica è contraria alla cosa ma poi finisce con l'accettare,la conversazione è sentita da una suora che prova molta gelosia per suor Angelica.
In casa Casenave,la cameriera che continua a dire che la padrona Virginia è viva e presto ritornerà nel fare le carte accanto a Simone vede non una ma due donne bionde perfettamente identiche.
Simone confida all'amico Fabio di essere felice e super innamorato.
Mercedes viene chiamata dalla madre superiora per definire le ultime cose per l'investitura della figlia quando la suora che ha ascoltato la conversazione della ragazza con Angelica racconta tutto alla donna la quale corrompe Stefano per far lasciare la figlia dandogli in cambio una borsa di studio in giurisprudenza per l'Europa e denaro per vivere e studiare.
Dopo 1 mese dal primo incontro Eva ritorna dalla sorella dove gli confida di essere molto innamorata di Simone per cui Angelica capisce che ora forse è arrivato il momento del perdono da parte della sorella.
Simone e Sebastiano discutono perché l'uomo rimprovera all'amico che da quando è morta Virginia passa tutto il suo tempo a Rio Manso tralasciando la casa dove infatti la servitù fa come vuole,poi Sebastiano davanti a una richiesta dell'amico di tornare a Rio Manso inizia a sospettare che queste visite così frequenti non sono solo per Amalia ma per altro,Simone non conferma nulla però.
Al rientro dal suo viaggio dal convento Eva mentre sta per rientrare in casa sviene sotto gli occhi di Amalia,la donna preoccupata manda a chiamare il dottore il quale informa Eva che il suo malore è dovuto al fatto che aspetta un figlio.
Il commissario va da Renzi a metterlo in guardia su Simone perchè non è stato facile riaprire il Paraíso per cui deve fare in modo di non mettersi contro Casenave essendo un avversario intelligente.
Eva dice a Simone che è incinta suscitando la felicità dell'uomo che gli chiede di ufficializzare la loro unione sposandosi.
Stefano si presenta all'incontro con Lucia e sotto gli occhi di suor Angelica dice alla ragazza che dovrà partire per l'Europa per studiare e la invita a farsi suora perché comunque la loro unione sarebbe stata sempre ostacolata dalla madre.
Eva ritorna dalla sorella dove gli dice che è incinta e che si sposerà.
A tavola Simone,Eva e Amelia definiscono le cose per il matrimonio.
Mercedes si lamenta con Renzi perché a soli 8 mesi dalla morte dell'amica il giovane Simone già si sposa con un'altra donna.
Simone e Eva si sposano con una cerimonia molto sobria e umile.



Episodio 4
Amelia si diverte a immaginare con Eva cosa possa essere il bambino che presto nascerà,la suocera è certa che sarà un maschio,poi arriva Simone che anche lui è molto felice ma poi riceve una lettera da parte di Sebastiano che lo mette in uno stato di preoccupazione,quando infatti Eva chiede cosa sia successo l'uomo gli dice che nella lettera l'amico e socio gli spiegava che hanno riaperto il Paraíso e che la situazione è ancora perggiore perché il padre prima di morire aveva ceduto tutte le proprietà dell'eredità della madre al signor Renzi.
Lucia informa la madre Superiora che è pronta per prendere i voti per cui la madre dice a suor Angelica che suor Greta li aiuterà nel rito di iniziazione.
Irina parla con Renzi,l'uomo gli confessa di odiare il figlio forse per pena in quanto lo ritiene responsabile della morte della moglie.
Roberta parlando con la servitù continua a dire che la signora Virginia presto tornerà.
Paulette a differenza di Ivano si sta davvero innamorando dell'uomo.
Simone giunge in città dove trova Sebastiano ad attenderlo,l'uomo vorrebbe sapere chi è stato così influente da riuscire ad intercedere per l'apertura del casinò ma Sebastiano non sembra molto interessato alla cosa anzi al contrario rimprovera all'amico di essersi dimenticato troppo in fretta della moglie Virginia per cui da lì Simone capisce che Sebastiano nel segreto era innamorato della defunta moglie.
Amelia vede che quando Simone è in viaggio Eva ne approfitta per uscire così chiede alla cameriera di indagare e la donna gli dice che Eva aveva un appuntamento con un venditore di asta,la donna infatti svende la proprietà dei genitori perché in cuor suo vuole compiere un nobile gesto.
Simone intenzionato a capire che c'è dietro Renzi chiama il giudice e scopre che la persona che ha interceduto con il governatore per l'apertura del Paraíso è la migliore amica della sua defunta sposa Mercedes Oviedo,l'uomo quindi la convoca e chiede spiegazioni ma la donna abilmente gli fa credere che è stata una sorta di ripicca dovuta al fatto che sembra che l'uomo abbia già dimenticato Virginia sposando un'altra donna.
Angelica andando in camera di Lucia si accorge che la ragazza non c'è,anche suor Greta però lo scopre e racconta la cosa alla Madre Superiora.
Mercedes poi va da Renzi dove racconta l'accaduto qui mentre i due si stanno baciando arriva Lucia che nel vedere la madre in quella situazione gli grida tutto il suo disprezzo e odio.Mentre sta per uscire piangendo la ragazza incontra Ivano i due si mettono a parlare notando che hanno in comune due genitori amanti e che li disprezzano,poi mentre la ragazza lo saluta perché deve tornare in convento Ivano incantato dalla bellezza di Lucia la bacia.
La madre Superiora convoca Angelica chiedendo spiegazioni sul suo comportamento dato che suor Greta gli ha raccontato anche degli incontri in giardino con Stefano poi arriva Lucia accompagnata da Ivano e suor Greta la informa che la madre la sta attendendo per dargli delle spiegazioni,arrivata nella stanza trova la madre con suor Angelica e scopre che avranno una punizione esemplare.
Eva di nascosto da tutti esce molto presto per andare dalla sorella qui la madre l'informa che essendo in punizione non può ricevere visite ma visto il suo stato interessante fà un'eccezione e permette alle due sorelle di vedersi.
Simone si confida con l'amico Fabio circa i documenti che ha Renzi grazie a i quali potrebbe cadere in rovina così l'uomo escogita un piano anche grazie all'aiuto della figlia Musetta per andare a cercarli.
Eva racconta ad Angelica che ha venduto per una giusta causa la proprietà dei genitori e gli porta metà del ricavato,la giovane suora però gli dice che non vuole nulla che può tenersi tutto lei lasciando solo se vuole la decima al convento.Poi Angelica chiede a Eva se ha parlato con Simone di lei ma la donna gli dice che ancora non riesce a farlo perché essendo così uguali teme che un giorno il marito possa arrivare a confonderle,Angelica però l'invita a raccontare della sua esistenza perché espiato il castigo chiederà un permesso alla madre in quanto vuole visitare la tomba dei genitori per cui Simone potrebbe vederla.
Simone travestito con Musetta e Fabio si reca al Paraíso qui grazie a un diverbio orchestrato dalla ragazza riesce distraendo Renzi ad andare nel suo studio per cercare i documenti delle proprietà ma arriva Renzi armato che lo manda via.
Saputo che Renzi è disposto a trattare con lui Simone accetta un incontro perché vorrebbe saldare il debito contratto dal padre.
Amelia continua a chiedere spiegazioni ad Eva sui suoi viaggi e uscite misteriose ma non avendo risposta quando arriva Simone gli racconta la cosa,rimasti soli Eva dice al marito dandogli i soldi che ha venduto la sua proprietà nella speranza di aiutarlo a pagare i debiti del padre,l'uomo la ringrazia ma gli dice che non può accettare il denaro.
Angelica dopo la visita di Eva chiede alla madre superiora nonostante la punizione che ha di poter andare a pregare nell'altare davanti a Cristo qui la ragazza inizia a frustarsi perché sente che prova ancora molta invidia nei confronti di Eva...

Episodio 5
Suor Angelica dopo il flagello a cui si è sottoposta viene trovata svenuta davanti l'altare e portata in cella ha la febbre molto alta.
Eva parla con Simone sul nome da dare al nuovo/a arrivato/o,se sarà bimba si chiamerà Amelia mentre se sarà bimbo Eva vuole chiamarlo Gioacchino,in onore del suo primo amore anche se non lo dice a Simone dice soltanto che era un suo amico morto in guerra.
Ivano con l'aiuto di Paulette scrive a Lucia una lettera,Lucia dopo averla letta ne parla con suor Angelica la quale gli dice di resistere alla tentazione perché è convinta che l'uomo non voglia solo un'amicizia epistolare come gli sta dicendo così senza neppure leggerla strappa la lettera e la brucia.
Sebastiano chiama Mercedes perché Simone vuole che lei avesse per regalo una collana di Virginia,ma la donna non accetta in quanto oltre che impressionarsi nel portare una cosa appartenuta a un morto crede che l'uomo abbia troppa fretta di sbarazzarsi delle cose dell'amica.
Renzi sta per baciare Irina quando si tira indietro dicendogli che non bisogna mai mischiare tristezza e piacere perché alla fine non è così superficiale come tutti credono.
Padre Antonio invita Angelica a non flagellarsi più ma la donna crede che sia l'unico modo per far tacere la carne.
Ivano aspetta con impazienza la risposta alla sua lettera ma vedendo che non arriva nulla va personalmente lui al convento dove fa recapitare dietro una ricompensa una sua lettera a Lucia.
Angelica ricama un bavaglino per il nipotino ormai pronto ad arrivare e si confida con padre Antonio sulle sue paure nel vedere Simone quando andrà dalla sorella per quello che è successo in passato.
Simone fa recapitare a Rio Manso una culletta per il bimbo,poi dice a Sebastiano che intende vendere la casa in città per trasferirsi a Rio Manso perché sente il bisogno di chiudere i ponti col passato e quella casa gli ricorda troppo Virginia.
Ivano continua a mandare lettere a Lucia ma una di queste lettere viene intercettata da suor Angelica che rimprovera la ragazza dicendogli che come prova deve bruciarla senza neanche leggerla visto che è stata lei a dire che intende prendere i voti,ma Lucia approfittando di un capogiro della suora nasconde la lettera.
Simone chiama un perito per vedere la casa avendola messa in vendita,poi rassicura Musetta preoccupata per il suo futuro che lei e suo padre andranno a Rio Manso con lui di stare tranquilli.
Nel sentirsi male Angelica accusa un senso di vuoto e oscurità per questo teme che stia succedendo qualcosa ad Eva.
Una donna entra in casa Casenave,Roberta che dormiva in cucina nel sentirla passare aprendo gli occhi e non vedendo nessuno percepisce sia la padrona.
Eva accusa dei forti dolori per cui Amelia chiama il dottore che gli proibisce viste le abbondanti perdite che ha di fare sforzi.
Mentre tutti sono in cappella a pregare Lucia si nasconde e legge la lettera di Ivano.
Simone si trova nello studio e viene attirato da rumori che sente sale quindi al piano superiore dove si è accesa una luce e entrando nella sua vecchia camera da letto vede Virginia che lo invita ad abbracciarla....

Episodio 6
Sotto gli occhi increduli di Simone,Virginia dice all'uomo che non è morta,che è stato tutto un malinteso e che gli spiegherà dopo tutto quanto e si appresta ad andare dalla servitù per chiedere di preparare una cena romantica.
Eva avverte come la sorella Angelica uno strano presentimento.
Il dottore dopo aver visitato Eva dice a Amelia che bisogna pregare ed aspettare perché è importante che il bambino superi la notte.
Angelica nuovamente insonne avverte un pericolo incombente per cui si flagella,suor Greta che la vede corre a chiamare la madre attirando l'attenzione sul fatto che crede che Angelica si flagelli più che per far piacere a Dio perché prova piacere dal dolore.
Virginia racconta a sommi capi al marito la sua verità,poi Simone esce e si incontra con Fabio e si confida con l'amico perché non riesce a credere che proprio adesso che era felice torna Virginia e la cosa più grottesca è che era felice credendola morta.
Virginia manda un biglietto a Sebastiano che non appena giunge alla villa si getta a piangere ai suoi piedi,la donna gli dice che ha vagato in preda a un'amnesia senza documenti e nulla che gli facesse capire chi era e che al suo risveglio l'unica cosa è stata ricordarsi proprio il suo volto.
Eva durante la notte ha un incubo vede una donna con una maschera che gli dice di essere Virginia portare via il suo bimbo ma nel momento in cui la donna toglie la maschera vede sua sorella Angelica.
Simone torna a casa ubriaco e si addormenta senza prestare attenzione alla moglie che rimane attonita da questo comportamento.
La mattina seguente mentre la servitù commenta quello che è successo arriva Virginia rimproverandoli perché stavano seduti senza far nulla,poi dice di preparare il salone per un ricevimento perché tutti devono sapere che è viva.
L'emorragia si arresta per cui il bambino è fuori pericolo ma il dottore raccomanda ad Amelia che Eva deve stare tranquilla niente deve turbarla.
Il consiglio punisce suor Angelica perché sorpresa a flagellarsi nuovamente.
Mercedes incontra Virginia e la sua felicità è alle stelle,poi la donna gli dice di essere stata via perché era con un amante francese e il tempo è volato senza che se ne rendesse conto,Mercedes è sul punto di raccontare la verità a Virginia quando arriva Simone e la invita ad andarsene perché sarà lui a parlare con sua moglie,rimasti soli finalmente Simone dice a Virginia che credendola morta ha sposato un'altra donna dalla quale ora aspetta un figlio.
Virginia scatena un pandemonio e quando l'uomo dice di amare l'altra donna lei lo minaccia di denunciarlo di bigamia,Simone è mortificato e cerca di scusarsi con la moglie ma lui non ha colpe perché la credeva morta,per cui Virginia gli dice che se vuole si prenderà cura lei del bambino così potranno stare insieme,ma Simone ribadisce che a prescindere dal bambino lui è innamorato dell'altra donna.
Eva finalmente si risveglia incurante di quello che sta succedendo in città.
Simone si prepara e dice a Virginia che andrà a Rio Manso la donna quindi per farlo tranquillizzare avendo paura che lui la lasci gli fa credere di accettare quello che sta succedendo e lo invita a d andare via da suo figlio che sta per nascere.
Andreina si accorge che Roberta mette nella bisaccia di Simone qualcosa ma quando gli chiede di cosa si tratta Roberta non risponde.
Andreina confida a Virginia che mentre tutti la credevano morta Roberta sosteneva che era viva e che sarebbe tornata,perché la ragazza ha strani poteri,così Virginia la manda a chiamare per chiedergli cosa vede nel suo futuro e la ragazza spaventata dice che vede morte,sangue e separazione.
Virginia consulta Sebastiano sulla sua situazione,il giovane gli dice che c'è un cavillo grazie al quale Simone potrà annullare il loro matrimonio,se è il Santo Padre stesso a farlo.
Simone arrivato a Rio Manso è distrutto,la madre se ne accorge e chiede spiegazioni per cui il figlio gli racconta quello che è successo ma sono d'accordo nel non dire nulla ad Eva per evitare che si agiti.
Intanto in casa Casenave arriva il telegramma che Amelia aveva mandato per informare Simone che a causa di alcune complicazioni il bimbo forse sarebbe nato prematuro,per cui Virginia nel leggerlo gioisce sperando che muoia.
Simone stringe forte Eva tra le braccia giurandogli che niente e nessuno li potrà separare...


Episodio 7
Amelia parla con figlio e gli dice che sebbene anche lei soffra per questa situazione,quello che Dio ha unito nessuno può separarlo per cui per quanto può sentirsi disperato deve tornare con sua moglie,mentre di Eva e di suo figlio si occuperà lei.
Lucia continua a ricevere lettere da parte di Ivano per cui chiede aiuto a suor Angelica perché sente che è predisposta al peccato e alla tentazione.
Virgina che poco prima aveva ordinato alla servitù di allestire la sala per un ricevimento,dice ora che nessuno almeno,fin quando la situazione confusa che si è creata per la sua presunta morte si risolve,deve sapere che lei è viva.
Renzi chiede a Ivano di ritornare in Francia perché sarebbe un reciproco sollievo,ma il figlio gli dice che non può perché ha tra le mani una situazione che lo sta iniziando ad appassionare.
Virginia mente a Sebastiano dicendo che il marito nel vederla è stato così felice che ha passato il tempo a riempirla di baci e che è andato a Rio Manso solo per lasciare la contadina.
Durante la notte Simone è stato molto insonne e pronunciava il nome di Virginia così al suo risveglio Eva mettendosi in paragone con la donna,nel raccontargli la cosa gli dice che non appena nascerà suo figlio si trasferiranno in città perché vuole cambiare ed essere ancora più bella così che lui non si possa mai vergognare di lei,poi la donna lo sente parlare con la madre e avverte che c'è qualcosa che non va ma Simone evita il confronto uscendo e sbattendo la porta.
Mercedes dice a Virginia che ha litigato con Simone nel periodo in cui credevano che fosse morta per via del Paraíso,poi Virginia la intrattiene raccontandogli della sua avventura in Francia.
Così come scritto nell'ultima lettera Ivano si reca ogni pomeriggio lungo le mura del convento sperando di sentire lo sguardo di Lucia e la ragazza lo vede.
Padre Antonio chiede a suor Angelica perché continua a castigarsi e la donna gli spiega che allo scadere del voto di silenzio quando ha rivisto la sorella che gli ha raccontato della sua felicità nello sposarsi e avere un figlio ha avuto una crisi spirituale perché ha iniziato ad avere sentimenti negativi per la sorella.
Eva sentendo il bisogno di parlare con qualcuno racconta alla suocera che quando usciva senza avvisare nessuno era perché andava a trovare sua sorella gemella Angelica in convento che per lavare la sua colpa si è chiusa in convento dopo la morte di un ragazzo che era antecedentemente fidanzato con lei per cui dopo il precedente ha paura che Simone la vede.
Suor Angelica parla con Lucia in quanto temendo che il turbamento che sta vivendo possa metterla in crisi decide che non sarà più la sua guida spirituale verso il cammino che la conduce a Dio,ma Lucia disperata ne parla con la madre superiora che non accettando la cosa ricorda ad Angelica che deve obbedire alla sua volontà,per cui la suora chiede perdono a Lucia e gli dice che l'accompagnerà fino al giorno che capirà qual'è il suo vero desiderio.
Simone torna ubriaco da Eva per cui ancora una volta la donna chiede chiarimenti ma l'uomo gli dice di stare tranquilla perché lui la ama ma che per il momento non può dirle nulla.
Musetta preoccupata per quello che sta succedendo al povero Simone va a sfogarsi con padre,per cui Fabio decide di raggiungere a Rio Manso l'amico per dargli il suo appoggio,Fabio invita quindi l'amico a risolvere in fretta il problema perché non c'è nulla di più pericoloso di una moglie che grida vendetta.
Virginia a discapito di quello che sta raccontando a tutti confessa ad Andreina che il viaggio in Francia è stato fatto per sottoporsi a dei trattamenti che avrebbero potuto farla rimanere incinta.
Sebastiano nel cuore della notte va a casa Casenave qui ribadisce a Virginia di amarla mentre Simone ogni volta che parla di lei lo fa con sdegno,ma la donna lo deride dicendogli che sarà la moglie di Simone fino alla morte.
In convento arrivano gli operai per il restauro della cappella e quì Lucia in mezzo agli altri riconosce proprio Ivano,per cui la ragazza lo invita a non tornare più perché finirebbe per confonderla.
Simone sebbene Eva lo supplica di rimanere dice alla donna che deve tornare in città per risolvere alcuni problemi.
Sebastiano continua a frequentare casa Casenave assiduamente dicendo a Virginia che prova sollievo nel vederla,poi la donna riuscendo a capire quanto l'uomo la ami approfitta della situazione chiedendogli se per lei sarebbe capace di fare una prodezza volta a distruggere la sua rivale,naturalmente Sebastiano risponde positivamente.
Simone dimentica sul letto la sua bisaccia così Eva aprendola trova un fazzoletto di Virginia e una busta aprendola trova una colomba morta.
Arrivato a casa Simone dice a Virginia che non vuole rinunciare alla sua donna perché la ama,la donna inizia ad urlare che lo odia..

Episodio 8
Virginia ribadisce a Simone senza esito che esige che l'uomo lasci immediatamente l'altra donna.
In convento le suore sono intente a sbucciare le arance per la marmellata quando per la grande sorpresa di Lucia entra Ivano con la scusa di prendere un bicchiere d'acqua.
Eva teme che il bimbo non stia bene così il dottore gli fa sentire il battito tranquillizzandola.
Simone cerca conforto non trovandolo nell'amico Sebastiano che lo rimprovera di trovarsi in quella situazione perché non ha rispettato quelli che sono i tempi normali e che la velocità invece con la quale ha scordato Virginia è agghiacciante.
Renzi parla con Paulette mettendola in guardia su Ivano perché vede che la ragazza non è più felice come prima.
Simone non appena può torna a Rio Manso trovando conforto tra le braccia di Eva,la madre però lo rimprovera del fatto che ancora non ha detto la verità a Eva ma l'uomo si giustifica dicendo che ancora non può perché deve tenere conto delle condizioni di Eva.
Mercedes e Virginia parlano del comportamento di Simone al che Mercedes consiglia all'amica di risolvere la situazione in un modo "poco pulito" ma sicuramente efficace.
Mentre Amalia sta facendo vedere a Eva dei bavaglini di Simone la ragazza gli fa delle domande su Virginia ma la donna evade al discorso e la lascia sola.
Quando Simone torna a casa Virginia gli chiede di poter parlare tranquillamente con lui per trovare una soluzione ,ma quando ancora una volta la donna gli propone di crescere il figlio insieme a lei e dare all'altra dei soldi per tenerla via Simone si infuria ribadendole di amare l'altra donna.
Eva sta aspettando il prete per definire la questione del battesimo e chiede ad Amelia di fare da madrina,ma la donna gli dice che forse sarebbe meglio concedere a sua sorella questo privilegio ma Eva non è d'accordo anzi la supplica di non dire nulla a Simone riguardo sua sorella.
Musetta si dispiace molto per quel che sta vivendo Simone a differenza delle altre due cameriere per cui gli parla offrendogli il suo appoggio,Dante sente la conversazione.
Angelica si confessa con padre Antonio dicendogli che chiederà alla madre un permesso per andare a Rio Manso perché ha delle strane sensazioni,presentimenti uniti alla mancanza di notizie da parte di Eva.
Andreina e Roberta deridono Musetta sul fatto che lei sarebbe dovuta andare a Rio Manso ad aiutare l'altra padrona.
Il prete manda a chiamare Simone dicendogli che non intende andare da Eva se non prima lui gli racconta tutta la verità,Simone gli dice che chiederà l'annullamento del suo matrimonio con Virginia ma il prete lo invita a pensare bene perché Eva sarà sempre la sua concubina e il figlio un illegittimo.
Suor Greta parlando con la madre Superiora cerca sempre di mettere suor Angelica in cattiva luce.
Trovandosi a parlare c'è da un lato Fabio che invita Simone a difendere il suo amore,dall'altro Sebastiano che gli dice che non può distruggere la sua carriera e il suo prestigio per una qualunque e invita l'amico a fare come fanno in molti,cioè restare sposato con Virginia e tenere Eva come amante ma Simone reagisce molto male alla cosa.
Virginia avvertita da Sebastiano che Simone è irremovibile dice all'uomo seducendolo di radunare alcuni uomini con a capo Dante per qualcosa che dovrà fare.
Renzi ascolta Mercedes parlare di problemi che affliggono Simone per cui gode pensando che il ragazzo sicuramente non si ricorderà che a breve scadrà il termine per i documenti che il padre del ragazzo ha firmato per cui gli porterà via tutto.
Eva inizia il travaglio per cui quando Simone arriva con il proposito di raccontare tutto alla donna Amelia lo ferma.
Virginia fa un accordo con il suo medico in cambio di un'ingente somma di denaro.
Sebastiano chiede a Dante se può far affidamento su di lui per un lavoretto rischioso su richiesta di Virginia,l'uomo accetta.
Tormentata da inquietanti presagi di sventura suor Angelica chiede alla madre il permesso per andare a Rio Manso ma la madre non l'autorizza dicendogli che deve prendersi cura di Lucia.
Ivano dopo essersi nascosto tutto il giorno riesce ad entrare nella cella di Lucia.
Il dottore informa Simone che c'è stata un complicazione e non avendo gli strumenti adeguati è necessario per la vita del bimbo che Eva venga portata in città. 

Episodio 9
Simone ed Eva decidono di restare nonostante il pericolo per la donna a Rio Manso perché Dio dall'alto li proteggerà.

Ivano continuando nel suo piano continua a sedurre Lucia e gli chiede di poterla andare a trovare ogni tanto nella sua cella.
Eva riguardando il corredino datogli da Amelia spera e prega Dio affinchè suo figlio sia un bimbo o comunque non una bimba perché potrebbe assomigliare ad Angelica e neanche dei gemelli perché non vuole che la storia si ripeta.
Mercedes e Renzi parlano dei loro rispettivi figli,l'uomo si congratula perché a differenza sua che ha un figlio aggressivo e ingovernabile lei ha sistemato sua figlia in convento.
Angelica entra nella cella di Lucia e la sorprende molto strana e nervosa ma la ragazza nega,poi durante la notte suor Angelica ha un terribile incubo e chiama continuamente sua sorella.
Virginia ordina a Dante di preparare la carrozza perché vuole andare a Rio Manso.
Ivano dice al padre che chiede spiegazioni su cosa stia combinando che ha fatto una scommessa sulla quale ha puntato tutto ed è sicuro che vincerà.
Angelica si confessa col padre raccontando il suo incubo riguardante la sorella che la chiama disperatamente chiedendogli di aiutarla mentre sente un pianto straziante di bimbo.
Renzi è alla casa da gioco quando un uomo che ha perso tutto gli chiede altro credito ma l'uomo sull'esperienza di Casenave non glielo concede.
Eva dice alla suocera che se gli dovesse accadere qualcosa durante il parto deve prendersi cura di suo figlio e di Simone e parlargli di lei così non potrà dimenticarsi di sua madre anche se magari non ci sarà più,Amelia poi dice a Eva di chiamare Angelica in questo momento ma Eva non solo rifiuta ma gli dice che se dovesse morire non vuole che nessuno l'avverta.
In casa la servitù è tutta sveglia non riuscendo a capire dove sia andata nel cuore della notte Virginia,poi Roberta dice di sapere che la padrona è andata a Rio Manso.
Simone chiede aiuto a Dio per salvare Eva e il bambino così gli offre la sua vita in cambio di quella di sua moglie e suo figlio,poi Amelia lo interrompe dicendo che ha sentito i cani abbaiare e il rumore di una carrozza,uscito fuori l'uomo vede Dante che ha portato Virginia.
Simone intima a Virginia di non entrare in casa ma la donna riesce a sfuggire al suo controllo ed entra in casa,qui sia Simone che Amelia gli impediscono di passare nella stanza per vedere Eva perché Simone gli dice che in caso contrario la caccerà a forza.
Angelica continua ad avere strani presagi per cui è sempre in preghiera.
Eva sente qualcuno parlare per cui cerca di alzarsi e cade a terra,quando Simone arriva la alza chiedendo spiegazioni per quello che ha fatto,quando Eva dice di aver sentito parlare qualcuno Amelia gli dice che era un fittavolo col quale stavano litigando,Isabella poi va in camera a chiamare Simone perché Fabio lo sta cercando.Fabio gli dice che la casa Vittoria che gli ha prestato come sede della società per gli immigrati italiani è stata messa sotto sequestro da un ufficiale giudiziario a nome di Alessandro Renzi,Simone quindi intuisce di essersi dimenticato per via di tutti i problemi che sta passando del documento e come prevedibile Renzi ha colto la palla in balzo,l'uomo quindi ritorna in città per parlare col giudice per capire come poter revocare il sequestro e chiede preventivamente scusa agli immigrati per il disagio.
Virginia racconta a Sebastiano come Simone l'ha cacciata non permettendogli neanche di vedere quella contadina così la donna più determinata che mai dice all'uomo che andranno avanti col piano stabilito senza tener conto di nessuno incluso Simone se cercherà di ostacolare il suo piano,Roberta sente tutto.
Angelica si accorge che Lucia continua ad essere molto strana per cui dopo essersi nascosta entra in camera della novizia dove riesce a trovare delle lettere di Ivano nascoste sotto il materasso sta per bruciarle ma poi ci ripensa.
Simone chiede a Mercedes in qualità di amante di Renzi di accompagnarlo da lui perché per revocare il sequestro occorre che Renzi ritratti,per cui la presenza della donna eviterebbe uno scontro aperto.Arrivati al Paraìso,Simone estingue il suo debito ottenendo in cambio il documento della proprietà ma uscendo attratto da Lelio che maltratta la sua ragazza si intromette picchiandolo arriva però la polizia che li arresta.Il commissario grazie all'intervento del giudice Ortega contattato da Virginia rilascia Simone immediatamente il cui unico obiettivo è raggiungere prima possibile Rio Manso.
Angelica chiede spiegazioni a Lucia sulle lettere trovate e incolpa la ragazza di avergli mentito sebbene lei continua a negare,le due vengono però interrotte dall'arrivo della Madre che ricorda a suor Angelica che tutte le altre la stanno aspettando per la lettura del vangelo.
Simone torna a casa dicendo a Virginia che intende stabilirsi a Rio Manso poi arriva un telegramma per cui l'uomo va via di corsa senza neanche prendersi i vestiti che stava mettendo in valigia.
Mentre Eva iniziava il travaglio per cui soffre tantissimo Angelica che sta leggendo il suo versetto biblico inizia a sentire un dolore straziante e invoca la sorella.


Episodio 10
Simone arriva a Rio Manso mentre Eva ha iniziato ad avere le contrazioni il dottore è comunque molto preoccupato perché nonostante gli sforzi il bimbo non riesce a nascere.
Angelica avverte che il travaglio della sorella è difficile per cui vuole assistere la sorella per questo chiede al padre Antonio di intercedere per avere la dispensa dal vescovo.
Virginia invece sapendo che con la nascita del bambino Simone sarà legato all'altra donna per sempre dato che lei è sterile decide di andare avanti col suo piano per cui manda a chiamare Sebastiano dicendo che Simone e il bambino devono tornare a casa mentre la donna deve essere morta,Sebastiano rimane attonito ma per compiacere la donna che ama non si tira indietro per cui con Dante si reca dagli uomini che dovranno fare la cosa.
Simone confessa alla madre che non intende tornare con Virginia perché ama Eva.
Il dottor Nannini va a trovare Virginia credendola malata invece quando sale su in camera la donna gli fà capire che conosce cose del suo passato che potrebbero pregiudicarlo se non l'aiuta perché presto avrà bisogno del suo aiuto.
La madre superiora informa Angelica che il vescovo ha concesso la dispensa per cui presto potrà andare da sua sorella per cui prepara una piccola valigia per partire la mattina seguente per Rio Manso,Lucia è disperata ma la donna la tranquillizza dicendogli che starà via per poco e che presto tornerà.
Simone parlando con la madre si domanda come ha fatto ad amare e sposare una donna così cattiva e frivola come Virginia e Amelia sebbene avendo un'educazione con principi rigidi che non gli permettono di appoggiare in pieno il figlio gli dice che la cosa che vuole è che lui sia felice.
Sebastiano si reca alla taverna con Dante e contattano gli uomini che dovranno andare a Rio Manso a eseguire il lavoro,poi l'uomo va da Virginia dove comunica che ormai tutto è deciso non si può tornare indietro.
Finalmente dopo tanto patimento Eva mette alla luce il suo bambino,un maschietto e Simone è al culmine della gioia.
Come stabiliti gli uomini con Dante partono alle prime luci dell'alba verso Rio Manso così come suor Angelica.
Simone ed Eva parlano felici del loro Gioacchino Simone Casenave.
Virginia e Mercedes escono in città a bere qualcosa qui Virginia che non ha raccontato neanche all'amica cosa ha programmato chiede notizie sull'amante della donna.
Simone al culmine della gioia chiede ad Eva di poterla vedere quando allatta Gioacchino e la donna accetta vedendo che l'uomo lo desidera.
Suor Greta si lamenta del fatto che quando ha chiesto la dispensa perché suo padre era malato l'ha ottenuta solo dopo che è morto mentre suor Angelica l'ha avuta subito,ma la madre la prega di non peccare di rancore per il vescovo.
Contemporaneamente in viaggio verso Rio Manso,suor Angelica chiede al cocchiere di fermarsi davanti a quella che è stata la casa dei suoi genitori,qui ritorna al fiume dove quel giorno di tanti anni fa Eva la sorprese con Gioacchino,poi raggiunto il porticato di casa si mette a pregare davanti una statua,ma viene scossa da uomini con dei cavalli che feriscono il cocchiere e prendono la carrozza.
Ivano entra in cella di Lucia e senza che la ragazza se ne accorge quando entra la bacia di sorpresa.
In casa è tutto tranquillo Simone mette in culla il bimbo ed è attirato dai cani che abbaiano così si affaccia dalla finestra e vede una carrozza pensando fosse qualcuno che si è perso ritorna da Eva ma all'improvviso degli uomini irrompono nella stanza,intanto Angelica cerca di raggiungere a piedi una casa per chiedere aiuto.


Episodio 11
Angelica riesce a raggiungere una casa e chiede aiuto,la donna che l'accetta in casa è la madre di Gioacchino il ragazzo morto in guerra dopo che lei l'ha rifiutato per cui Angelica nel riconoscerla gli chiede perdono per quello che ha fatto in passato.
Gli uomini aggrediscono Eva portano in carrozza Simone stordito da un colpo e il bambino.
Lucia e Ivano stanno insieme nella cella di suor Angelica.
Eva si risveglia e non vedendo né il bambino né Simone corre a cercarli fuori ma qui vede solo i morti che quei banditi si sono lasciati alle spalle per cui sviene a terra.
Suor Angelica cena insieme alla madre di Gioacchino poi la donna nell'andare a dormire saluta la suora dicendogli di stare tranquilla perché adesso che l'ha rivista capisce di non provare odio nei suoi confronti ma di averla perdonata.
Alle prime luci dell'alba Ivano va via lasciando sola Lucia in un misto di tristezza per aver peccato e gioia.
Angelica dopo aver salutato tutti parte alla volta della tenuta Casenave.
Simone viene portato nella clinica del dottore Nannini e qui non appena si sveglia inizia a chiamare Eva perché sta delirando avendo con il colpo preso una forte commozione.
Ivano dice al padre di aver conosciuto il vero amore ma quando l'uomo gli chiede chi è lui gli dice che non è giunto il momento di rivelarlo.
Lucia piange a dirotto nella cappella e suor Greta gli offre il suo appoggio approfittando dell'assenza di suor Angelica ma la ragazza non accetta,poi si reca dalla madre Superiora dove gli chiede di mandare a chiamare sua madre.
Angelica arriva alla tenuta ma davanti a se trova uno scenario terrificante,tanti mori,nessun bambino e manca anche sua sorella per cui inizia a cercarla fuori fin quando la trova a terra ferita alla testa.
Virginia avendo ormai approfittato di Sebastiano inizia a trattarlo male.
Il bambino continua a piangere perché ha fame e Andreina con Roberta convengono che se Virginia non fa problemi potrebbero chiamare una balia per allattarlo,Musetta che sente inizia a temere che sia successo qualcosa per cui chiama il padre Fabio per avvisarlo.
Angelica chiama il dottore che visita Eva che ha la febbre molto alta in seguito al colpo in testa ricevuto,mentre la signora Amelia è debole e essendo in pericolo di vita non avendo preso conoscenza verrà portata in città.
La balia arriva e sebbene inizialmente il bambino sembrava iniziare a mangiare poi inizia a respingere il seno.
Simone riprende conoscenza per un attimo e chiama Sebastiano per cui il dottore lo riaddormenta.
Fabio si presenta dalla signora Virginia per chiedere chiarimenti circa quello che è successo a Simone,Eva e il bambino ma Virginia lo caccia in malo modo e aggredisce poi Musetta intuendo che è stata lei a parlare col padre.
Eva riprende conoscenza e gioisce nel vedere che Angelica è lì con lei in questo momento,poi chiede aiuto alla sorella per ritrovare il suo Gioacchino e Angelica promette di aiutarla anche a costo di andare in capo al mondo.
Sebastiano si presenta a casa da Virginia ma nuovamente la donna lo tratta male dicendogli che il bimbo col suo pianto la rende molto nervosa.
Fabio riesce a trovare Simone e inizia a chiamarlo riuscendo a svegliarlo.

Episodio 12
Eva ha la febbre molto alta per questo Angelica la porta in ospedale.
Sebastiano chiama Dante e insieme discutono sulla teoria da dare alla polizia circa l'accaduto.
Il dottore continua a tenere Simone addormentato per cui quando il giudice arriva per far registrare il bambino e per interrogarlo circa l'assalto non riesce a parlargli,così Virginia avendo Nannini e Sebastiano come testimoni registra il piccolo Gioacchino col nome di Simone Casenave.
Roberta dice a Dante che le carte dicono che la donna bionda non è morta ma è viva e soffre molto.
Angelica decide di andare in città per parlare con qualcuno per capire cos'è successo all'uomo e al bambino.
Renzi ascolta Mercedes che gli racconta l'aggressione e la morte di Amelia e della ragazza poi dice alla donna che intende sfruttare il momento per utilizzare i documenti per prendergli le proprietà a patto che non stanno un pò insieme.
Fabio va a chiedere notizie di Simone e quì parlando con Sebastiano apprende che Eva e Amelia sono morte nell'assalto.
Parlando con Andreina,Roberta gli dice di sentire che la bionda un giorno regnerà sulla casa per cui non bisogna parlare male di lei.
Lucia chiede alla madre di farla uscire dal convento ma la donna gli ricorda che ha firmato la sua condanna a restare in convento quando ha deciso di non sposare l'uomo che lei e suo padre gli avevano presentato.
Dante davanti al giudice conferma la tesi che arrivato a Rio Manso ha visto un uomo portar via il neonato mentre il sign Casenave era stordito poi avendo sparato i tipi sono scappati ma essendo buio e avendo paura non è riuscito a vedere in viso le persone.
Angelica arriva alla casa di Simone e quì apprende che l'uomo è in ospedale perché ferito durante un'aggressione e Virginia la moglie si sta occupando di lui,poi sente piangere un bimbo e Andreina gli dice che dei briganti gli hanno ucciso la madre e Virginia ha deciso di crescerlo come fosse il suo.
Il bambino continua a non mangiare così Musetta ricordandosi di una cosa raccontata da sua madre bagna un fazzoletto nel latte caldo e il bimbo inizia a bere.
Ivano va a trovare Lucia e i due stanno nuovamente insieme poi la ragazza lo prega di portarla via.
Fabio dice a Musetta che Eva è morta durante l'assalto per cui prega la figlia a stare accanto al bambino senza lasciarlo mai solo,poi gli dice che andrà a Rio Manso per accertarsi che Eva ha avuto una degna sepoltura.
Angelica deve tornare in convento ma scrive alla madre per potersi trattenere ancora un pò.
Renzi si rende conto che Ivano è strano per cui capisce che il figlio ha in mente una donna.
Per non sembrare un traditore Fabio manda a chiamare Sebastiano e gli dice che andrà a Rio Manso per vedere se Eva ha avuto una giusta sepoltura.
Mercedes vede il bambino e dice a Virginia che assomiglia molto a Simone poi vedendo l'amica strana gli chiede cos'abbia e Virginia gli dice di provare nei confronti del bambino un sentimento di odio - amore perché ogni volta che lo vede gli ricorda che è frutto dell'amore tra Simone e un'altra donna.
Un gendarme cerca invano di interrogare Eva che continua a delirare e a chiamare il suo bimbo.
Simone parla chiama la moglie per cui Virginia si avvicina ma arrivata accanto all'uomo si rende conto che on chiama lei bensì Eva.
Sebastiano cerca di avvicinarsi a Virginia ma la donna continua nuovamente a respingerlo.
Arrivato a Rio Manso,Fabio apprende che Eva Errera non è morta ma è stata portata in ospedale con la madre del dottore gravemente ferita.
Mentre Lucia è intenta a preparare la valigia perché scapperà con Ivano arriva suor Greta per informarla che la madre Superiora vuole parlare con tutte le sorelle del convento per cui li aspetta nella cappella,arrivate qui scoprono che per via di una situazione complicata suor Angelica non può rientrare per cui invita le suore a pregare tutta la notte per intercedere.
Ivano arriva in convento e aspetta invano fuori vedendo che Lucia non arriva entra dentro dove la vede in cappella insieme alle altre ma la ragazza gli fa cenno di andare via perché no può scappare.
Fabio arriva in ospedale e chiede all'infermiera di vedere Eva perchè non crede alla cosa,l'infermiera gli permette allora di poterla vedere per cui vede che è viva così come anche la signora Amelia.
Musetta arriva con un cesto di verdura pieno e Dante si offre di aiutarla poi inizia a chiedere alla ragazza se abbia un ragazzo e se vorrebbe sposarsi per avere un bimbo.
Angelica arriva alla clinica dove incontra una signore che si presenta come Virginia Rodon de Casenave moglie di Simone.

Episodio 13
Angelica è sul punto di rivelare tutto a Virginia ma l'arrivo di Sebastiano l'interrompe.L'uomo confessa a Virginia di aver scoperto che sia Eva che Amelia sono ancora vive per cui la donna reagisce molto male per cui la donna per paura che sua suocera possa aver visto qualcosa di compromettente decide di farla portare nella clinica del dottor Nannini.
Suor Greta continua a sorvegliare Lucia e la vede entrare in una stanza e mettere qualcosa nella cassettiera.
Renzi chiede a Irina di seguire Ivano e vedere con chi si incontra.
Angelica deve rientrare in convento ma il dottore gli chiede di donare il sangue con una trasfusione alla sorella così lei prima di andar via accetta.
Lelio chiede a Paulette di no mettersi in mezzo tra lui e Marita.
Sebastiano aggredisce verbalmente Dante visto l'errore fatto per cui gli dice di aggiustarsi per quello da dire al commissario senza metterlo in mezzo né a lui né alla signora Virginia se non vuole tornare in carcere.
Marita continua a disegnare abiti per il suo sogno di aprire una casa di moda e Lelio vedendola si arrabbia mettendola davanti a una scelta o lui o i disegni.
Simone ha degli incubi ed è molto debilitato perché continua ad essere ripetutamente narcotizzato per cui il dottore manifesta la sua preoccupazione a Virginia,poi l'uomo aprendo gli occhi chiama Gioacchino e Virginia si premura a dirgli che ora il loro bimbo si chiama Simone.
Eva vede portar via Amelia così il dottore gli dice che andrà in città perchè è molto grave non avendo ancora preso conoscenza.
Angelica tornata in convento in confessione dice a padre Antonio che adesso il suo sangue si è mescolato a quello di Eva,il prete la prega di lasciar perdere tutto di non tornare più fuori ma la donna non accetta perché intende a tutti i costi aiutare la sorella,per cui saluta la madre e Lucia avendo avuto una licenza e riparte.
Il bimbo ogni qualvolta sta in braccio a Virginia piange sempre e la donna si lamenta della cosa con Musetta.
Paulette sospetta che Ivano abbia un'altra così inizia a fargli domande ma l'uomo risponde in modo molto evasivo,poi la donna vede Irina uscire subito dietro di lui perciò crede che sia lei la donna con la quale Ivano la tradisce,in realtà Irina sta eseguendo gli ordini di Renzi di seguire il figlio.
Amelia arriva in clinica il dottore tranquillizza Virginia dicendogli che la suocera ha avuto un problema vascolare per cui non avendo controllo del corpo e della parole è assolutamente innocua,non potrà testimoniare.
Andreina inizia a fare domande a Dante sul motivo per il quale proprio la notte dell'aggressione era a Rio Manso e l'uomo gli risponde in modo molto evasivo.
Cercando di utilizzare le conoscenze di Mercedes,Virginia gli dice che Eva è la responsabile della strage di Rio Manso in quanto effettivamente dei ladri sono entrati in casa ma poi lei pensando che le cameriere erano complici le ha uccise per cui le due meditano di mandare Eva in un luogo sicuro da dove non potrà mai uscire.
Eva cerca sempre il figlio e Simone e il dottore cerca di calmarla dicendogli che sua sorella Angelica starà già tornando dal convento di stare tranquilla.
Renzi parla con Lelio del fatto che non avendo saldato il debito potrebbe prendere le proprietà di Simone ma non intende farlo perché vuole giocare e farlo soffrire fino la fine.
Fabio tornato da Rio Manso dice a Musetta che Eva è viva ma poi arriva Virginia e quando l'uomo va via la donna racconta alla ragazza la storia che è stata Eva a prendere parte ai crimini presi a Rio Manso per cui bisogna che tutti la dimentichino.
Angelica torna in ospedale da Eva qui dato che la sorella insiste a fare domande gli dice di aver conosciuto la legittima sposa di Simone,Virginia in ospedale dall'uomo.
Il dottor Arguello torna al Paraìso a riprendere una tabacchiera dimenticata la sera precedentemente alla roulette e Marita gentilmente gliela consegna,l'uomo gli dice che è un regalo del suo amico Roberto Casenave,poi i due si mettono a parlare e l'uomo chiede alla donna qual'è la sua passione così Marita gli fà vedere i suoi disegni l'uomo vedendone il talento la invita a sposarsi con un uomo giovane e innamorato oppure con uno vecchio ma ricco così da poterla aiutare nel suo sogno e si offre per aiutarla.
Eva sconvolta da quello che gli dice Angelica la caccia in malo modo dicendogli che lei in fin dei conti è sempre la stessa Angelica che ha ucciso Gioacchino e la caccia via..


Episodio 14
Dopo una cattiva reazione iniziale Eva capisce che la sorella non gli sta dicendo una bugia ma si è talmente agitata che arriva il dottore che prega Angelica di non alterare la sorella perché le sue condizioni sono ancora gravi per cui necessita di tranquillità e riposo.
Ivano torna a trovare Lucia e stanno insieme attirata da strani gemiti suor Greta apre la porta vedendoli insieme.
Paulette inizia a urlare contro Irina credendola amante di Ivano così la donna gli dice che lo stava semplicemente seguendo perché Renzi glielo ha chiesto scatenando l'arrabbiatura dell'uomo che dice alla donna che apprezza la discrezione in una donna.
Angelica informa il dottore che deve tornare in convento perché la sua congregazione non accetta un'assenza molto prolungata e parte sebbene sia notte.
Suor Greta chiama la madre soltanto la sera dicendo che ha rinchiuso a chiave i due giovani nella cella di suor Angelica ed è andata in cappella a pregare sconvolta dalla scena che gli si era presentata davanti.
Virginia chiede a Sebastiano di fare in modo di far trasferire Eva Errera perché solo quando sarà in città il giudice amico di Mercedes potrà intervenire.
Simone sta riprendendo conoscenza e chiede alla moglie cosa sia successo e dove si trova suo figlio Gioacchino ma poi arriva subito Nannini che lo narcotizza nuovamente spiegando però alla donna che non può continuare a iniettare le dosi altrimenti il cuore cederà.
Lucia e Ivano sono chiusi in cella che aspettano il responso da parte delle sorelle,la madre chiama nel cuore della notte tutte le sorelle del convento spiegando quello che è successo per cui devono prendere una decisione,naturalmente suor Greta addossa la colpa a suor Angelica in quanto essendo stati trovati nella sua cella la incolpa di avergli permesso di usare la sua cella per cui si chiede l'espulsione dall'ordine.
In un momento di confidenza Virginia racconta ad Andreina quanto ha sofferto nella clinica a causa dei trattamenti molto dolorosi ma la prega di non parlarne mai con nessuno.
Dante si sente sempre più attratto da Musetta per cui quando la ragazza fa delle considerazioni su come deve essere l'uomo che ha aggredito il bambino e la sua mamma dicendo che non può giustificarlo rimane molto male,aggiunge poi che secondo lei è un mostro che non sà cos'è l'amore,però è sicura che anche quest'essere avrà una coscienza che sarà la sua condanna.
Virginia torna in camera e vede Roberta intenta a fare le carte,la donna gli dice che vede la donna bionda ancora viva non morta e la sua padrona che trionfa su di lei non lasciandogli alternativa e vede che il bambino rimarrà con lei e Simone,ma accanto a lei come sdoppiata vede un'altra donna bionda più pericolosa e quando meno lei se l'aspetta quest'altra vincerà la partita.
Ancora chiusi nella cella i due giovani cedono nuovamente alla passione.
Mercedes arriva da Renzi dicendogli che siccome il marito è fuori per un viaggio d'affari passerà la notte con lui,Irina li guarda da lontano soffrendo molto.
Virginia manda a chiamare Sebastiano e essendo molto spaventata chiede all'uomo di non lasciarla sola,di dormire con lei,Musetta li vede abbracciati.
La madre Superiora informa che dopo le preghiere fatta è giunta alla conclusione che padre Antonio aprirà la porta ai peccatori perché in quanto uomo conosce meglio i pericoli del mondo e la giustizia terrena,poi arriva Angelica e tutte iniziano a scagliarsi contro al chè la madre la informa di quello che è successo e suor Greta l'accusa di aver varie volte permesso all'uomo di entrare e vedere la sua protetta.La donna cerca di giustificarsi dicendo che solo una volta ha permesso un incontro tra Lucia e il suo ex fidanzato ma essendo stata lei presente può dichiarare con assoluta certezza che non è successo nulla,data però la sua imparzialità suor Greta propone un castigo esemplare per la sorella.
Virginia si risveglia e dice a Sebastiano che se Simone muore lo sposerà.
Il consiglio dispone la permanente reclusione di suor Angelica fin quando la sua coscienza non la predispone a una confessione sincera che permetta a tutte di chiarire la confusa situazione e chiede all'altissimo di illuminarle qualora siano chiamate a decidere se la sorella debba abbandonare o meno l'ordine.
In casa fervono i preparativi per il battesimo del piccolo e solo Musetta sembra dispiacersi del fatto che sarà battezzato senza sua madre e neanche suo padre.
Padre Antonio apre la cella dei due giovani trovandoli insieme mano nella mano.Ivano parla col prete gli dice di amare molto Lucia e gli fa capire che non è sua intenzione fare uno scandalo l'unica cosa che chiede è potersi amare in santa pace con Lucia.
Angelica in cella di isolamento prega poi arriva Lucia che gli chiede perdono per averla messa in quella situazione,Lucia spiega alla sorella come ha conosciuto Ivano e gli dice di amarlo sebbene inizialmente si è data a lui solo per ribellione,per cui Angelica la tranquillizza dicendogli che se è davvero amore non è peccato.
Padre Antonio parlando con la madre gli spiega come il giovane sa bene cosa vuol dire fare uno scandalo per cui la situazione è molto delicata,in quanto da un lato c'è la chiesa e dall'altro la politica,per cui l'uomo dice che parlerà col vescovo prima che scoppi uno scandalo e cercherà di far capire alla signora Oviedo approfittando del fatto che andrà per il battesimo del piccolo Casenave essendo la madrina che deve ritirare la figlia dal convento in quanto non ha una vera vocazione.
Mentre Mercedes sta andando via arriva Ivano che la saluta molto calorosamente.
Sebastiano informa Virginia che si trova da Simone che tutto andrà come previsto per cui presto Eva sarà in città.
Intanto Eva si risveglia e il dottore è molto contento nel constatare che sta migliorando la informa che sarà trasportata in città su richiesta di suo marito Simone Casenave...


Episodio 15
In casa sono tutti pronti per raggiunger il convento della Divina Provvidenza dove si terrà il battesimo di Simone Casenave con Mercedes e Sebastiano come madrina e padrino.
Eva viene condotta in carcere.
Padre Antonio battezza il piccolo.
Angelica nella cella di isolamento con Lucia percepisce che forse la sua anima si meritava questo castigo,perché si rende conto che nonostante tutti gli anni trascorsi continua inconsciamente a voler il peggio per Eva.
Nel salutare Virginia la madre Superiora chiede a Mercedes di andare a trovarla prima di andar via perché deve parlargli di sua figlia.
Aurelio Viegas si dirige da Eva dicendogli che sarà il suo avvocato se metterà una firma su un documento in quanto è accusata di aver ucciso le due domestiche a Rio Manso in seguito a una grave alterazione psichica,la donna firma e senza saperlo sta firmando la sua dichiarazione di colpevolezza.
La madre Superiora dice alla signora Oviedo che sarebbe consono che ritirasse sua figlia dal convento in quanto Lucia non ha una vocazione religiosa decisione presa da tutto il consiglio,ma Mercedes indignata gli dice che sua figlia deve prendere i voti altrimenti si dirigerà a Roma e farà uno scandalo.
Ivano dice al padre che ha deciso di tornare il Francia perché si è innamorato e fuggirà con la sua donna in Francia.
Virginia prova con Sebastiano la parte che reciterà a Simone quando ritornerà.
Paulette vede Ivano preparare i bagagli e gli fa una scenata di gelosia ma l'uomo gli dice che andrà via con un'altra donna e stanno insieme per un ultima volta.
Irina si scusa con Renzi per aver deluso la sua fiducia e l'uomo la tranquillizza abbracciandola,poi arriva Mercedes che gli fà una scenata di gelosia mettendo Irina in una posizione imbarazzante per questo quando la ragazza va via l'uomo la schiaffeggia.
Musetta parla con il padre dei suoi sospetti sulla signora Virginia e sullo strano rapporto che ha con Sebastiano,Dante li sente parlare e dice a Fabio che è diretto al sud da sua madre per cui lo può accompagnare.
Irina parla a Marita dell'incontro con Mercedes poi arriva Lelio che fà il cascamorto con Irina innervosendo Marita.
Sebastiano fà vedere a Virginia il documento in cui Eva si dichiara colpevole.
Virginia confessa a Mercedes tutto quello che ha organizzato dicendogli che l'ha messa alla prova.
In cella Lucia sta male e sviene il dottore dopo averla visitata dice alla madre superiora che non vuole ancora sbilanciarsi ma gli fà capire che pensa sia incinta.
Renzi si scusa per l'accaduto con Irina facendogli un regalo ma poi aggiunge anche che lui non può contraccambiare il suo amore.
Lucia dice ad Angelica che sente che è stata male perché è incinta suscitando nella suora il desiderio di capire cosa si prova ad essere incinta e sentire crescere dentro di sè un bambino,sentirsi donna.
Virginia si lamenta con Mercedes perché il bambino ha sempre pretese e vorrebbe con tutte le sue forze fosse suo che fosse uscito dal suo ventre ma anche se così non è ha bisogno di lui per riconquistare Simone.
Virginia dispone alla servitù che tutto sia in ordine per l'imminente arrivo di Simone.
Musetta cerca di addormentare Gioacchino e Virginia la guarda con un certa invidia chiedendo ad Andreina se sarà in grado di prendersi cura del bimbo e la donna la tranquillizza mettendoglielo nelle braccia anche se Virginia dice che non lo sopporta perché percepisce che sente l'odore di sua madre.
Renzi va da Ivano quì i due per la prima volta hanno un colloquio pacifico in cui Ivano gli chiede perdono perché a causa sua ha perso l'amore della sua vita e crede sia una cosa inimmaginabile.
La madre chiama Angelica per informarla che il medico si sua sorella ha voluto informarla che sua sorella è stata trasferita in città per volere del marito.
Il dottor Nannini non narcotizza più Simone per cui l'uomo piano piano inizia a svegliarsi.


Episodio 16
Simone si risveglia e il suo primo pensiero va a Gioacchino ed Eva sebbene Virginia continua insistendo che il bambino adesso si chiama Simone.
L'avvocato va in carcere da Eva e informa la giovane che dovrebbe dichiararsi colpevole per poter sfruttare la tesi dell'infermità mentale,ma la donna continua a ripetergli che lei non ha fatto nulla vuole solo vedere suo marito e suo figlio,ma l'avvocato la informa che il signor Casenave è a casa con sua moglie Virginia e suo figlio.
Virginia racconta a Simone la sua versione dei fatti aggiungendo che Eva è stata arrestata perché sospettata di aver ucciso le due domestiche naturalmente l'uomo non ci crede e vuole andare subito a trovarla.
Lucia chiede perdono alla madre superiora ma aggiunge che non è pentita perché profondamente felice per quello che sta vivendo.
Sebbene il dottor Nannini sia contrario Simone decide di alzarsi e uscire dall'ospedale appena rientrato a casa chiede a Sebastiano di poter parlare con lui.
Angelica comunica la notizia della gravidanza a Mercedes la donna reagisce molto male alla notizia aggredendo suor Angelica che la fà calmare quando gli dice che il padre del bambino Lucia l'ha conosciuto la sera che l'ha sorpresa col suo amante.
Mercedes parla con Lucia ma invece di esserle vicino in questo momento la tratta con freddezza preoccupandosi solo dello scandalo se qualcuno dovesse scoprire la cosa.
Simone chiede tante cose a Sebastiano dato che on ricorda nulla dell'incidente ma l'uomo è talmente poco chiaro che Simone capisce gli sta nascondendo qualcosa.
Mercedes va da Renzi per chiedergli di tenere per un pò al Paraìso sua figlia per evitare che qualcuno la veda,l'uomo accetta.
Dopo la lettera ricevuta Angelica chiede alla madre di poter andare a trovare la sorella ma la madre non accetta.
Vedendo che nessuno lo vuole aiutare Simone chiede a Fabio di accompagnarlo in carcere perché ha bisogno di vedere Eva.
Andreina si lamenta in cucina del fatto che da quando Simone è tornato non fà altro che lamentarsi e pensare a Eva.
Lucia saluta Angelica in lacrime e poi va via con sua madre che la porta da Renzi qui per la grande sorpresa i due amanti scoprono che i due figli sono innamorati e il padre del bimbo che Lucia aspetta è Ivano,Renzi schiaffeggia il figlio e li mettono in stanza decidendo le loro sorti.
In cella da Eva viene messa Lola un altra detenuta che cerca di fare conoscenza con la donna che non fà altro che piangere.
Simone arriva in carcere ma come prevedibile visto che Virginia lo ha già avvisato il direttore con la scusa che Eva è in isolamento non gli permette di vederla l'uomo allora inizia a chiamarla e Eva percepisce la sua voce e inizia a chiamarlo derisa da Lola.
Eva chiede a una guardia di portare un messaggio al convento della divina provvidenza e lasciarlo alla ruota.
Simone va a trovare la madre e dispone che venga subito portata a casa nonostante il dottore sia contrario alla cosa.
Angelica prega nella sua cella sentendosi in colpa per aver spinto Lucia nelle braccia di quell'uomo quando arriva suor Greta che la informa che la madre intende vederla perché è arrivata una lettera per lei.
Paulette soffre nel vedere Ivano baciare Lucia.
Mercedes e Renzi decidono che la cosa migliore sia far sposare i due ragazzi e mandarli lontano dando loro una buona dote,perché convengono che i due ragazzi si amano.
La madre fa leggere il biglietto trovato nella ruota a suor Angelica così la donna apprende che la sorella gli chiede aiuto perché è stata portata in prigione e sente che impazzirà.


Episodio 17
La madre Superiora chiede spiegazioni sul messaggio ma Angelica non riesce a capir e per questo chiede di poter assistere la sorella e la madre accetta,Angelica chiede poi spiegazioni alla madre sulla sua opinione perché crede di non essere stata una buona guida per Lucia.
Simone è disperato perché vuole aiutare Eva ma non capisce come come finalmente ha un'illuminazione si ricorda di aver già visto uno degli uomini che li ha aggrediti a Rio Manso.
Paulette non sopporta la presenza di Lucia così in un momento in cui sono da sole dice alla ragazza di stare attenta a Ivano perché è un uomo crudele anche se poi arriva il ragazzo che la tranquillizza.
Virginia continua la sua parte di brava mogliettina e dice a Simone che se riuscirà a liberare Eva scomparirà per sempre come se fosse davvero scomparsa nel naufragio.
Angelica saluta la madre superiora che gli dice che penserà lei a informare il consiglio circa il motivo della sua partenza e parte per andare da Eva.
Renzi dice a Lucia che Ivano è molto fragile essendo cresciuto senza madre per cui non conosce il significato di amore ma la donna gli dice che adesso è diverso perché ha il suo amore.
Simone va da Sebastiano per dirgli che si è ricordato di un uomo conosciuto durante un'udienza che li ha assaliti a Rio Manso,un tal Delmiro Sousa.
Angelica va a trovare Aurelio Viegas il difensore di Eva per chiedere informazioni sulla sorella e del motivo per cui è in carcere ma e l'uomo gli dice che la donna si è dichiarata colpevole per i crimini ascritti per cui la causa è stata archiviata e il giudice ha già emesso la condanna definitiva.
Virginia chiede parere a Roberta sul futuro ma quando ancora una volta la cameriera gli dice che vede un luogo di perdizione dove la donna bionda regna lei la schiaffeggia poi arriva Sebastiano così parlano del fatto che Simone ha iniziato a ricordare.
Ivano chiede a Marita di cucire l'abito da sposa per Lucia.
Angelica chiusa in cella prega in quanto si sente responsabile perché se Eva è stata capace di ammazzare di uccidere la colpa è solo la sua essendo la sua parte oscura.
Simone va a trovare il giudice Sedron a chiedergli aiuto nel trovare Delmiro Sousa.
La madre cerca di spiegare a Angelica che non deve colpevolizzarsi per le colpe di sua sorella poi gli dice che Lucia ha chiesto che lei sia la sua testimone di nozze sebbene la congregazione non lo permetterà,Lucia va poi a trovarla in quanto è preoccupata per la sua salute e cerca di tranquillizzarla.
Sempre fingendo Virginia dice a Simone che si propone di parlare con Mercedes in modo che utilizzi le sue conoscenze per aiutare Eva.
Marita inizia a confezionare il vestito di Lucia.
Sebastiano va a trovare per Virginia per dirgli che non devono temere nulla perché Sousa è irraggiungibile poi sono attirati da uno sparo è Simone che chiede spiegazioni a Dante nelle scuderie,puntandogli una pistola in testa,sul motivo per cui la sera dell'aggressione ha dichiarato il falso ma l'arrivo di Sebastiano lo fà fermare.
La guardia dice a Eva che un tal Simone Casenave l'ha pregata di dirgli che farà il diavolo in quattro per farla uscire di là.
Il giudice va in casa Casenave per dare le informazioni che aspettava a Simone ma Virginia all'arrivo del marito non gli dice nulla.
Paulette sconvolta per la presenza di Lucia non si fà vedere nel locale quando poi arriva vedendo il vestito da sposa lo strappa sotto gli occhi attoniti di Lelio e Marita.
Ivano fà i suoi progetti con Lucia per quando andranno in Francia ma poi parlando con i genitori scoprono che dopo che si sposeranno andranno a stare in campagna per cui Ivano si ribella ma Renzi cerca di fargli capire che Lucia aspetta un figlio per cui la cosa più ovvia e che stia nella tranquillità e non nell'avvenente Francia.
Simone va a trovare sua madre cercando di metterla al corrente su quello che sta succedendo e sperando in una sua reazione ma Amelia non riesce a parlare.
Simone chiede a Virginia di non affezionarsi troppo al bambino perché quando Eva tornerà se lo riprenderà.
Lucia cerca di tranquillizzare Ivano perché la vita in campagna non sarà così orribile dato che sono insieme ma l'uomo gli dice che la cosa che gli ha dato fastidio non è tanto andare in campagna quanto altri hanno deciso per lui.
Mentre Virginia crede che Simone sia di sopra a dormire lo deride con Mercedes dicendogli che l'uomo gli ha chiesto di intercedere con lei per Eva quando però sale sù in camera si accorge che Simone non c'è.
Renzi cerca di fargli capire a Ivano che Lucia non è Paulette per cui non può trattarla come una donna qualunque e lui non gli permetterà di rovinargli la vita.
Simone va dal giudice Sedron dove apprende che l'uomo sebbene Virginia non gli ha detto nulla lo aveva cercato per dirgli che ci sono importanti novità in quanto Sousa arriverà in città perché è stato acciuffato.
Mentre Lucia si prova in vestito Ivano la vede.
Virginia parla preoccupata con Sebastiano quando arriva Simone dicendo che sebbene Virginia gli ha nascosto che il giudice è andato a cercarlo hanno preso uno dei banditi di Rio Manso per cui Eva presto sarà libera.


Episodio 19
Simone è emozionato avendo trovato il testimone che farà cadere le accuse contro Eva ma Sebastiano come sempre fà soltanto obiezioni.
Renzi fa vedere a Ivano la sua casa in campagna e i confini e il ragazzo è sempre arrabbiato perché voleva andare in Francia.
Andreina è felice perché crede che Simone dorme con Virginia ma Musetta gli dice che dorme sul sofà nel suo studio perché la mattina quando gli porta il caffè vede il guanciale e la coperta.
Sebastiano dice a Virginia di stare tranquilla perché il loro problema sarà risolto perché se Sousa firma la dichiarazione loro avranno seri problemi.
Eva riceve una lettera dal convento della divina provvidenza in cui Angelica la informa che non può andare poi inizia a litigare con Lola che la stuzzica e viene messa in cella di isolamento.
Virginia e Mercedes decidono di andare in carcere perché Virginia vuole guardarla in faccia Eva e capire cos'ha di diverso da lei per aver fatto innamorare tanto Simone.
Simone dice a Musetta che dovrà solo pensare a occuparsi di Gioacchino come se fosse figlio suo,senza occuparsi di null'altro.
Lucia va a salutare Angelica perché sta per partire per andare in campagna,Angelica gli chiede di non dimenticarla e di pregare un pò per lei perché ne ha molto bisogno.
Virginia e Mercedes arrivano in carcere e dicono alla guardia di voler vedere Eva Errera per dargli conforto e portare dei vestiti,in realtà le donne incontrano Lola che si fà passare per avere gli abiti e delle monete per Eva.
Simone arriva in carcere e qui il direttore lo informa che Sousa si è impiccato per cui non potrà più testimoniare Simone va su tutte le furie ritenendolo responsabile dell'accaduto.
Simone si confida con Fabio dicendogli che teme che il mittente dell'aggressione è un uomo potente visto che è riuscito a far fuori un detenuto in carcere,poi Fabio gli consiglia di lasciare Virginia ma l'uomo gli dice che non può perchè se abbandona il tetto coniugale gli toglieranno Simone.
Paulette dice a Lucia di non cercare di controllare Ivano altrimenti si stancherà di lei.
Andreina cerca di parlare con Simone lamentandosi di Musetta perchè occupandosi solo del bambino non aiuta più lei e Roberta nelle faccende di casa ma Simone l'aggredisce ribadendo che la ragazza deve badare solo a Gioacchino.
Eva viene riportata in cella quì Lola gli racconta della visita di due dame dell'alta società che gli hanno regalato dei vestiti e hanno detto che il tipo che l'ha ingannata se la sta spassando fuori.
Mercedes dice a Renzi come Eva sia una donna volgare e disgustosa.
Angelica chiede in confessione aiuto a Padre Antonio perché ha un'anima sempre in pena e per la prima volta sente lo stesso dolore che prova Eva per cui pensa alla famiglia Casenave con profondo rancore,il padre la prega di sradicare questi sentimenti dal suo cuore perché non sono degni di una religiosa.
Virginia teme che nonostante Sousa sia morto Simone possa far riaprire il caso ma Sebastiano la tranquillizza visto che c'è la dichiarazione firmata da Eva.
Il giudice avverte Mercedes che per i dubbi sorti in Simone su come è stata ottenuta la dichiarazione di Eva vuole riaprire il caso per cui lui adesso se ne vuole tirare fuori dato che Simone ha minacciato di denunciare il fatto alla stampa.
Gli sposini sono pronti per partire e Marita regala a Lucia qualcosa di nuovo e azzurro perché spera gli porti tanta fortuna.
Virginia dice ad Andreina che Eva non è una donna è un'ombra di un essere umano e teme che non potrà resistere ad avere sempre in mezzo ai piedi il bambino.
La madre Superiora e Angelica parlano di Lucia poi Angelica chiede alla madre se la crede responsabile di aver incoraggiato Lucia a vedersi con suo marito perché lei si sente molto in colpa.
Virginia arrabbiata va da Simone a chiedere spiegazioni perché vuole impugnare la sentenza,e gli dice che lo denuncerà per bigamia ma l'uomo gli dice che non gli importa nulla,che farà riaprire il caso e sarà l'avvocato di Eva provandone l'innocenza.
Il direttore del carcere comunica a Eva che sembra visibilmente provata mentalmente che riapriranno il suo caso perché hanno riscontrato delle irregolarità e che Simone Casenave sarà il suo avvocato.


Episodio 20

Renzi cerca di parlare con Paulette che dopo il matrimonio di Ivano è davvero giù per cui l'uomo cerca di tranquillizzarla dicendogli che deve dimenticare Ivano perché ormai è sposato e solo dimenticandolo sarà una donna libera e felice.
In casa la servitù parla del matrimonio troppo repentino di Ivano e Lucia poi Roberta vede che il matrimonio non sarà per nulla felice sebbene ci sarà un bambino.
Marita chiede a Irina se è stata insieme e Lelio quando stavano insieme ma la ragazza gli dice di non ricordarselo perché non era un uomo importante.
Eva ormai resenta alla pazzia continua a ripetere che Simone andrà a trovarla all'indomani.
La madre superiora chiede collaborazione alle suore verso suor Angelica perché sta attraversando un brutto periodo per via di sua sorella,poi suor Greta e sorella Delfina mettono strane insinuazioni sul fatto che da quando suor Angelica ha rotto il voto del silenzio sono successe strane cose.
Fabio confida a Musetta che la situazione è molto complicata per cui sebbene innocente non riusciranno a fare uscire Eva facilmente di prigione per cui la invita ad aiutare Simone standogli accanto.
Nenè sta per uscire per cui Eva gli dà una lettera da portare alla villa dei Casenave da dare soltanto a Simone e nessun'altro.
Finalmente Simone ottiene il permesso per poter andare a trovare Eva nel pomeriggio.
Mercedes e Virginia escono a bere qualcosa e Virginia confessa all'amica che è esasperata perché Simone non fà altro che pensare a Eva.
Renzi si confida con Lelio perché avverte di essere molto triste e associa la cosa al fatto che gli manca Ivano.
Padre Antonio sorprende Angelica sul punto di mortificarsi con una corona di spine e la invita a non tormentarsi così perché questi tormenti resentano la pazzia.
Nenè arriva in casa Casenave e quì l'accoglie Musetta che sta andando a chiamare Simone ma poi Virginia la invita a non chiamarlo perché la ritirerà lei la lettera,per fortuna arriva Simone e Nenè dà personalmente a lui la lettera,Virginia è furiosa perché capisce che la lettera è di Eva per cui chiede senza ottenere spiegazioni a Simone su chi abbia mandato la lettera.
Padre Antonio parla con la madre Superiora del fatto che è preoccupato perché non riesce a far capire a suor Angelica che non serve mortificarsi,lui teme per la sua salute ma la madre cerca di tranquillizzarlo anche se il padre crede che la donna mortifica tanto il suo corpo perché crede così di far tacere gli appetiti che il mondo ha risvegliato in lei per cui chiede alla madre di controllarla.
Simone dice a Sebastiano che Eva gli ha scritto e che andrà nel pomeriggio a trovarla.
Virginia che non vuole far avvenire l'incontro manda via Musetta dalla stanza del bimbo e rimasta sola con lui cerca di soffocarlo con un cuscino,mentre Simone è nello studio con Sebastiano che sta per uscire per andare in carcere sente le urla di Virginia chiedere aiuto,salito sù vede che il bimbo cianotico non respira,ma per fortuna il bimbo inizia a muoversi e chiamano il dottor Nannini per visitarlo.
Eva contemporaneamente avverte il dolore del bambino è si sente soffocare.
Il dottor Nannini dice che il bambino sembra spaventato come se avesse avuto uno shock per cui Simone essendo preoccupato non volendo lasciare solo Gioacchino chiede a Sebastiano di andare lui in carcere ad avvisare il direttore dell'accaduto perché lui non può andare in carcere.
Renzi vede un articolo sul gioco clandestino in città e capisce che dietro la cosa c'è Simone per cui è molto infastidito dalla cosa e medita su cosa fare per fargli capire che deve smetterla.
Sono già le 5 di pomeriggio e Eva aspetta nel parlatorio ma Simone non arriva,Sebastiano che va dal direttore non gli spiega cos'è successo dice soltanto che Simone non potrà andare e non sà quando lo farà ma di non comunicare nulla ad Eva di lasciarla lì ad aspettare ancora un pò.
Il bambino è fuori pericolo,Simone che vuole che la culla venga portata in camera sua per poter vigilare sul bambino chiede a Musetta di stare sempre accanto al bambino senza lasciarlo mai solo provocando la gelosia di Virginia che non si sente presa in considerazione.
Ormai è passato troppo tempo quindi la guardia cerca di portare Eva in cella ma la donna reagisce malamente cercando di strangolarla arriva un'altra guardia che riesce a fermarla tempestivamente.
Lelio porta i soldi a Renzi di Simone,il giovane a poco a poco sta recuperando tutti i documenti delle sue proprietà.
Simone con Fabio va a trovare Eva ma il direttore gli dice che non sarà possibile vederla perché la donna sarà trasferita al manicomio in quanto è diventata matta,siccome Simone non crede alla cosa il direttore gli fà constatare la cosa,Eva delira dicendo cose assurde e senza senso per cui Fabio lo invita ad andare via perché non può più far nulla per la donna.


Episodio 21

Sono passati 5 anni ed Eva si trova nel manicomio,qui arriva il dottor Gabriele che decide di studiare il suo caso,e il dottore del manicomio nel presentargli il caso di Eva Errera gli dice che la donna sebbene trasferita dal carcere femminile con la diagnosi di delirio depressivo in realtà soffre di malinconia depressiva in seguito a una terribile separazione.
Angelica in confessione dice di trovarsi nella grazie di Dio e questo forse dipeso dal fatto che assiste Eva in tutto quel che può.
Ivano e Lucia hanno avuto un figlio Lucio ma le cose non sono andate come sperato perché sono caduti in disgrazia spendendo tutta la dote,perdendo per una peste il bestiame non hanno più nulla di che vivere e adesso che il bambino è molto malato e ha bisogno di medicine e cure Lucia chiede a Ivano di scrivere al padre.
Una ragazza del manicomio,Sara,si avvicina ad Eva dicendo che sa leggere il pensiero e sa che lei vuole scappare per cui gli dà il suo aiuto,lei gli dirà come scappare e in cambio Eva dovrà custodirgli le lettere d'amore dei suoi genitori che sono morti da giovani.
Simone riceve la massima l' onorificenza da parte del governo italiano per tutto quello che ha fatto per unire i due paesi.
Angelica va a trovare Eva così il dottor Gabriele può constatare quanto identiche siano.
Al Paraìso Lelio annuncia che lui e Irina si sono fidanzati sotto gli occhi tristi e delusi di Marita.
Fabio dice a Simone che secondo lui per il bene di Gioacchino dovrebbe rifarsi una vita ma Simone ribadisce che si sente un vuoto estremo perché pensa sempre alla sua terra perduta:Eva.
Renzi chiede a Irina se è felice per la scelta fatta ma la donna gli fà capire che non ama Lelio perché lei è innamorata di un altro uomo (lui)ma dato che deve pensare al suo futuro ha preso questa cosa in considerazione,poi l'uomo gli confessa che ha ricevuto una lettera di Ivano che chiede dei soldi senza dargli spiegazioni ma lui questa volta non intende aiutarlo,poi sono attratti dalle urla di Paulette perché Marita si è presa gocce di bromuro per cui mandano a chiamare il dottore.
Gioacchino è molto legato a Musetta e le chiede sempre di raccontargli la storia del bambino rapito(senza saperlo il piccino ascolta la sua storia).
Virginia chiede al bambino dov'è il suo taccuino degli appuntamenti e lo avverte di tagliargli le dita con le forbici se lo becca col suo taccuino.
Durante la notte Sara scrive per conto di Eva una lettera a Simone non potendolo fare lei perché le sue mani tremano sempre.
Virginia sorprende Gioacchino col suo taccuino e lo spaventa terribilmente finge di volergli tagliere le dita invece poi gli taglia le unghie dicendogli però che la prossima volta manterrà la promessa.
Il dottore del manicomio richiama il dottor Gabriele perché lo vede spesso parlare con Eva per cui lo mette in guardia perché deve evitare coinvolgimenti emotivi.
Virginia parla con Mercedes del fatto che si annoia enormemente perché nonostante abbia un amante sente la mancanza di Simone perché in questi 5 anni non l'ha mai sfiorata,il loro matrimonio è pura formalità.
Dato che Renzi non risponde alla richiesta di aiuto,Lucia dice a Ivano che sebbene lei lo ama sono ridotti male per cui gli propone di portarla in un postribolo e col denaro ottenuto con la sua vendita porterà il bambino in città dal medico.
Il dottor Gabriele continua a sentirsi sempre più vicino ad Eva,poi la donna in segno della sua fiducia gli dà una lettera chiedendogli di portarla alla villa dei Casenave e consegnarla nella mani di Simone,il dottore accetta.
Virginia si fa accompagnare in camera da Sebastiano una volta giunti lì la donna gli dice di essere spaventata perché Simone se ne va sempre e lei si sente molto debole e sola e chiede all'uomo di proteggerla,ma mentre Sebastiano tenta di baciarla la donna lo schiaffeggia cacciandolo.
Ivano si reca al postribolo e vende Lucia e con i soldi ottenuti porta il bambino in città ma una volta arrivati dal dottore lui ne constata la morte.
Simone entra in camera per vedere se sono pronte le sue valigie e Virginia cerca di provocarlo dicendo che non onora i suoi doveri coniugali per cui iniziano a litigare,Gioacchino che è nascosto ascolta la lite per cui spaventato chiede a Musetta di poter andare a dormire con lei.
Lelio preoccupato per il gesto di Marita parla con la donna dicendogli che se per lei è così importante che lui non sposi Irina lo farà,poi al locale entra Ivano che dopo aver puntato e perso i soldi della vendita di Lucia si mette davanti al tavolo portando una pistola alla testa ma Ivano lo ferma.
Un primo cliente paga Lucia in cambio dei suoi favori.
Renzi controlla la pistola e trova un proiettile solo poi dice al figlio che intende aiutarlo ma Ivano gli dice che ormai è troppo tardi.
Andreina va nello studio e dice a Simone che un giovane dottore chiede di poter parlare con lui.

Episodio 22

Gabriele consegna la lettera a Simone il quale nel leggerla rimane molto turbato in quanto la lettera oltre ad essere molto confusa è in stile minaccioso.
La madre superiora ormai stanca e malata chiede ad Angelica di chiamare il notaio perché vuole mettere ordine tra le sue carte,poi chiede alla donna di delegarla in alcune incombenze e Angelica è molto onorata dalla cosa anche se pensava che la scelta cadesse su suor Greta.
Ivano dice al padre che suo figlio è morto e lo accusa di non averlo aiutato anche se Renzi gli spiega che non può scaricare su di lui la responsabilità di tutto,poi gli dice anche che ha venduto Lucia per ottenere i soldi per portare il bimbo in città.
Mercedes all'oscuro di quello che è successo si confida con Virginia di essere molto preoccupata perché ha mandato due telegrammi a Lucia ma entrambi sono tornati indietro così ha scoperto che la figlia e Ivano non abitano più in campagna.
Gabriele dice a Simone che Eva è sempre in stato confusionale e si accusa della morte di un soldato:Gioacchino,dice frasi senza senso ma nonostante ciò il dottore non lo definisce un caso irreversibile crede che Eva potrebbe guarire,Simone chiede al dottore se può vederla ma Gabriele gli ricorda che alle precedenti visite Eva non ha reagito bene.
Mentre sono tutte nella stanza una donna cerca di tagliarsi le vene con un vetro e Eva interviene tempestivamente con prontezza di spirito comprendendo la gravità della situazione e la salva per cui quando il direttore informa il dottore Gabriele lui è molto felice in quanto percepisce che questa non è una reazione di una donna malata ma di una donna che sta per guarire.
Eva continua a stringere amicizia con Sara e sempre più nel parlare impersona sua sorella Angelica.
Renzi cerca disperatamente Lucia in tutte le lupanare.
Suor Greta con discrezione cerca di farsi dire da suor Angelica di cos'ha parlato con la madre superiora ma la donna non gli racconta nulla.
Un uomo picchia Lucia così la donna spaventata scappa durante la notte.
Simone dice a Fabio che adesso può stare tranquillo in quanto la sua fedina penale è pulita per cui non deve temere più nulla anzi se vuole può tornare in Italia perché la polizia locale non lo cerca più ma Fabio gli dice che adesso la sua casa è lì non più in Italia e che la sua unica preoccupazione è Musetta dato che ancora non si è sposata.
Lucia si reca in ospedale per trovare il bambino ma quì scopre l'amara notizia per cui disperata si reca da suor Angelica e sviene tra le sue braccia.
Renzi trova il posto dov'era Lucia ma quì gli dicono che la donna è andata via di notte per cui l'uomo crede che magari è già a Buenos Aires e torna indietro.
Lucia racconta ad Angelica tutto quello che è successo compreso il fatto che è stata in un postribolo per trovare i soldi necessari per curare suo figlio che però è morto lo stesso ma la prega di non dire nulla a sua madre.
Mentre Virginia riserva solo urla e rimproveri Simone è molto affettuoso e amorevole con Gioacchino.
Mercedes va da Renzi e quì l'uomo racconta alla donna quello che è successo al bambino e al fatto che Lucia non si trova,la donna ha una crisi isterica attribuendo ad Ivano tutta la colpa e lo maledice piangendo.
Amelia non magia e Andreina si pone in modo molto sgarbato con lei,poi Dante si offre di darle da mangiare e quando rimane solo con la donna gli chiede perdono,la donna inizia a mangiare.
Angelica dice a padre Antonio che dalla recinzione ha visto Gioacchino suo nipote provando emozione ma allo stesso tempo un senso di sofferenza ma non per la sorella ma per lei perché ha sentito la necessità di proteggerlo,per questo padre Antonio la rimprovera dato che non ha pensato alla sorella poi quando Angelica gli confessa che la follia della sorella si è rivelata un sollievo per lei l'uomo è sempre più titubante in quanto la donna è sempre più lontana da Dio e vicina al peccato.
Virginia seduce Sebastiano davanti Amelia pensando che la donna ormai è come una statuina ma quando i due salono su in camera Amelia apre gli occhi.
Eva e Sara vanno a rubare la frutta ma poi arriva un'infermiera e gliela prende poi Eva dice all'amica che ha dato la lettera per Simone al dottore per cui adesso spera che Simone spaventato gli risponda oppure che vada a trovarla altrimenti lei è capace di fare qualsiasi cosa.
Durante il consiglio al convento la madre chiede di sedersi in una sedia come le altre e chiede a suor Angelica di occuparsi lei della riunione facendola sedere nella sua sedia ma la donna non fa in tempo a spiegare cosa sta succedendo perché entra Lucia tossendo e sviene.
Gabriele dice a Eva che molto presto riceverà una risposta alla sua lettera,poi la donna gli racconta di un sogno in cui era in uno strano luogo.
Amelia comunica sbattendo gli occhi con il nipotino Gioacchino.
Dopo aver visitato Lucia il dottore dice ad Angelica che oltre ad essere denutrita secondo lui ha la tisi,poi arriva Mercedes chiamata da suor Greta che vuole vedere la figlia,suor Angelica inizialmente non vuole perché Lucia è debole ma poi acconsente.
Roberta fa alzare la sue carte a Gioacchino e dal mazzo rivede saltar fuori la donna bionda.
Il dottor Gabriele è sempre più convinto che Eva sia vicina alla guarigione mentre il direttore non è della stessa opinione.
Simone fa leggere la lettera che Eva gli ha mandato a Sebastiano e dice all'amico che andrà a trovarla in manicomio per cui mentre parla con Virginia rimproverandosi del fatto che si sente in colpa per quello che hanno fatto a Simone l'uomo gli dice che Simone ama ancora Eva e che andrà a trovarla in manicomio.
Lucia chiede alle suore di accoglierla come mendicante nel convento non sapendo dove andare per cui la madre gli dice che giungeranno presto a una decisione e nel frattempo può rimanere con loro.
Mercedes dopo aver visto Lucia è sconvolta e si ubriaca poi va da Renzi e l'uomo gli offre ancora da bere perché gli dice che l'unica scappatoia che hanno per affrontare la vita è dimenticare bevendo.
Virginia chiede a Simone di non uscire ma di restare a casa con lei per stare insieme come marito e moglie ma l'uomo si rifiuta per l'ennesima volta dicendogli che lui l'ha rimossa dalla sua mente.
Angelica va a trovare Eva e il direttore gli dice che la sorella ha cambiato atteggiamento,si comporta in modo strano ma i pareri tra lui e un altro dottore sono molto contrastanti per cui per il momento non vogliono pronunciarsi,potrebbe essere una regressione o un inatteso sintomo di miglioramento.
Eva rientra in camera con un lenzuolo e urla a tutte di fare silenzio,dicendo cose senza senso e dato non ce la fa più a resistere lì ha deciso di andar via perchè non c'è posto nella terra per due esseri uguali,e si impicca pronunciano il nome di Simone.


Episodio 23-24

Eva viene portata in infermeria e non è morta solo perchè provvidenzialmente un'altra inferma l'ha trattenuta per le gambe,il dottor Gabriele si sente molto toccato dalla cosa e resta vicino alla donna.
Sebastiano continua a fare la corte a Virginia mentre la donna è sempre più distante da lui per cui quando Sebastiano gli fà intuire che si potrebbe stancare la donna gli si avvicina dolcemente dicendogli che durante il tragitto che li conduce al teatro,in carrozza potrà baciarla.
Nel vedere Eva in quelle condizioni suor Angelica ha un mancamento ma poi si riprende e ritorna in convento per pregare per la sorella.
Ivano è distrutto perché non è riuscito a salvare suo figlio né tanto meno Lucia e si confida con Paulette poi arriva Renzi e la caccia via dalla stanza.
Simone va in manicomio qui il dottore gli dice che Eva pensa solo a morire.
Virginia entra in studio e sorprende Simone a leggere la lettera di Eva ma l'uomo gli dice che sono solo documenti,la donna gli chiede poi spiegazioni sul motivo della sua freddezza,perché non va in camera a dormire,poi l'uomo chiede alla donna di trovare un'istitutrice per Gioacchino.
Gabriele è sempre più preoccupato per Eva infatti non fa altro che pensarla sentendosi in colpa per quello che è successo ma il direttore si arrabbia per la cosa.
Ivano va in chiesa ad assistere alla messa in memoria del figlio anche se Lucia non vorrebbe perché non ha la forza necessaria per affrontarlo.
Padre Antonio chiede a Ivano e Lucia di parlare un pò insieme per superare i problemi e riprovare a stare insieme ma Ivano va via in malo modo.
Sara va a trovare Eva dicendogli che deve fare qualcosa per farsi trasferire anche lei in quel padiglione perchè quella è la strada che porta alla libertà.
Simone è sempre più ossessionato dal fatto che Eva possa prendere Gioacchino per cui quando Musetta lo sta per portare al parco l'uomo non accetta dicendogli che senza il suo permesso il bambino non dovrà mai uscire di casa.
Mentre il direttore e il dottor Gabriele stanno eseguendo un autopsia arriva Sara che accoltella il direttore per cui viene trasferita in cella con Eva.
Renzi per la prima volta è vicino ad Ivano e nel fargli il bagno constata che è la prima volta che lo fà.
Virginia interpella in Sign Santini per dargli delle lezioni di piano ma iniziano a suonare e Simone si arrabbia perché non può lavorare per cui convengono che dovrà andare in orari consoni.
Sara chiede aiuto a Nella per fuggire e sebbene la donna inizialmente si ribella deve poi accettare perché Sara la ricatta su cose successe al manicomio.
Dopo che il maestro va via Virginia si infuria con Simone per come ha trattato il maestro e il povero Gioacchino sente la lite.
Virginia chiede scusa per il suo comportamento a Simone,poi chiedendo spiegazioni del suo comportamento l'uomo gli dice che è così teso perché ha ricevuto una minaccia ma non dice che si tratta di Eva gli dice che è una questione politica.
Mercedes è da Virginia che si confida per come si sente a causa di Lucia poi arriva il maestro Santi che chiede scusa perché per colpa sua Simone si è comportato male e convengono di vedersi alle cinque quando Simone non c'è.
Sebastiano è con Simone al circolo quando Simone gli dice che è molto preoccupato perché teme per la vita di suo figlio proprio per mano della donna che ama.
Amelia comunica solo con Gioacchino e un giorno Simone sente il bambino parlare con lei.
Nella procura dei vestiti a Eva e Sara e le aiuta a scappare.
Simone saluta la madre perché deve partire per un viaggio e dice alla donna che vorrebbe gli spiegasse i misteri,quello che ha dentro,cos'è successo a Rio Manso ma vedendola piangere gli chiede scusa per aver rivangato brutti ricordi.
Angelica va in manicomio ma il dott Gabriele non gliela fà vedere perché gli dice che la sorella è debole,poi arriva anche Simone ma anche a lui il dottor non permette di vedere Eva,in realtà la donna introdottasi con Sara in un carretto riesce ad uscire dal manicomio.
Mercedes ritiene responsabile Ivano dell'accaduto per cui non vuole vederlo mai più e lo dice a Renzi.
Simone si confida con Fabio del fatto che è andato al manicomio ma il medico non gli ha permesso di avvicinarla,ma lui la ama e vorrebbe tanto che guarisse.
Virginia inizia le sue lezioni di piano e il maestro sembra molto interessato a lei.
Mentre entra in infermeria il dottor Gabriele vede a terra due camicie di forza.
Suor Angelica parla con padre Antonio del gesto della sorella dicendogli che senza di lei non sarebbe nulla e non aveva mai pensato alla cosa se non dopo aver temuto di perderla.
Dopo quello che è successo al dott Gubel arriva un nuovo direttore che comunica al dottor Gabriele che il ministero lo prega di rassegnare le dimissioni perché si ritiene che abbia trattato con leggerezza pazienti pericolose come Eva e Sara.
Sebastiano arriva in casa ma non fà leggere il giornale a Simone anche quando involontariamente Andreina lo fà cadere a terra.
Suor Greta chiede a suor Angelica che adesso che la madre è malata devono essere prudenti e cauti per cui gli dice che è stato un errore aver accolto Lucia in convento ma Angelica gli dice che è soltanto insensibile perché non capisce il dolore di Lucia.
Simone chiede a Sebastiano di andare da Renzi per riscattare uno dei suoi documenti.
Eva e Sara girano per la strada.
Amelia inizia pian piano a muoversi e chiede a Gioacchino di non parlare con nessuno della cosa neanche con Musetta.
Angelica dice a Lucia che il consiglio ha deciso che può restare in prova per un pò di mesi al convento,poi Lucia chiede alla donna di accompagnarla al cimitero nella tomba di Lucio.
Sebastiano chiede a Dante di stare in guardia e armato perché Eva Errera è scappata dal manicomio per cui se la vede da quelli parti deve ammazzarla.
Simone sta preparando la valigia perché deve partire per la conferenza e richiede a Virginia di ricordarsi di procurare un'istitutrice.
Santi dice a Fabio di come sia bella Virginia ed è dispiaciuto del fatto che abbia un mostro come marito che la tiene segregata in casa ma Fabio lo mette in guardia dicendogli che non sono così le cose.
Marita regala ad Irina un vestito meraviglioso sperando così che Renzi si accorga di lei,infatti non appena l'uomo la vede rimane folgorato da tanto splendore.
La madre superiora chiede a padre Antonio nel caso in cui dovesse succedergli qualcosa di occuparsi di sorella Angelica perché nella sua anima ci sono pensieri che l'angosciano.
Roberta si permette di alludere con Dante che Musetta e il Simone abbiano una storia e l'uomo la minaccia dicendogli di non permettersi più a dire stupidaggini.
Simone cerca Gioacchino in casa e non vedendo inizia a temere il peggio poi esce e lo trova nelle scuderie con Dante e reagisce male accorgendosi della cosa chiede scusa all'uomo dicendogli che lo hanno minacciato ed è preoccupato.
Le ragazze al Paraìso cercano senza risultato di far divertire un pò Ivano alleviando le sue pene.
Suonando il valzer Giovanni e Virginia iniziano a ballare per far sentire alla donna il senso del ritmo ma arriva Sebastiano e rimane molto infastidito della cosa.
Lucia e Angelica vanno al cimitero.
Virginia va dal dottor Nannini a dirgli di avvisarla non appena si sarà trovato un filtro magico dell'amore.
Eva dice a Sara che andrà nella villa dei Casenave per riprendersi ciò che è suo.
Virginia dice a Mercedes che intende andare al convento della divina provvidenza per cercare tra le suore un'istitutrice per il bambino e chiede all'amica di accompagnarla ma lei per paura di vedere Lucia non accetta.
Ivano va a trovare Lucia e gli dice di perdonarlo e di tornare a vivere insieme perché lui la ama ed è disposto a cambiare ma la donna ha paura perché sa che hanno molte ferite da curare perché si sono fatti molto male.
Simone chiede a Virginia di far preparare Gioacchino perché vuole portarlo con lui alla stazione perché ha promesso di fargli vedere un treno da vicino.
Suor Angelica chiede a Lucia cos'ha provato nel vedere Ivano la donna lo ama ma non sà cosa fare perché dubita che l'uomo possa cambiare veramente ma la suora gli dice che lei ha giurato davanti a Dio di stare con lui finchè morte non li separi a patto chè non ha smesso di amarlo.
Eva arriva alla villa e vede la carrozza con Simone il bambino e Virginia allontanarsi.


Episodio 25-26

Eva è disperata perché gli hanno rubato tutto e da sola non sarà in grado di riprendersi il suo bambino per cui corre in un torrente e si butta per morire ma Sara glielo impedisce.
Tornate dalla stazione Virginia è furiosa perché Gioacchino si è messo a correre dietro il treno fermandosi solo perché è scivolato nell'olio,poi chiede a Roberta sapendo che il bambino nè ha paura di fargli il bagno.
Renzi cerca in tutti i modi di riavvicinarsi a Ivano chiedendogli se secondo lui potrebbe mai riconquistarlo ma il ragazzo lo deride.
Gioacchino chiede a Musetta il motivo per cui sua madre a differenza di suo padre non gli vuole bene.
Angelica si tormenta pensando che Eva è sperduta nel mondo e va incontro a tanti pericoli e Lucia cerca id tranquillizzarla poi arriva Suor Greta per informarla che la polizia vuole interrogarla.L'ispettore chiede a suor Angelica se sa che fine abbia fatto sua sorella ma la donna gli dice che non sa nulla ma collaborerà se dovesse ricordare qualche indizio,suor Greta approfitta del fatto per parlare con suor Delfina dicendogli che per colpa di suor Angelica la polizia ha profanato il convento.
Irina non sopporta di vedere Renzi star male e decide di parlare con Ivano dicendogli che l'uomo soffre per causa sua ma il ragazzo la bacia incurante della parole della ragazza.
Ivano dice al padre che non lo potrà mai perdonare per quello che successo a suo figlio.
La madre superiora è a letto quando la informano di quello che è successo in quanto la polizia è arrivata in convento.
Suor Angelica si sente in colpa nei confronti di Eva perché non è riuscita a percepire quello che stava per succedere.
Sebastiano va da Renzi a pagare un altro debito di Simone e qui uscendo vede entrare Mercedes che si giustifica inventando una scusa.
Roberta mentre fa le carte avvisa Dante che vede la donna bionda aggirarsi per casa per cui l'uomo colpito chiede all'amica id leggergli le carte.
Il dott Gubel ritorna a lavoro e dice al dottor Gabriele che secondo lui è stato ingiusto quello che gli hanno fatto nel licenziarlo per cui parlerà con chi di dovere per farlo riassumere ma il dottor Gabriele gli dice che preferisce ritirarsi per tornare a studiare.
Virginia è in camera che si sfoga del fatto che si sente sola col suo maestro per il motivo che Simone ha un amante quando entra Sebastiano e rimane molto infastidito della cosa.
Paulette continua a soffrire per Ivano e si confida con Irina.
Suor Greta indice un consiglio per la condotta degenerata di suor Angelica in quanto ha tenuto contatti con il mondo esterno turbando la loro pace ma la madre Superiora arriva avvertita dicendogli che si occuperà lei della cosa perché sebbene malata sa ancora riconoscere le ingiustizie.
Sebastiano fa una scenata a Virginia per cui gli dice che ne ha abbastanza e vuole rompere la storia la donna accetta dicendogli che però prima devono saldare un conto.
Musetta gioca nel giardino con Gioacchino e Eva lo guarda nascosta quando arriva Virginia e lo manda urlando subito dentro la donna assiste alla scena piangendo e vorrebbe fare qualcosa ma Sara glielo vieta perché ancora non è il momento di farsi vedere.
Mercedes chiede a Renzi di allontanare Ivano se sente qualcosa per lei ma l'uomo gli dice che non intende farlo anzi quello che vuole è recuperare suo figlio.
Eva piange sconvolta quando i poliziotti vedono lei e Sara,le due donne quindi iniziano a scappare ma la polizia riesce che li insegue riesce a colpire Sara che prega l'amica di scappare pensando a suo figlio per cui Eva inizia a correre per strada e ferma una carrozza chiedendo aiuto,nella carrozza c'è Renzi che la porta via.
Virginia va in convento dove chiede a suor Angelica di poter essere l'istruttrice di suo figlio Gioacchino la donna è molto felice pensando che potrà stare accanto al nipote.
Ivano va da Lucia per chiedergli di tornare insieme ma la donna lo caccia dicendogli che sebbene lei lo ama lui non è nato per amare.
Il dottor Gabriele viene chiamato per identificare il corpo di una delle due evase e nel vedere Sara dice si tratti di Eva così da dare la libertà alla donna.
Renzi porta Eva svenuta al Paraìso una volta ripresa conoscenza la donna gli dice di essere la moglie di Simone Casenave poi arriva Irina e Renzi dice alla donna di andare con la ragazza che l'aiuterà in tutto.
Virginia dice ad Andreina che continua a pensare a Eva e al fatto che è sempre negli occhi di Simone perché l'uomo la pensa sempre.
Il dottor Gabriele conferma al dott Gubel che era Eva la ragazza morta invece Sara rimane ancora fuggitiva per cui lui si incaricherà di avvisare Angelica.
Virginia comunica a Musetta e al resto della servitù che presto arriverà un'istitutrice sorella Angelica e tutti loro dovranno ubbidirgli,Musetta rimane molto male dalla notizia perché è molto legata al bambino.
Eva dopo essersi lavata e sistemata si mette a dormire nella stanza di Renzi aiutata da Irina.
Il dottor Gabriele comunica a Sebastiano che Eva Errera è morta,poi il giovane chiede un certificato che ne provi la morte per farlo vedere a Simone.
Suor Angelica si occupa della madre Superiora poi gli racconta della visita della signora Casenave e del fatto che ha chiesto a lei di fare da istitutrice a suo figlio suor Angelica dice alla madre che sarebbe felice della cosa ma la madre gli ricorda che è il consiglio a dover decidere.
Gioacchino non vuole mangiare e Andreina cerca di spaventarlo parlandogli della nuova istitutrice che quando arriverà la sculaccerà.
Ivano è stravolto dopo l'incontro con Lucia per cui torna ubriaco al locale,Irina chiama Alessandro perché Eva nel sonno delira e ha paura possa morire.
Arriva una lettera per Ivano ma Attilio non permette a Paulette di leggerla.
Eva chiede ad Alessandro di andare a cercare sua sorella perché vuole vederla e riesce a spiegargli che sua sorella è nel convento della divina provvidenza e che si chiama suor Angelica.
Virginia continua il suo giochino con Santi poi arriva Gioacchino facendo chiasso per cui la donna lo porta in camera molto arrabbiata e lo chiude a chiave in camera.
La madre superiora comunica ad Angelica che il consiglio ha stabilito che sarà un'altra religiosa l'istitutrice del figlio dei Casenave perché lei ha bisogno del suo aiuto in convento.
La madre superiora informa suor Greta che la signora Casenave vorrebbe un'istruttrice e sarà lei ad occuparsi della cosa.
Sebastiano mentre Virginia sta facendo lezione chiede alla donna di poter parlare con lei,l'uomo la informa che le minacce di cui Simone si preoccupava erano di Eva Errera ma che adesso non c'è più pericolo,poi arriva Andreina per dirgli che è arrivata la suora inviata dal convento ma Virginia si arrabbia perché lei aveva chiesto suor Angelica per cui la fa andar via.
Eva si agita perché avverte che suo figlio sta piangendo e si dispera.
Renzi chiede indicazioni a un contadino per la strada che giunge al convento.


Episodio 27

Sebastiano dice a Virginia che Eva è morta ma che Simone non lo sa ancora per cui la donna decide di dare una cena per festeggiare e dice ad Andreina di mandare Roberta ad avvisare Mercedes.
Suor Greta è furibonda per come Virginia l'ha trattata e attribuisce la colpa a suor Angelica perché seppure sapeva che la signora Casenave voleva lei ha taciuto la cosa facendola umiliare.
Il dottor Gabriele arriva nel convento per parlare con suor Angelica per cui la informa che Eva per il mondo è morta.
Virginia entra in camera e Gioacchino ha combinato un vero disastro per cui nuovamente lo rimprovera dicendogli che adesso è davvero rimasto solo al mondo senza nessuno.
Il dottore poi chiarisce alla sorella che ha dichiarato che il corpo fosse di Eva perché voleva liberarla perché Eva non è pazza e soltanto lei potrà aiutarla prima di andare via poi il dottore prega Angelica non appena Eva si metterà in contatto con lei di dirgli che lui è a sua completa disposizione.
Gioacchino confida a Musetta che le suore gli fanno molta paura.
Virginia piange disperata dopo quello che ha combinato il bambino e non lo sopporta perché la sua presenza gli fà ricordare la sua sterilità e sebbene si è mostrata gentile e affettuosa,il bambino non gli è grato ma gli fà sempre dispetti.
Alessandro arriva in convento e la madre credendo che l'uomo voglia vedere Lucia per parlare di Ivano la manda a chiamare.
Lelio dice a Ivano che deve avere più rispetto per suo padre perché è un brav'uomo ma lui odia troppo suo padre per capirlo,poi sale di su in camera e nel letto di Renzi vede Eva,Irina gli spiega che la donna è una poveretta che suo padre ha trovato per strada e vuole aiutarla.
Quando Andreina dice a Roberta che la madre di Gioacchino è morta la donna la deride dicendogli che è solo una falsa perché la donna è viva.
Alessandro dice a Lucia che ha bisogno di parlare con suor Angelica perché Ivano gli ha chiesto di parlare personalmente con la sorella dal momento che la stima e si fida di lei per cui lui intende aiutarlo.
Renzi nel vedere Angelica rimane molto sorpreso dalla incredibile somiglianza tra Eva e la sorella poi racconta alla suora di come l'ha salvata mentre la inseguivano e gli dice di seguirlo perché Eva vuole vederla,essendo notte Angelica non potrebbe uscire dal convento per cui Alessandro organizza uno stratagemma.
Sono tutti seduti a tavola a brindare quando arriva Santi che pensa di essere stato invitato come ospite,invece Virginia lo prega di suonare per loro.
Alessandro dice alla madre superiora che Angelica deve andare con lui perché deve riconoscere il corpo della sorella e non c'è tempo da perdere dato che durante la mattina la donna deve essere seppellita.
Ivano è sempre più disperato pensa a Lucia e a Lucio e piange,vorrebbe essere una persona normale come tutti gli altri e non Ivano,Paulette gli sta vicino.
Eva si sveglia e vedendosi in una stanza nuova esce fuori e vede il Paraìso,Irina la riporta in camera spiegandogli che quello è un locale dove si gioca,poi quando gli dice che Alessandro è andato a prendere sua sorelle Eva si preoccupa perché non vuole farsi trovare in quello stato.
Suor Greta chiede che venga indetta una riunione d'urgenza in quanto dice che dubita della vocazione di suor Angelica,sia per quello che è successo con la sua protetta Lucia che perché ha ricevuto due uomini nel corso della giornata e con uno dei due è anche andata via nel cuore della notte per cui esige una spiegazione da parte del consiglio ma la madre la blocca subito dicendo che la povera suor Angelica è dovuta andare a riconoscere il corpo di sua sorella per cui non c'è nulla di così scandaloso,anzi al contrario.
Alla festa Virginia,Sebastiano e Mercedes si stanno molto divertendo mentre Santini suona il piano poi quando vede Sebastiano in atteggiamenti molto intimi con Virginia va via e quando Virginia se ne va seguendolo Sebastiano si infastidisce.
Lucia piange perché prova dolore per la morte della sorella di suor Angelica,non riesce a sopportare tutto questo dolore,poi arriva suor Caterina che la consola fin quando non interviene suor Greta che la richiama per non essere a pregare insieme alle altre.
Angelica arriva al Paraìso e Alessandro la porta da Eva che dopo essersi preparata sta aspettando la sorella.


Episodio 28

Il maestro Santini vorrebbe andar via perché si sente umiliato da Mercedes e Sebastiano ma poi Virginia riesce a convincerlo a rientrare in casa e a cenare.
Angelica rimprovera a Eva il fatto di trovarsi in un posto che richiama in tutto il peccato ma la sorelle gli dice che Alessandro è buono perché gli ha salvato la vita,poi Angelica dice ad Eva che il dott Gabriele ha dichiarato riconoscendo il cadavere che era il suo così lei è libera ma contemporaneamente morta agli occhi del mondo.
Mentre accompagna Santini in cucina a cenare Virginia dice a Roberta che la sua donna bionda Eva Errera è ormai morta e sepolta.
Paulette dice a Marita che andrà a vivere con Ivano.
Suor Greta dice alla madre superiora che secondo lei suor Angelica nata da parto gemellare con la sorella ha ereditato una tara dalla sua famiglia in quanto una povera anima infelice a l'altra che si sottopone a supplizi di ogni genere.
Eva è disperata perché non ha più nulla per cui chiede alla sorella di andare alla villa dei Casenave e recuperare suo figlio da quell'orribile gentaglia e dargli quell'amore che lei non può dargli la sorella glielo promette.
Renzi dato che è sera chiede a suor Angelica di fermarsi per la notte così da far compagnia a Eva,l'uomo dice poi alla sorella che quella è una casa da gioco non un pensionato per cui Eva deve andare via.
Quando Angelica rientra in convento suor Caterina la informa che la madre superiora ha voluto che si celebrasse una messa in memoria della sorella.
Ivano informa il padre che andrà via con Paulette sebbene l'uomo non sia d'accordo dato che sa perfettamente che il figlio non la ama.
Angelica chiede alla madre di poter andare alla villa dei Casenave per fare da educatrice al bambino in quanto è un suo grande desiderio,la madre acconsente.
Il maestro dice a Virginia che intende rinunciare al suo impegno dopo quello che è successo alla cena ma Virginia riesce a fargli cambiare idea quando inizia a dipingere la sua vita come quella di una martire costretta a sopportare un marito che la tradisce e la lascia sempre a casa perché è un ipocrita con un cuore di ghiaccio,preso dalla foga il maestro la bacia ma Virginia si allontana dicendo che non dirà nulla a Simone a patto che lui resti per dargli lezioni di piano.
Fabio è preoccupato perché vorrebbe che Musetta si sposasse,poi la ragazza lo informa che ha sentito la signora Virginia dire che Eva è morta ma che Simone non lo sa,furioso Fabio esige da Sebastiano di farsi dire dove si trova Simone perché intende comunicargli la notizia.
Eva si risveglia e chiede a Renzi di aiutarla a ricominciare a rifarsi un esistenza ma l'uomo gli dice che prima vuole conoscere la sua storia,così Eva inizia a raccontare tutto quello che gli è successo da quando ha incontrato Simone fino all'aggressione a Rio Manso.
Lucia va a trovare Ivano perché vorrebbe ricominciare con lui ma Irina gli dice che è andato via con Paulette e stanno nella pensione dove vive la ragazza.
Alessandro dice a Eva che può restare lì per tutto il tempo che vuole diventando così buoni amici,Eva ci tiene però a chiarire che lei non può dargli nulla perché il suo cuore è diventato un deserto,poi l'uomo gli dice che l'unica cosa che vuole in cambio è che gli possa regalare profumi e vestiti e che gli permetta di ammirarla.
Alessandro riunisce tutti i dipendenti del Paraìso per comunicargli che Eva resterà lì per un tempo indefinito e che non vuole sentire commenti o pettegolezzi su di lei perché nessuno dovrà andare a cercarla tanto meno la polizia dato che la donna deve stare fuori circolazione che potrà ricevere ordini solo da lui e che ogni suo ordine deve essere rispettato.
Virginia dice a Mercedes che deve perdonare sua figlia non può trattarla così,deve aiutarla perché ha bisogno di lei.
Lucia va a trovare Ivano e litiga con l'uomo che gli dice che non vuole stare più con lei e che sarebbe dovuta morire vergine.
Angelica arriva in casa Casenave e finalmente conosce Gioacchino che scappa dopo averla vista per cui la donna felice chiede a Dio aiuto per conquistare il suo amore.


Episodio 29

Sebbene tutti continuano a dire che ormai Eva è morta Roberta è convinta che la donna morta non è la donna bionda che vedeva nelle carte.
Lucia va da Alessandro per dirgli di stare accanto a Ivano e dargli una possibilità di riscattarsi facendolo andare in Francia ma Renzi gli dice che per il figlio non esiste recupero e che non farà nulla perché non crede esista per il figlio un altra possibilità di rivincita.
Musetta racconta tutta la storia di Eva e Simone ad Angelica credendo che può aiutare Gioacchino solo sapendo tutta la verità,Gioacchino però che è nascosto dentro l'armadio sente la conversazione.
Alessandro chiama Mercedes perché è preoccupato per Lucia per cui la invita a non portare risentimento alla figlia perché ha ancora la possibilità di aiutarla.
Virginia sembra andare molto d'accordo con suor Angelica e si dipinge come una madre affettuosa e premurosa.
Musetta si confida con Dante sul fatto che è felice perché ha capito che la suora non la allontanerà da Gioacchino.
Renzi ed Eva stanno cenando a suon di violino e mentre stanno brindando al futuro si sente uno sparo provenire da sotto,Renzi scende a vedere cos'è successo e vede un Ivano sconvolto per cui dopo averlo schiaffeggiato gli dice che anche se la sua vita non ha più senso non accetta che si ammazzi a casa sua,lo sparo ha risvegliato i ricordi di Eva per cui la donna inizia a urlare perché sente la carrozza che porterà via suo figlio,la donna è fuori di sè a dice ad Alessandro che vuole tornare in manicomio perché sente che ha bisogno di aiuto.
Simone avvertito da Fabio di quello che è successo rientra in città,l'uomo è distrutto e vorrebbe morire sebbene Fabio gli ricorda che ha ancora una ragione per vivere:suo figlio.
Virginia cerca di consolare Simone che è disperato per la morte di Eva.
Mercedes va a trovare Lucia perché intende aiutare la figlia a rifarsi una vita.
Simone va al cimitero e piange davanti la tomba di Eva.
Entrando in camera mentre cercano Gioacchino,Amelia nel vedere Angelica si altera molto.
Renzi va in manicomio a cercare Gabriele per portarlo da Eva.
Virginia dice a Mercedes che Simone è andato al cimitero per trovare Eva e spera che questa sia l'ultima volta perché vuole riconquistarlo,poi la donna invita l'amica a portare Lucia a bere il thè con loro qualche volta.
Angelica gioca in casa con Gioacchino e iniziano a nascondersi ma arriva Virginia che la richiama dicendogli che lei non è lì per soddisfare le richieste del maleducato di suo figlio.
Simone va in manicomio dove il dott Gubel gli conferma che Eva è morta durante una sparatoria e che loro ne hanno riconosciuto il corpo,Simone si colpevolizza per cui il dottore gli fà capire che la malinconia profonda ha oscure origini da ricercare nel passato del malato per cui è la memoria di una ferita prima di uno specifico ricordo per cui è come se Eva è sempre stata malata per qualcosa successa nel passato.
Gabriele arriva al Paraìso e cerca di tranquillizzare Eva,
Simone rientra in casa e va da sua madre dove gli racconta della morte di Eva per cui non vede Angelica.
Alessandro chiede una diagnosi al dottor Gabriele dopo che ha parlato con Eva,il dottore gli dice che la donna non è pazza,Eva è stata chiusa in un manicomio perché non aveva un posto nella società ma adesso lui gli ha offerto la sua protezione,l'ha portata nella sua casa per cui potrà aiutarla ricordando che la sola precauzione da usare è la stessa di quella che si usa per le rose che nel gambo hanno le spine ma solo per proteggersi dal mondo.
Gabriele saluta Eva dicendogli di stare tranquilla perché Renzi la proteggerà e che riscattando lei ha riscattato se stesso.
Angelica sta salutando Gioacchino per rientrare in convento quando Simone con Fabio sta scendendo le scale,l'uomo riesce a vedere la suora solo velocemente perché Angelica va via ma abbastanza per credere si tratti di Eva.

......................


Episodio 32

Eva è felice della lettera della sorella ma al tempo steso triste pensando che non ha visto crescere,giocare suo figlio e la colpa è stata di chi lo ha rapito,Alessandro gli dice che il colpevole è stato Simone Casenave ma la donna non crede che l'uomo possa aver fatto una cosa così orribile.
Simone è sconvolto perché la madre ha detto Eva nel vedere Angelica ma la suora continua a ribadire che lei non è la donna che lui crede.
Mercedes racconta a Virginia che ha parlato con Lucia e l'ha invitata a prendere il thè in villa e comunque non vuole annullare il matrimonio.
Suor Greta chiede alla madre dato che adesso suor Angelica non c'è mai essendo molto occupata e non sa cosa accede in convento di poterla aiutare lei.
Angelica deve andar via e Simone chiede alla donna di poterla accompagnare.
Il dott Gabriele dopo aver visitato Ivano dice a Renzi che ha la febbre alta e la cosa che dovrebbe fare è allontanarlo da quella casa,poi dato che Ivano chiede di Lucia chiede all'uomo di farla chiamare e mandarli via insieme.
Simone arriva in convento con Angelica e conosce Lucia Oviedo,poi chiede alla donna di poter andare in cappella a pregare per un momento.
Nel fare la carte Roberta dice ad Andreina che la bionda è in casa e vede fango,sangue,bare che si scoperchiano e vivi che stanno per morire.
Renzi chiede al dottore perché gli chiede di allontanare suo figlio mentre gli dice di occuparsi di una sconosciuta evasa da un manicomio,il dott gli dice che Ivano ha bisogno di allontanarsi da lui tanto quanto lui ha bisogno di allontanarsi dal figlio,perché si stanno danneggiando a vicenda,al contrario Eva è debole è ha bisogno di lui tanto quanto lui ha bisogno della donna.
Simone e Angelica si trovano a pregare vicini in cappella,l'uomo chiede aiuto e forza a Dio perché crede che impazzirà perché la guarda e sa che è Eva oppure sarà una prova mandata da Dio per vendicarsi,vorrebbe raccontargli tutta la sua storia con Eva così che lei se ne andrà sapendo che ha amato un viso identico al suo ma allo stesso tempo non vuole perchè gli basta vederla per stare bene,la donna invece dice a Dio di provare ripugnanza nel vederlo sapendo cos'ha fatto sebbene guardandolo lo vede soffrire e gli sembra sincero,vorrebbe confessargli la verità,ma se dirà la verità dovrà lasciare Gioacchino e non mantenere la promessa fatta a Eva per cui non vuole.
Simone a cena con Virginia e Sebastiano dice che sua madre ha parlato ma non sa dire di preciso cosa per cui chiede alla donna di dire al dottor Nannini di andare a visitarla perché potrebbe essere un principio di ripresa.
Angelica scrive una lettera a Eva dicendogli di stare tranquilla perché Gioacchino sta bene e lei gli sta sempre accanto,gli dice poi che ha conosciuto Simone anche se non ha molto da raccontargli dell'uomo in quanto lavora molto e non hanno scambiato molte parole.
Lucia va a trovare Ivano e passa la notte al suo capezzale.
Le mani di Eva iniziano a non tremare,la donna chiede all'uomo qualcosa in più su di lui e Alessandro inizia a raccontargli la sua storia dal momento che sua moglie è morta mettendo alla luce suo figlio per questo non sà se lo odio o lo ama.
Simone sebbene vorrebbe negarlo a sè stesso aspetta con ansia l'arrivo di suor Angelica.
Simone rimprovera Virginia per aver scelto una suora nell'educare Gioacchino dicendogli che non vuole che la suora si prenda troppe libertà ma la donna non comprendendo reagisce male dicendogli che non gli piace solo perché l'ha scelta lei.
Irina chiede a Renzi se pensa che la sua ospite intende restare e l'uomo gli dice che spera che la donna resti.
Virginia temendo che Amelia possa raccontare qualcosa entra nella stanza e dopo avergli detto che Eva è morta gli dice che presto lei la raggiungerà e gli mette le mani al collo per soffocarla.
Lucia chiede per l'ennesima volta a Renzi di lasciarli andare via aiutandoli con i soldi necessari per andare in Europa,perché lì Ivano si sta spegnendo,l'uomo accetta.
Il dottor Nannini in studio con Simone gli spiega che è strano quello che è successo però organizzerà un consulto per far vedere la donna dai migliori specialisti,poi vengono attirati dalle urla di Roberta e Andreina e salendo al piano superiore trovano Amelia a terra.
Renzi compra una collana per Eva e gliela regala dicendo alla donna che di lui non deve mai avere paura perché lui può dargli tutto quello che desidera e che nessuno neppure col pensiero potrà mai fargli male perché è l'unica donna che gli ha toccato il cuore dopo anni di solitudine,poi arriva Ivano che interrompendoli vede finalmente la donna.


Episodio 33

Ivano resta sorprendentemente affascinato da Eva dicendogli che il suo viso esprime una grande voglia di vivere affiancata da un'amarezza provocata da una privazione o una disperazione e dice al padre che adesso ha capito perché ha accudito la donna con tanta dedizione e premura;Ivano inizia a far domande senza senso finchè Renzi stanco di sentire sciocchezze lo caccia via.
Il dott Nannini dopo aver visitato Amelia dice che in pazienti con frenesia è solito far del male a sè stesso per cui non ci si deve fare illusioni perché capita che i miglioramenti riscontrati nei giorni precedenti precedono la crisi,Virginia assiste a tutto fingendo persino di preoccuparsi per la suocera.
Andreina commenta quello che è successo alla signora Amelia dicendo che sicuramente la donna morirà ma Musetta la richiama di stare attenta a quello che dice perché c'è Gioacchino.
Fabio va in convento a trovare Angelica,quì l'uomo chiede alla sorella di non andare più alla villa Casenave perché ha paura che vederla in casa per Simone sarà un calvario.
Angelica è molto combattuta perché non sa cosa fare,vuol bene a Gioacchino e vuole stare al suo fianco ma allo stesso tempo non vuole far del male a Simone.
Virginia non appena Angelica arriva in casa la informa di quello che è accaduto ad Amelia e Simone quando rimangono soli gli chiede nuovamente spiegazioni sul perché ha preso quella suora.
Renzi parla con Irina la donna gli dice di vedere Ivano sempre più nervoso,agitato e irrequieto.
Mentre Ivano è in camera con la sua Lucia a fantasticare sulla vita che li aspetterà in Francia
Virginia chiede al dottor Nannini di procurargli qualcosa che agisca lentamente,che non lasci tracce,che sia impercettibile, in quanto vuole,un rimedio definitivo in modo che sua suocera smetta di soffrire.
Paulette entra in camera di Ivano e vedendolo abbracciato a Lucia fa una scenata di gelosia ma arriva Paulette che la zittisce dicendo ai due giovani che è tutto pronto per cui potranno andare a Parigi.
Angelica per riuscire a tranquillizzare Amelia dice alla donna di essere Angelica la sorella gemella di Eva,l'arrivo di Simone le interrompe per cui Angelica dicendogli della visita avuta da Fabio dice a Simone che se la sua presenza lo turba è disposta per quanto sia doloroso a non tornare più lì.
Virginia inizia a somministrare delle gocce a Amelia,poi arriva Santini e la donna scende al piano inferiore per iniziare la sua lezione ma arriva Simone dicendogli che sua madre sta male ha bisogno di riposare per cui non devono suonare.
Paulette dice a Renzi che intende andare via non vuole più lavorare al Paraìso e lo fà per lei stessa perché sente il bisogno di essere qualcosa di più per meritare un pò di amore ed è convinta che troverà il denaro necessario per raggiungere Ivano a Parigi perché sa che è quello il suo destino.
Simone prende Angelica e gli dice nuovamente che lui crede che lei sia Eva ed è tornata per vendicarsi.
Virginia invita il maestro a una festa anche se lui non vorrebbe perché gli dice che ama la musica ma non la vuole mettere al servizio di futili cerimonie ma la donna gli dice che deve essere presente perché ha invitato una giovane donna e forse potrebbe innamorarsi di lei.
Lucia informa la madre che presto partirà per la Francia con Ivano,Mercedes invece la invita a prendere un thè a casa di Virginia e sebbene la ragazza non è d'accordo poi accetta.
Musetta porta dei pasticcini a Fabio,poi l'uomo l'avvisa che ha ricevuto una lettera dall'Italia che lo informa che Francesca,sua cugina andrà a trovarli.
Simone racconta a Angelica credendo che sia Eva quanto ha lottato per aiutarla e come ha sofferto perchè nonostante tutto la ama,ma la donna va via giurandogli davanti a Dio che lei non è Eva.
Mentre Virginia,Mercedes,Lucia e Santini stanno prendendo il thè arriva Sebastiano che sembra restare incantato nel vedere Lucia e Virginia si accorge di questo strano sguardo.
Simone va al convento chiedendo alla madre superiora informazioni sulla suora che si prende cura di suo figlio,la madre gli conferma che Angelica è lì da 15 anni e per 10 anni ha mantenuto un voto di silenzio dimostrando così che la sua vocazione era autentica,lo invita quindi a non preoccuparsi perché il bambino è nelle mani di una delle loro migliori sorelle.
Renzi consegna al figlio i biglietti per la partenza.
Uscendo dalla stanza della madre Simone si incontra con Angelica e andando via gli dice che l'aspetta per l'indomani alla solita ora.


Episodio 34

La madre Superiora dice ad Angelica che Virginia Casenave si è profusa in elogi riguardo al lavoro che svolge con suo figlio.
Sono seduti al tavolo quando Virginia attirata dalle risate di Lucia e Sebastiano ingelosita si avvicina ai giovani.
Simone va a trovare Fabio dicendogli che sebbene abbia parlato con la madre superiora lui non è ancora convinto del fatto che quella donna non sia Eva.
Renzi cerca di far capire a Eva che deve scordarsi di Simone in quanto è un uomo sbagliato e innamorarsi di qualcun'altro ma la donna gli dice che al cuore non si comanda.
Simone va dal dott Gabriele dicendogli che vuole la verità su Eva Errera,il dottore ribadisce che la donna è morta per cui è impossibile che la vede ma Simone non accetta la cosa in quanto non avendola vista morta non ci crede.
Paulette sebbene Marita cerca di fermarla lascia il Paraìso.
Il maestro Santini è sempre più attratto da Virginia e dice alla donna che gli piace suonare soltanto per lei,perché si esprime al massimo quando sono soli.
Simone va dal giudice Sedron e come avvocato di Eva Errera chiede l'esumazione del cadavere.
Virginia con l'aiuto del dott Nannini continua a somministrare le gocce ad Amelia.
Ivano entra in cappella contento per i biglietti ricevuti e a suon di danza bacia Lucia davanti le altre suore che restano sconcertate,per questo vanno a lamentarsi dalla madre superiora che dice a suor Greta e Delfina che parlerà del problema con sorella Angelica,scatenando la furia di suor Greta che non vede il motivo per il quale bisogna sempre avere la sua opinione.
Sedron va da Simone per dirgli che la corte si è pronunciata accettando la sua richiesta di riesumazione del cadavere di Eva Errera,sia il giudice che Fabio cercano di fargli cambiare idea dal momento che non sarà facile vedere un corpo morto soprattutto della donna amata ma Simone è irremovibile vuole vedere morta l'unica donna che è entrata nel suo cuore per potersi rassegnare.
Virginia si confida con suor Angelica dicendogli che suo marito è impazzito perché farà riesumare il copro di Eva Errera,la sua amante.
Fabio chiede a Dante di accompagnare Musetta a prendere la cugina Francesca perché lui deve sbrigare delle cose con Simone.
Angelica corre agitata da padre Antonio raccontando quello che Simone vuole fare,padre Antonio gli consiglia di raccontare tutta la verità a Simone impedendogli di aprire la tomba ma la donna non vuole perché teme che non potrà più vedere Gioacchino.
Approfittando dell'assenza di Simone,Virginia decide di concedersi a Sebastiano per cui i due vanno in camera.
Mercedes si presenta al Paraìso pretendendo di salire al piano superiore ma quando Lelio glielo impedisce lei lo schiaffeggia e poi arriva Renzi.
Mentre sono tutti al cimitero arriva Angelica dicendo che lei è la sorella di Eva Errera e gli proibisce di profanare la sua tomba.


Episodio 35-36
Angelica dice a Simone che non permetterà la profanazione della bara di sua sorella per cui impedisce la cosa anche se Simone vorrebbe vederla per l'ultima volta perché gli dice che la ama ancora.
Sebastiano sebbene ha sempre pensato di amare Virginia non riesce ad avere un rapporto con la donna dicendogli che crede sia finita perché dopo tanto desiderio prova solo tristezza,la donna lo manda via urlandogli contro che la verità è che lui non voleva lei ma ha sempre voluto occupare il posto di Simone provandone invidia.
Renzi dice a Mercedes che non vuole scandali e spiega alla donna che sta proteggendo una povera donna trovata per strada,la donna chiede all'uomo di poterla vedere ma Renzi non acconsente nell'andare via la donna gli dice che non permetterà a Lucia di partire col depravato di suo figlio.
Ivano dice a che a Paulette che la ama ma sa che non è il suo destino e sceglie Lucia perché gli è entrata nell'anima portando nel grembo il frutto del loro amore,consiglia alla ragazza di trovare un altro uomo.
Mercedes è furiosa con Renzi andando via chiede a Ivano informazioni sulla donna che l'uomo protegge ma Ivano gli dice che deve chiedere a suo padre non a lui,la donna andando via gli strappa il foglio del romanzo che stava scrivendo e Irina lo aiuta a raccogliere i pezzi sparsi per terra e si propone ad aiutarlo a riscriverlo.
Angelica dice a Simone che Eva non voleva che lui sapesse che erano uguali,sarebbe andata a Rio Manso solo dopo la nascita del figlio e crede che Eva abbia voluto questo perché qualunque donna innamorata desidera essere unica per l'amato,poi chiede all'uomo di poter continuare a vedere il bambino perché Eva gli ha sempre detto di trovare il modo di avvicinarsi a suo figlio e dargli tanto amore.
Ivano dice a Irina che si vede che lei ama suo padre ma anche che lui non la ama.
Simone va dalla madre superiora a chiedere il perché non gli abbia detto che sorella Angelica avesse una sorella gemella,ma la madre si giustifica dicendo che non sapeva che la somiglianza con le due donne avesse a che vedere con l'incarico che la religiosa svolge a casa sua per cui Simone si scusa dicendo però che dato che suo figlio si è ormai affezionato vorrebbe che la suora continuasse il suo lavoro a casa sua.
Renzi va a fare compere per Eva poi Irina riceve una lettera da parte di Mercedes Oviedo che gli chiede un incontro,quando arriva al bar Mercedes chiede informazioni a Irina sulla misteriosa donna protetta da Alessandro e chiede alla donna di unire le loro forze per levarla di mezzo.
Dal forte shock avuto Simone rientra a casa e inizia a piangere abbracciando forte Gioacchino.
Andreina chiede a Roberta di fare qualcosa per fare in modo che Simone ami Virginia.
Renzi fa vedere a Eva tutte le cose che gli ha comprato,poi gli dà un anello ma la donna nel vederlo gli dice che quello non è regalo per lei,a sua sorella Angelica piacevano rubini e smeraldi,perché era molto diversi anni prima amava l'oro,i gioielli e gli abiti di pizzo ma poi un episodio ha stravolto il loro destino,Renzi dice alla donna che l'unica cosa che voleva era farla sorridere.
Simone ha la febbre altissima e Roberta dopo aver riempito la stanza di candele sta facendo uno dei suoi riti nella stanza insieme ad Andreina quando entra suor Angelica che chiede alle donne cosa stanno facendo.Virginia furiosa quindi schiaffeggia Roberta dicendogli che non vuole che le persone dicano che in casa sua si pratica la magia nera.
Eva chiede a Marita che donna è Mercedes Oviedo perché vorrebbe conoscere la donna che ama Alessandro,poi chiede alla donna cosa prova Irina per Alessandro perché ha notato che guarda l'uomo in modo particolare,quindi Marita gli racconta che Irina oltre ad esserne innamorata perdutamente è molto riconoscente ad Alessandro perché il marito l'aveva venduta a un postribolo e Renzi pagò per la sua libertà portandola a lavorare al Paraìso.
Lucia aspetta alzata suor Angelica ma suor Greta la informa che la signora Casenave ha invitato il suo cocchiere per dire che la suora passerà lì tutta la notte.
Francesca la cugina di Musetta arriva ed è molto spaventata non vuole lasciare neanche la sua valigia ma quando vede Fabio gli butta le braccia al collo abbracciandolo.
Lucia è nella sua cella quando arriva Ivano perché vuole avere il conforto di Lucia,la donna però lo manda via dicendogli che ha bisogno di stare sola quella notte perché vuole pensare al suo bambino e rivederlo nei suoi ricordi.
Irina racconta a Renzi che Mercedes Oviedo l'ha invitata a prendere il thè per avere informazioni sulla sua ospite,l'uomo gli dice di non incontrarla più e semmai si rifà viva di dirlo a lui che se ne pentirà amaramente,Irina lo invita a stare attento a ogni mossa,perché Mercedes è più pericolosa di quello che immagina e quando vuole qualcosa non si arrende.
Fabio accompagna la nipote a casa e cerca per quel che può di tranquillizzarla e rasserenarla.
Virginia dice a suor Angelica che spera non si sia impressionata troppo per quello che ha visto perché la gente umile mantiene altri contatti con Dio ma la donna gli dice che gli è sembrato un rito alquanto blasfemo e che il buon senso dovrebbe accompagnare la fede,poi Virginia la informa che si è presa la libertà di far avvisare la madre superiora per farla restare in casa sua perché vorrebbe la sua compagnia,ha bisogno di aiuto con Simone perché non riesce a stargli accanto perché avendo la febbre nel delirio l'uomo non fa altro che chiamare l'altra donna.
Eva ogni qualvolta arriva la sera inizia a tremare e avere paura ma sempre presente Renzi la rassicura dicendogli che nessuno gli farà mai del male,la donna gli chiede poi aiuto a recuperare la salute per presentarsi come una madre degna davanti a suo figlio.
Angelica assiste Simone e l'uomo pensando a Eva inizia a toccargli la mano e a porla sul petto e Angelica inizia a provare strane sensazioni.
Ivano passa del tempo con Eva la donna ha piacere ad ascoltare le sue storie e Renzi lo richiama dicendogli di lasciarla stare ma la donna li fa sedere vicini dicendo che vuole la compagnia di entrambi e che sebbene diversi si assomigliano molto.
Mercedes si lamenta con Virginia del comportamento di Renzi e la donna la invita a combattere per quello che vuole,perché lo può ancora riconquistare.
Suor Delfina e suor Greta si lamentano con la madre superiora perché suor Angelica essendo sempre fuori non adempie i doveri della congregazione,non assiste alle funzioni religiose e non li raggiunge durante la notte ma la madre cerca di tranquillizzarle sul fatto che Angelica sta aiutando un infermo ma dato che loro sono così preoccupate ne parlerà con lei.
Mercedes va da Renzi e cerca di dargli aiuto dicendogli che ha pensato che potrebbero portare la povera donna che sta ospitando al convento della divina provvidenza e quando si sarà rimessa potrebbe farla assumere come cameriere presso qualche sua amica ma l'uomo non accetta la cosa invitando Mercedes ad andar via perché non sopporta chi dispone della sua vita oltre che di quella dei suoi ospiti e non gli permette neanche di vedere Eva.
Simone sta molto meglio e suor Angelica lo porta a vedere Gioacchino.
Fabio accompagna la nipote all'associazione degli italiani e qui pensando al loro paese iniziano a ballare tutti insieme.
Sono seduti a tavola e Gioacchino non mangia anzi gioca,ma suor Angelica contro la severità di Virginia che non riesce a farsi ascoltare lo prende in braccio e inizia a imboccare il bambino,poi Musetta informa la signora che c'è Mercedes e insieme vanno di sopra a parlare.
Gioacchino fa sedere suor Angelica vicino Simone e gli dice di volergli molto bene.
Mercedes disperata racconta a Virginia di come l'ha trattata Alessandro per cui Virginia gli consiglia di non piangere ma di pensare,perché la vendetta è un piatto da gustare freddo.
Quando Virginia torna di sotto trova Simone e Gioacchino giocare ma avvertendo che i due non hanno sentito per nulla la sua mancanza si ingelosisce.
Suor Caterina viene informata da suor Greta e suor Delfina che stanno scrivendo una lettera contro suor Angelica da mandare al vescovo ma lei non intende unirsi alla cosa.
Dopo un incubo Eva si risveglia e vede Irina lì accanto a lei,Irina chiede alla donna di andarsene via e permettergli di avere un'opportunità con Alessandro,ma poi arriva Alessandro e la donna scende di sotto.
Alessandro vede piangere Eva e gli chiede il motivo,la donna gli dice che quando arriva la sera il suo cuore si rattrista e sente un bisogno incontenibile di piangere.
Gioacchino dice a Simone che lui parla con la nonna ma questo deve essere un segreto,poi aggiunge che la nonna vuole tanto bene ad Angelica.
Mercedes va da Sebastiano perché ha bisogno del suo aiuto,chiede all'uomo un revolver,piccolo da donna,che possa stare nella borsetta,per cui l'uomo chiede a Dante di procurargli l'arma.
Irina è sempre più intenzionata a scoprire chi sia Eva e cosa nasconde per cui inizia a indagare sebbene Marita gli dice che non deve intromettersi.
Renzi consegna a Eva una lettera che gli manda sua sorella Angelica,Eva chiede all'uomo di leggergliela,Angelica gli scrive che ha conquistato il cuore di Gioacchino,che non ama la madre adottiva ma che in cambio patisce per la mancanza della madre naturale e che ha dovuto raccontare al dottor Casenave che è la sua gemella ma ha custodito il suo segreto perché lui crede che lei sia morta,così Eva si alza strappando la lettera non sopportando il fatto che per l'uomo che ama e per suo figlio lei è morta.
Ivano vorrebbe vedere Eva ma Renzi glielo impedisce dicendo che la donna non sta bene e lui teme che potrebbe confondergli la testa con le sue follie.
Irina trova il giornale che parla della fuga di due recluse dal manicomio e associa il fatto a Eva dato che Alessandro l'ha trovata due giorni dopo l'evasione.
Suor Greta e suor Delfina fanno vedere alla madre superiora la lettera scritta da mandare al vescovo per informarlo del comportamento tenuto da suor Angelica.
Irina trova un altro giornale dove si scrive che una delle due evase è stata uccisa e che la polizia sta cercando l'altra.
Angelica prima di tornare in convento dato che Simone ormai è ristabilito va a salutarlo nel suo studio,l'uomo la ringrazia per averlo assistito mentre stava male,poi la donna chiede all'uomo di mantenere il suo segreto perché nessuno deve sapere che lei è la sorella di Eva,poi gli prende la mano e gliela bacia..


Episodio 37-38
Angelica chiede a Simone di smetterla perché non fa altro che confonderla quando lei ha soltanto compiuto il suo dovere cristiano.
La madre superiora dice a suor Greta e suor Delfina che prenderà presto una decisione e nel frattempo la lettera resterà nel cassetto.
Dopo quello che è successo con Virginia,Sebastiano è molto distratto e agitato per cui Simone gli dice che ha l'impressione che lo infastidisce andare a casa sua,l'uomo per aiutarlo lo invita a cena perché gli dice che il malessere che sente è dipeso dal fatto che deve formare una famiglia.
Mercedes cerca di far capire a Lucia che Ivano la ammazzerà,che deve dimenticarlo ma Lucia non è della stessa opinione.
Virginia sta eseguendo la sua lezione di piano quando Sebastiano esce dalla studio dicendogli che si vedranno per la cena,l'uomo è visibilmente seccato dalla presenza di Santini e Virginia lo stuzzica dicendogli di rimanere a fargli compagnia durante la lezione.
Simone avverte che ogni qualvolta c'è lui Dante si pone in modo molto nervoso,ma l'uomo si giustifica dicendogli che a volte può capitare che uno ha suggestione dei padroni.
Dopo aver visitato Eva il dottor Gabriele parla con Ivano,l'uomo gli chiede da un punto di vista clinico se ha qualche via di salvezza,per cui Gabriele lo invita ad andarsene a lasciare la città il prima possibile,deve allontanarsi da quella casa e da suo padre.
Durante la cena suor Greta tratta Lucia come malamente dicendogli che non deve affliggersi nel dover servire ma suor Angelica prende il posto della ragazza riuscendo a zittire la suora.
Amorevolmente Renzi imbocca Eva.
Durante la cena la tensione è molto alta e Sebastiano parlando di un caso giudiziario menziona un casa in cui la moglie di un uomo ha fatto uccidere l'amante del marito al ché Virginia lo interrompe al quanto agitata e nervosa.
Angelica sola in cella si brucia la mano che Simone ha baciato.
Paulette arriva più bella che mai al Paraìso e si siede a giocare nella roulette e vince la vincita massima,poi mentre il dottor Gabriele va via Irina lo segue.
Simone e Sebastiano parlano di lavoro ma Virginia suonando li distrae per cui Virginia invita a lasciare le questioni di lavoro per potersi divertire un pò anche se alla fine gli uomini fanno via.
Francesca notando che Fabio la guarda sempre chiede spiegazioni l'uomo gli dice che gli ricorda la sorella.
Sebastiano rimane nascosto in casa e cerca di baciare Virginia chiedendogli di dargli una seconda possibilità ma la donna lo caccia,la mattina seguente l'uomo gli dice che per colpa sua ha pianto tutta la notte ma la donna lo tratta lo stesso in modo frivolo e freddo.
La madre dice a suor Angelica che dato che alcune suore si sono lamentate,le impone di rispettare la regola e la disciplina della congregazione,tornando sempre all'ora dell'Angelus tra le mura del convento per recitare le orazioni con le sue sorelle.
Simone non fa altro che chiedere alla servitù quando e se è arrivata suor Angelica molto impaziente di vederla,poi quando la donna arriva e gli chiede cos'ha fatto nella mano la donna scappa via.
Irina dice a Marita che dopo aver seguito il dottor Gabriele ha scoperto che è uno psichiatra,un dottore dei pazzi che lavora in manicomio per cui ha capito che Eva è una delle due donne scappate dal manicomio.
Angelica dice a Simone che tra di loro non può esserci intimità perché lei è una religiosa e solo il signore è il suo sposo,perché se un uomo bacia la sua mano e il suo cuore batte più velocemente vuol dire che ha fatto peccato,per cui l'ha posta sopra la fiamma per purificarla.
Irina scrive una lettera all'ufficiale di giustizia in modo anonimo dopo denuncia la presenza di una delle donne evase al Paraìso,la donna si giustifica dicendo a Marita che vuole evitare che faccia del male a Alessandro ma in realtà è gelosa.
Dante procura a Sebastiano il revolver per Mercedes.
Mentre Ivano è con Lucia nel parlatoio sognando alla partenza per l'Europa arriva Mercedes chiamata da suor Greta che inizia a litigare con l'uomo intimandogli di lasciare sua figlia perché la farà soltanto soffrire ma sebbene la donna prega Lucia di non abbandonarla lei gli dice che Ivano è suo marito e partirà con lui.
Sebastiano gioca con Virginia puntandogli il revolver in testa ma la donna gli dice che non avrebbe mai il coraggio di ammazzarla,poi gli dice che se gli sembra la via per andare un'altra volta a letto con lei perde solo il suo tempo,ma Angelica sente la cosa.
Dante si dichiara sempre più con Musetta.
Irina rientra al Paraìso visibilmente sconvolta e dice a Marita che ha consegnato la lettera,Marita gli dice che ha fatto male.
Virginia si inginocchia davanti suor Angelica per capire cos'ha sentito ma la suora gli dice che lei non ha sentito nulla per cui può stare tranquilla.
Andreina richiede a Roberta di far qualcosa per far in modo che la sua padrona trovi un uomo,un pretendente che sia pazzo di lei.
Mercedes si confida con Virginia delle sue sofferenze con la figlia.
Irina è visibilmente nervosa.
Ivano passa sempre più tempo con Eva e racconta alla donna di com'è Parigi ai suoi occhi.
Roberta inizia il suo rito su Virginia.
Santini dice a Fabio che si sente stregato da Virginia,lei riesce a sedurlo con tanta abilità e Fabio lo invita a lasciare la casa,ma lui non vuole.
Musetta dice a Simone che qualche volta sente gelosia pensando al rapporto che sia lui che Gioacchino hanno con Angelica perché crede che a volte non hanno più bisogno di lei.
Marita cerca senza tradire Irina di parlare con Alessandro chiedendo quanto Eva si fermerà lì perché la gente ne inizia a parlare e potrebbe arrecare danno ma l'uomo la zittisce.
Sebastiano consegna la pistola a Mercedes.
Irina si sente in colpa per quello che ha fatto e dice a Marita che non vuole facciano del male a Eva vuole solo che se ne vada perché così tutto torni come prima dato che Alessandro neanche gli parla più.
Il giudice Sedron fa vedere a Simone la denuncia secondo la quale si saprebbe dove sia Sara la donna fuggita con Eva e che secondo l'anonimo si trova al Paraìso.
Santini è sempre più preso da Virginia e quando la donna gli dice che l'unica cosa che vorrebbe è un pò d'amore l'uomo è sul punto di baciarla ma poi va via dicendogli che il suo cuore arde d'amore e potrebbe commettere una pazzia.
Il dottor Gabriele dice a Ivano di far desistere Eva dall'idea di voler andare di sotto,il ragazzo poi chiede al dottore cosa c'è veramente tra suo padre e Eva e il dottore gli risponde che suo padre la ama.
Simone dice ad Angelica che la polizia è sulle tracce di Sara,sanno che si trova in una casa da gioco il Paraìso e che la polizia lo perquisirà per cercarla.
Sono tutti al Paraìso quando arriva la polizia col giudice Sebron che notifica a Renzi il mandato di perquisizione.


Episodi 39-40-41
Suor Greta continua a piangere chiedendo un'azione da parte della madre Superiora dato che suor Angelica non ha rispettato l'ordine di rientrare per l'Angelus,la madre poi si arrabbia dicendole che lei è una sconsiderata che ha un'ambizione che non è proprio della vita religiosa.
Il giudice Sedron ispeziona tutto il locale ma non trova nulla per cui porta con se Renzi per interrogarlo.
Simone confida a Fabio che le due sorelle sono molto diverse,Eva è stata da subito lo specchio della sua anima,per molti anni è stato il suo fantasma,ha vissuto come un automa per molti anni ma adesso sente che la sua vita sta ricominciando da capo e crede che la suora identica al fiore che ha amato è andata per dirgli che la vita comincia nuovamente,Fabio crede però che la presenza di Angelica lo confondano,perché l'uomo non ragiona pensandola come una suora.
Angelica arriva al Paraìso a chiede informazioni a Marita su sua sorella ma la donna gli dice che nessuno sà dove sia Eva e Renzi è stato portato via per essere interrogato.
Renzi continua a ribadire che non ha nulla a che vedere con la fuga di una donna dal manicomio ma il giudice non lo crede.
Entrando nella stanza dove c'era Eva sua sorella rimane turbata vedendo quanto gioielli e vestiti Renzi ha fatto a Eva.
Ivano riesce a mettere in salvo Eva prima che la polizia arrivi nella camera per cui la donna adesso si trova in una stanza con lui.
Renzi torna al Paraìso e manda Attilio a radunare qualche uomo per cercare Eva,poi inizia a fare domande a Marita perché capisce che non è stata casuale l'arrivo della polizia ma che qualcuno deve averla avvisata,ma la donna on tradisce Irina.
Tutte le suore sono riunite in preghiera per aspettare l'arrivo di suor Angelica.
Simone va a casa di Fabio dove ci sono altri italiani e insieme suonano e ballano.
Quando Renzi arriva Angelica reclama l'uomo nell'aver trasformato sua sorella in una cortigiana visto tutto quello che gli ha dato,ma l'uomo gli dice che gli ha dato tutto quello in cambio di nulla,l'ha fatto solo per vederla sorridere.
Virginia nel pieno della notte si alza è molto agitata e corre da Simone che però non è in stanza,poi entrando nello studio vede Roberta con altri che suonano facendo un rito,spaventata corre da Andreina ma vedendo anche Roberta capisce che è stato solo un'allucinazione.
Mercedes va da Renzi perché vorrebbe vedere l'altra donna ma non la vede per cui l'uomo la incolpa di essere stata lei a denunciare la donna.
Ormai è mattina quando Angelica rientra e la madre superiora chiede una spiegazione per cui la donna gli dice che è stata intrattenuta in casa Casenave perché il bambino è stato male la madre ugualmente dato che il suo ritardo non è giustificato gli assegna 3 giorni nella cella del castigo come penitenza.
Simone rientra e Virginia gli fa una scenata di gelosia ma l'uomo gli ricorda che così come lui non si interessa delle sue tresche con i suoi amanti così lei non deve chiedergli nulla della sua vita privata.
Attilio dice a Renzi che non riescono a trovare Eva e Ivano.
Fabio si ritrova a guardare in modo molto strano quasi con desiderio sua nipote Francesca.
Simone a letto da solo pensa ad Angelica e ai momenti passati con lei.
Angelica in cella di isolamento ringrazia Dio per il castigo perché aveva bisogno di stare da sola per guardare dentro il suo cuore e trovare pace e lo prega affinchè il desiderio non la trascini nel buio.
Ivano fa il suo rientro al Paraìso senza Eva però per cui Renzi lo assale subito chiedendo dove si trova la donna,Ivano si rifiuta di dire dove si trova la donna perchè vuole prima avere delle risposte dal padre.
Renzi risponde ad alcune domande del figlio.
Gioacchino ha la febbre e chiede di suor Angelica.
Ivano porta Alessandro nell'albergo dove ha portato Eva ma entrando in stanza non c'è nessuno.
Suor Caterina va in casa Casenave e avvisa i signori che suor Angelica non potrà andare per 3 giorni,poi Simone gli pone altre domande per cui suor Caterina informa l'uomo che suor Angelica è chiusa in una cella per via di una punizione.
Lucia porta il cibo a Suor Angelica ma la donna si ostina a non mangiare.
Suor Caterina racconta a Simone che la punizione è arrivata perché sebbene la madre aveva ordinato alla sorella di rientrare sempre all'ora dell'angelus lei è rientrata all'alba dicendogli che si era intrattenuta in casa perché il bambino stava male.
Mercedes dopo aver visto i vestiti e le cose che Renzi aveva comprato alla sua nuova donna è furiosa e si confida con Virginia.
Rientrati al Paraìso il dott Gabriele fa vedere che Eva è lì,la donna terrorizzata nel vedersi sola in quella stanza è uscita per strada ma in una situazione nuova ha iniziato a camminare nell'unico percorso conosciuto e casualmente il dottore l'ha incrociata.
Mercedes disperata perché ha il cuore spezzato va a trovare Lucia così la figlia si fa accompagnare in cappella per pregare un poco.
Sebastiano confessa a Virginia che ha dato un revolver a Mercedes per cui la donna lo invita ad andare subito a cercarla perché teme potrebbe far qualche pazzia.
Mercedes in preda alla disperazione saluta Lucia e va via.
Simone va dalla madre superiora per dirgli che è lui il colpevole se Angelica si è intrattenuta in casa sua per cui vorrebbe che fosse revocata la punizione,ma la madre non accetta.
Andreina vedendo Dante a pensare gli consiglia di parlare con la donna che ama dicendogli che ne è innamorato.
Lucia dice a suor Caterina che è molto preoccupata per sua madre perché l'amore per un uomo la sta distruggendo.
Dante si fa avanti e cerca di confessare a Musetta il suo amore ma lei non gli dà modo di esternare i suoi sentimenti perché inizia a raccontargli della serata precedente passata col padrone a ballare.
Simone racconta a Fabio che suor Angelica ha mentito perché ha detto alle suore che è stata lì fino l'alba quando invece è andata via per l'Angelus per cui si chiede cosa abbia fatto fino all'alba in giro e vorrebbe che tornasse presto perchè ha bisogno di vederla.
Eva è più tranquilla anche se teme che adesso la polizia possa sospettare per cui non si sente più sicura in quel posto,Renzi gli dice che si è ritrovato a pregare perché temeva di non vederla più e tutte le sue sicurezze sono svanite.
Suor Caterina conferma alla madre superiora che suor Angelica si è intrattenuta in casa Casenave perché il bambino stava male.
Dante triste dice ad Andreina che non ha parlato con Musetta perché ha troncato sul nascere il suo discorso raccontandogli della giornata passata col padrone,Andreina cerca di tranquillizzarlo dicendogli di non mollare perché prima o poi qualcosa cambierà.
Mercedes sconvolta entra con la pistola al Paraìso e salendo al piano superiore vedendo Alessandro con Eva sebbene inizialmente voleva ammazzarsi davanti ai loro occhi spara contro i due.
Lucia parla con la madre del digiuno di suor Angelica e del fatto che ne è preoccupata,poi dice alla donna che vuole sospendere il castigo per permettere a suor Angelica di stare vicino al bambino perché sta male.
Mercedes scappa mentre tutti corrono al piano superiore,Alessandro è ferito e Eva è a terra svenuta.
Mercedes racconta a Virginia che ha sparato ammazzando la donna.
Suor Angelica per la gioia di Simone rientra in casa ma cerca di evitare le domande di Simone su dove sia stata in realtà.
Attilio va a chiamare il dott Gabriele perché Renzi è ferito e bisogna estrarre la pallottola.
Gioacchino non appena vede suor Angelica si rasserena e si rimette a dormire.
Simone chiede spiegazioni su quello che sta succedendo a Mercedes per cui la donna gli dice che Mercedes è andata al Paraìso e ha ucciso al cuore alla protetta di Renzi,Angelica sente la cosa.
Simone esige dalla moglie che cacci subito l'amica perché non vuole essere implicato come complicità nella vicenda.
Gabriele riesce ad estrarre la pallottola.
Mercedes in un attimo di follia vorrebbe uccidersi e Virginia per fermarla lo schiaffeggia.
Angelica preoccupata per Eva chiede a Simone il permesso di andar via ma l'uomo vuole sapere dove deve andare e dov'è andata la scorsa notte,Angelica gli dice che è stata a pregare tutta la notte nella tomba di Eva.
Eva riprende conoscenza e chiede di vedere Alessandro perché si è messo in mezzo quando quella donna voleva sparargli.
Mercedes chiede a Virginia di scrivere per lei una lettera da mandare ad Alessandro.
Sebbene Alessandro è incosciente Eva lo ringrazia per avergli salvato la vita e per com'è buono con lei.
Virginia chiede a Santini di sbarazzarsi del revolver con il quale Mercedes ha fatto una sciocchezza e di consegnare al Paraìso la lettera,l'uomo accetta.
Il dottor Gabriele porta a Eva la lettera per Alessandro da leggergli,così la donna inizia a leggerla ad alta voce fin quando l'uomo apre gli occhi.
Preparatagli la carrozza Simone dice però a suor Angelica che andrà con lei.


Episodio 42

Sentendo che Simone vuole andare con lei mentre rimane un attimo sola Angelica chiede a Dante di fargli un favore,deve andare al Paraìso perché vuole sapere chi è stato ferito dai colpi di pistola.
Mercedes teme perché crede che Alessandro non la perdonerà mai ma Virginia cerca di tranquillizzarla.
Santini porta la pistola a Fabio e chiede all'uomo di farla sparire.
Virginia rimprovera Sebastiano per aver dato la pistola a Mercedes poi chiede all'uomo di accompagnarle in un posto.
Simone accompagna suor Angelica in convento e continua a chiedergli cos'ha fatto la sera precedente fino all'alba,poi i due vanno in cappella e qui iniziano a pregare insieme.
Virginia chiede alla madre superiora di permettere a Mercedes Oviedo di stare in convento perché ha bisogno di riacquistare pace e rasserenare il suo spirito,in quanto restando in città non potrebbe raccogliersi in riflessione.
Il dott Gabriele continua a prendersi cura di Alessandro,poi gli dice che ha salvato la vita a Eva due volte per cui lo invita dato che lui la ama di non farsela scappare.
Uscendo dalla cappella Simone incontra Virginia 
Mercedes si confida con la madre superiora dicendogli che è disperata.
Dante va al Paraìso e scopre che in realtà ad essere stato ferito è Renzi nessuna donna.
Simone non è in casa e Virginia avendo paura do notte trema,per cui chiede a Roberta di chiamare Andreina.
Simone intanto è da Fabio e gli confessa la versione datagli da Angelica su dov'è stata tutta la notte,Fabio lo invita a mandare via la donna ma lui non è della stessa opinione e gli dice che all'ora dell'Angelus l'accompagnerà in convento tutte le sere per stare più tranquillo.
Alessandro sta meglio e Irina va a trovarlo,lui dice alla donna che la considera come una donna fedele.
Angelica si confessa con padre Antonio perché è preoccupata in quanto non sa cos'è successo alla sorella,padre Antonio la invita a consigliare saggiamente Eva così da mostrarsi al mondo e chiarire la sua posizione ma Angelica non vuole perchè teme che possa finire nuovamente in manicomio,poi padre Antonio intuendo che suor Angelica nutre per Simone sentimenti positivi dice alla donna che non deve permettere più a Simone di accompagnarla in convento perché potrebbe succedere qualcosa tra di loro lungo il tragitto.
Tutte le suore sono riunite e Mercedes incurante che sono delle religiose inizia a confidarsi con loro del suo rapporto con Renzi.
Santini dice a Virginia che ha fatto quello che gli aveva chiesto per cui può stare tranquilla,poi la donna gli dice che vorrebbe essere baciata,ma quando l'uomo lo fà lei scappa via.
Virginia dice ad Andreina che si sente come morta perché non prova più nulla,non ha più sentimenti,avrebbe voluto dare un figlio a Simone invece non è successo.
Dante racconta a suor Angelica quello che ha scoperto al Paraìso,così la donna lo ringrazia dicendogli che lui è davvero una brava persona.
Irina rimprovera Eva per quello che è successo e la invita ad andare via ma Eva gli dice che è ancora troppo presto perché vuole riprendersi suo figlio.
Amelia inizia a muovere una mano e Gioacchino felice la vede.
Alessandro chiede ad Eva di sposarlo.


Episodi 43-44-45

Eva dice ad Alessandro che lo sposerà.
Angelica entra in camera da Gioacchino ed Amelia qui rimane commossa nel vedere la donna che riesce ad alzare un braccio.
Suor Greta informa Lucia che suo marito è nel parlatoio così Mercedes decide di andare con lei,Ivano non appena la vede l'aggredisce subito dicendogli che è soltanto una folle con una pessima mira perché non ha sparato alla sua rivale ma all'uomo che dice di amare,poi Ivano dice alla moglie di mandare via sua madre perché intende parlare da solo con lei,rimasti soli Ivano dice alla donna che devono rimandare il viaggio almeno fin quando suo padre non starà meglio e nel frattempo deve occuparsi delle sue cose,poi Lucia va in cappella dalla madre ma la trova a terra in una pozza di sangue perché si è tagliata le vene.
Roberta dà al maestro Santini un talismano dicendogli che lo deve tenere sempre sul petto a contatto con il cuore così allevierà le sue pene d'amore.
Santini fa vedere a Virginia il talismano dicendogli di provare a tenerlo così che le loro pene possano scomparire,poi arriva Sebastiano che li interrompe.
La madre superiora avvisa Lucia che dopo quello che la madre ha fatto essendo il suicidio un peccato mortale non potrà più restare con loro in convento.
Virginia dice a Sebastiano che devono aiutare Mercedes perché non possono lasciarla in convento devono trovare un alternativa.
Ivano dice a Eva di sentirsi strano perché adesso che ha temuto che suo padre potesse morire ha capito che forse non lo odia poi così tanto.
Lucia va da Ivano per intercedere per la madre ma lui non accetta perché suo padre è ancora debole e adesso vuole prendersene cura per cui i due litigano.
Angelica racconta a Simone di come sua madre ha alzato il braccio e ritiene la cosa un vero miracolo,per cui la donna chiede l'autorizzazione di aiutare Amelia a guarire.
Ivano va a trovare suo padre dicendogli che lo prima lo odiava,ammirava,invece adesso di colpo si è reso conto che è innamorato di lui ritrovandosi ad adorarlo,Alessandro che lo sente gli dice che anche lui gli vuole bene.
Lucia va a trovare Virginia,la donna la informa che è stata al Paraìso perché aveva bisogno di parlare con Alessandro e poi aveva bisogno di vedere la donna che l'uomo protegge in quanto è lei la causa dei problemi di sua madre,poi arriva suor Angelica che sentendo parlare male di sua sorella cerca di far capire alle donne che non sempre tutto è come sembra per cui non bisogna avere fretta nel giudicare in quanto la donna in questione potrebbe essere innocente.
In convento suor Caterina si rende conto che manca suor Greta ma nessuno neanche suor Delfina sà dove possa essere.
Virginia va a trovare Mercedes che è distrutta,disperata e gli dice che deve rimettersi presto e che Nannini si occuperà di lei.
Simone dice a Sebastiano che sua madre è riuscita a muoversi ed è molto felice,poi Sebastiano gli dice che lo vogliono nominare ambasciatore in Italia ma Simone è tutt'altro che contento al pensiero di doversi allontanare per cui dice che non potrà accettare.
Nannini fa trasferire la signora Oviedo nella clinica.
Suor Greta senza l'autorizzazione della madre superiora va dal Vescovo per esporgli un motivo per lei grave dicendogli che il demonio aleggia nel convento e dà al segretario una lettera da consegnare al vescovo.
Aiutata da suor Angelica,Amelia riesce non solo ad alzarsi dalla sedia ma anche a fare qualche passo e Simone entrato nella stanza ringrazia abbracciandola suor Angelica,la donna però per quello che sente dopo l'abbraccio scappa via e Simone gli corre dietro ma Virginia li vede per cui Simone gli racconta quello che è successo.
Ivano adesso che il padre è convalescente prende il suo posto al Paraìso.
Il dott Gabriele si congratula con Eva perché vede che sta molto meglio anche se lei gli dice che dipende dai giorni perché a volte sta male,allora il dottore gli dice che deve cambiare iniziando dall'accettare la proposta di matrimonio di Alessandro perché lui l'aiuterà a riavere suo figlio.
Simone è felicissimo per i progressi della madre mentre Virginia teme che la donna possa raccontare qualcosa.
La madre superiora rimprovera suor Greta per essersi allontanata senza autorizzazione poi quando per l'ennesima volta suor Greta accusa suor Angelica la madre gli fa notare che lei non può giudicare portando ancora il velo bianco per cui la deve smettere di cospirare.
Paulette andata al Paraìso inizia a vincere e anche grosse somme.
Dante dice a Musetta che ha trovato a sua cugina Francesca un lavoro:dovrà servire a un banco in un osteria,Musetta corre quindi ad avvisare Francesca ma quando Fabio scopre il posto dove dovrebbe andare la nipote si arrabbia molto dicendo che non permetterà mai che Francesca vada in un locale pieno di ubriaconi.
Fisicamente Mercedes si sta riprendendo ma mentalmente è distrutta per cui Nannini dice a Lucia che ancora non può dimetterla,rimaste sole poi la donna chiede alla figlia di andare a parlare con Alessandro per chiedergli di andare a trovarla.
Virginia mette Amelia in cima alle scale minacciando di gettarla giù se solo dirà qualcosa.
Ogni giorno che passa Renzi sta sempre meglio e il dott Gabriele gli sta sempre vicino,poi racconta all'uomo del sogno fatto da Eva quando era in manicomio,in quel sogno la donna si vedeva nel luogo in cui si trova adesso,il Paraìso,tutto rosso e dorato,camminava in mezzo a persone che non conosceva e che l'ammiravano,Renzi poi dice all'uomo che se tiene la donna chiusa lì dentro è solo per proteggerla e presto conquisterà il cuore della donna.
Attilio è preoccupato perché Paulette continua a vincere e vorrebbe che Ivano informasse il padre ma il ragazzo gli dice di non preoccuparsi che prima o poi perderà.
Lucia non riesce a pregare perché pensando alla madre odia con tutta se stessa la donna che vive adesso con l'amante della madre e suor Caterina cerca di stargli vicino.
Virginia manda a chiamare Simone,quando l'uomo giunge in camera la donna lo bacia chiedendogli di dormire con lei perché è una donna e ha bisogno di vivere ma l'uomo va via dicendogli che tra di loro non c'è più nulla da molto tempo e che hanno deciso di stare insieme solo per Gioacchino e che è libera di andare dove vuole e quando vuole.
Preoccupati Attilio e Lelio vanno ad informare Alessandro che Paulette continua a vincere e che gli altri puntano come lei però siccome le puntate sono troppo hanno paura che possa saltare il banco,ma Alessandro gli dice però che devono fare come dice Ivano perché fin quando lui è malato sarà lui il padrone.
Ivano sembra avere ragione infatti Paulette gioca tutto quello che ha vinto perdendo tutto quello che aveva guadagnato.
Suor Angelica va in cappella e inizia a flagellarsi perché continua a pensare Simone,sente il desiderio che divampa in lei.
Virginia racconta al dottor Nannini i progressi fatti da sua suocera e mentre l'uomo è felice perché potrebbe essere inserito nel premio mondiale per la medicina la donna gli dice che se sua suocera continua a migliorare tutti finiranno dentro compreso lui per cui deve aiutarla a trovare qualcosa di drastico per far morire la donna.
Padre Antonio consegna alla madre superiora la lettera che suor Greta ha portato al vescovo per cui gli consiglia dato che suor Greta si sente trascurata di concedergli il velo nero così da calmarla.
Simone aiuta suor Angelica a scendere da una sedia per cui quando la donna avverte dolore gli chiede cos'è successo,lei gli spiega che è stato necessario per via di un sogno fatto al chè l'uomo capisce che anche la donna sente che sta accadendo qualcosa tra di loro ma Angelica gli chiarisce che sebbene identica ad Eva lei non è soltanto la sorella di Eva ma è una suora che ha giurato fedeltà eterna la suo sposo e nessun altro.
La madre superiora dopo aver rimproverato suor Greta per quello che ha fatto recapitando al vescovo la lettera gli dice che quando avrà fatto pubblica ammenda stabiliranno una data per fargli indossare il velo nero.
Lucia va da Renzi e gli chiede di poter andare a trovare sua madre perché sta molto male.
Virginia dice ad Andreina di non permettere a suor Angelica di far fare esercizi ad Amelia.
Alessandro dice ad Eva che dopo la morte della madre di Ivano per lui non c'è stata più la parola amore ma da quando ha incontrato lei è ritornato a vivere soprattutto pensando che presto si sposeranno,ma la donna gli dice che non può farlo perché il suo cuore appartiene a Simone Casenave e gli ha dato la sua parola solo perché desiderava strapparlo alla morte ma gli vuole soltanto bene nient'altro.
Ivano invita Eva a fare una passeggiata.
Renzi va a trovare Mercedes che è in compagnia di Virginia ,l'infermiera poi li invita ad uscire un attimo e qui mentre i due parlano vengono visti da Simone che era stato a trovare Nannini per parlargli dei progressi della madre per cui si arrabbia con la moglie invitandola ad andare subito via,i due litigano e Renzi gli dice che si accorgerà col tempo che loro due hanno molto in comune.
Lucia va a trovare Virginia la quale invita la ragazza al capodanno di fine secolo,ma la ragazza si defila dicendogli che non partecipa a certe feste mondane.
Angelica è in camera a pregare quando Simone abbracciandola gli dice di amarla davvero.
Virginia rimprovera in malo modo Gioacchino e gli dice che lo chiuderà in camera ma appena entrata vede Simone,l'uomo gli proibisce di trattare così suo figlio altrimenti la caccerà di casa.
Tornati dalla passeggiata Ivano dice ad Eva che non vuole che suo padre la distrugga come ha fatto con tutte le persone che gli stanno vicine,perché suo padre è un mostro e lei sarà la sua prossima vittima,ma arriva Alessandro per cui la donna va via mentre Ivano dice al padre che vuole disporre dell'eredità di sua madre.
Fabio si sente sempre più attratto da Francesca ed è sul punto di far qualcosa quando arriva Simone,l'uomo si confida con l'amico perché non riesce più a vivere con Virginia anche perché crede di essersi innamorato,Fabio lo mette in guardia perché teme che l'amico si stia infilando in una brutta storia.
Mercedes è felice perché Alessandro è andato a trovarla e chiede alla figlia se ha visto la famosa donna.
Angelica va al Paraìso e chiede ad Alessandro di poter vedere la sorella,una volta davanti ad Eva gli dice che non tornerà più nella casa dei Casenave...


Episodi 46-47

....

Episodio 48

Angelica è confusa e non vuole parlare della cosa con Eva perché teme la sorella possa pensare che la disgraziata storia di Gioacchino potrebbe tornare a ripetersi.
Sebastiano è molto frustato dopo quello che è successo perché capisce che la sua amicizia con Simone è arrivata al capolinea,così va a trovare Mercedes sfogandosi con lei perché crede che senza Virginia non potrà vivere ma la donna gli dice che ci sono tante altre donne come per esempio sua figlia Lucia,l'uomo poi dice alla donna che intende mettere il capitale necessario per impossessarsi delle proprietà di Simone Casenave,poi arrivano Lucia con padre Antonio.
Ivano interverrà in una riunione di letterati e Alessandro decide di andare.
Simone proibisce a Virginia di andare da Mercedes perché non vuole essere coinvolto con questo scandalo anche perché c'è di mezzo il suo nemico,poi mentre lei sgrida Gioacchino arriva Angelica e la donna si confida dicendogli che suo marito la umilia e gli proibisce di comportarsi cristianamente aiutando la sua amica Mercedes,non gli prendere più lezioni di piano e che gli deve rendere conto di ogni suo spostamento,la suora la invita a seguirla per pregare insieme.
Francesca sta medicando la ferita a Santini quando arriva Fabio e si arrabbia.
Lucia va via con Sebastiano mentre padre Antonio si intrattiene a parlare con Mercedes.
Lucia dice a Sebastiano che non avrebbe dovuto sparare a un artista però lo tranquillizza dicendogli che gli scandali prima o poi passano e uno riesce a venirne fuori,Sebastiano gli dice poi che deve andare da Simone e la ragazza lo invita a non litigare a cercare di trovare un dialogo ma l'uomo gli dice che tra i due non c'è dialogo possibile.
Mercedes dice a padre Antonio che lei non ha niente da confessare nè di cui pentirsi,ma padre Antonio gli dice che pecca di orgoglio e di pentirsi altrimenti perderà la sua anima.
Il dottor Gubel chiede al dottor Gabriele se ha analizzato la sostanza prescritta dal dottor Nannini per cui capiscono che si tratta di un caso di condotta sospetta dato che il risultato è nulla,sostanze inerti, innocue.
Mercedes si lamenta con Alessandro perché è stata insultata,esiliata dai salotti bene,cacciata dalla case delle persone più rispettabili,costretta in una casa clandestina confortata dall'indifferenza del suo amante,ma Renzi dice a Mercedes che fa quello che può,va a trovarla,a riposarsi poi la donna cerca di baciarlo ma lui la respinge.
Virginia ha una crisi isterica e rompe tutto nella sua stanza poi manda a chiamare Musetta e gli chiede informazioni sul maestro.
Irina chiede a Eva di intercedere per lei con Alessandro perché lei non avrebbe dove andare.
Sebastiano va da Simone per rinunciare alla loro società,poi l'uomo lo accusa di essere un codardo perché lui ha sempre saputo che era innamorato di Virginia e sarebbe stato più dignitoso che i due sarebbero scappati insieme,arriva Virginia e Simone ribadisce ai due che possono andarsene dove vogliono perché non sarà certo lui ad impedirlo,Sebastiano quindi chiede alla donna di andare via lontano per iniziare una nuova vita insieme ma lei dice che andrà via da quella casa solo quando sarà morta.
Renzi dice a Marita che dovrà andare da Mercedes Oviedo per cucirgli un paio di vestiti,poi arriva Eva e l'uomo gli dice che l'aspetta senza speranza,la donna gli dice che non è capace di amarlo ma la emoziona sapendo che lui la ama tanto.
Andreina dice a Virginia di lasciare Simone perché non ha senso continuare a soffrire,ma la donna gli dice che non può perché sarebbe come morire,non c'è posto,casa,niente senza di lui,perché lui è la sua casa,la sua patria,sua madre,suo padre,suo fratello e suo figlio,lei lo ama e non riesce ad accettare il fatto che lui non la ama.
Dopo aver parlato con padre Antonio Lucia piange apprendendo che Mercedes è posseduta dal demonio,padre Antonio la prega di allontanarsi dalla sua cattiva influenza,poi arriva Ivano che porta a Lucia il libro frutto del suo lavoro e desidera che la donna lo abbia ma quando lei lo apre e vede che il ragazzo ha dedicato il tutto a Eva chiede spiegazioni su chi sia questa donna,Ivano dice a Lucia che Eva è la donna di suo padre per cui la ragazza pensando alla madre e a quello che sta soffrendo dice a Ivano che non capisce il perché di questa umiliazione,Ivano si rifiuta di dare risposte perché si sente inquisito e dice alla donna che lui è padrone della sua vita per cui può fare cosa vuole,Lucia reagisce male alla cosa dicendogli che lui è suo marito e la sta ferendo ingiustamente,i due si schiaffeggiano a vicenda poi Ivano dice alla moglie che tra di loro non c'è più amore per cui adesso è libero dalla sue lacrime e dalla sua tristezza,i due vengono interrotti dalla madre superiora che gli ricorda che sono in un convento.
Virginia chiede a Dante di preparare la carrozza sebbene l'uomo inizialmente non vuole per via di Simone.
Marita inizia a prendere le misure dei vestiti a Mercedes poi parlando la donna gli dice che il suo sogno nel cassetto era aprire una casa di moda con Paulette ma dato che la ragazza non lavora più al Paraìso tutto è più difficile,dice inoltre che la francesina è intenzionata a far saltare il banco del Paraìso e c'è quasi riuscita grazie a una cabala ma mancandogli il capitale non è successo nulla,Mercedes sembra molto interessata a questa cosa,poi arriva Virginia.
Alessandro con orgoglio va a vedere la riunione dei letterati in cui Ivano interviene in modo egregio.
Virginia si confida con Mercedes col modo in cui la sta trattando Simone dicendogli che crede che i loro fallimenti siano una maledizione della contadina.
Il dottor Gubel dice a Simone che ha analizzato la medicina scoprendo che si tratta di sostanze innocue prive di effetto,praticamente acqua.
Virginia rientra in casa e Simone vedendo che la donna ha disubbidito a un suo ordine gli dice che la sbatterà fuori di casa,dovrà rifugiarsi come Mercedes in convento o vivere della carità dei suoi amanti,perché lui esige che si compia quello che ordina,poi arriva Suor Angelica che li invita a non trattarsi male perché la cosa non giova alla coppia,la suora li invita a parlare con padre Antonio perché potrebbe confortarli spiritualmente,Virginia accetta mentre Simone gli dice che la loro non è una famiglia sono semplicemente condannati all'infelicità per via di una stupida legge.


Episodio 50

Eva è intenzionata ad andare da Simone ma Alessandro riesce a fargli cambiare idea dicendogli che sta facendo una scelta sbagliata dettata dall'emotività perchè in realtà Angelica si propone di fargli animo,dargli un pò di speranza,solo per questo gli ha scritto quella lettera.
Santini ribadisce a Virginia che la ama e che rifarebbe altre 1000 volte quello che ha fatto decidono poi di incontrarsi altrove per stare un pò insieme.
Suor Greta fa notare alla madre superiora che suor Angelica non porta il rosario regalato dal vescovo.
Alessandro esce diretto per il convento della Divina Provvidenza,Irina invece si intrattiene con il dottor Gabriele che la invita a innamorarsi di un altro uomo perché il suo amore non corrisposto per Alessandro gli sta facendo inaridire il cuore.
La madre superiora chiede a suor Angelica dov'è il suo rosario,così la suora gli dice che lo ha dato a qualcuno che ne ha estremo bisogno:Simone Casenave.La donna angustiata piangendo spiega alla madre che si preoccupa di Gioacchino e del suo futuro in quanto sta crescendo in mezzo all'odio e al rancore,per cui ha dato il suo rosario all'uomo preoccupato per suo figlio che è sempre triste le due vengono poi interrotte dall'arrivo di Renzi che vuole conferire con Angelica.
Virginia si confida con Andreina di come da uomo inoffensivo e incapace di aggressività come Santini per lei si è trasformato in un uomo forte,fiero,orgoglioso,deciso e pronto a tutto per cui sarà il suo amante mantenendo solo le apparenze con Simone.
Simone dice a Virginia che sua madre migliorerà anche se passerà tempo ma lui inizia a credere che lei non voglia veramente che sua madre possa guarire.
Fabio va a trovare il suo amico Simone per dirgli che dopo il duello ha ospitato Giovanni Santini in quanto è un suo compatriota,solo e senza nessuno e teme che la cosa possa compromettere il loro rapporto,ma Simone gli dice di non preoccuparsi perché al suo posto avrebbe fatto lo stesso.
Sebastiano si lamenta con Mercedes del fatto che Simone ce l'ha con lui come se lui fosse il responsabile del comportamento di Virginia,Mercedes poi prospetta a Sebastiano di allearsi per trarre profitto da una situazione,vuole rovinare Alessandro con l'aiuto di una ragazza che è in grado di vincere alla roulette ma per far saltare il banco necessita di un socio con denaro.
Suor Greta dice a sorella Delfina che il signor Renzi si è intrattenuto a parlare con suor Angelica a lungo,poi la donna ha scritto una lettera e l'uomo aspettava nervosamente,poi la suora gli ha dato la lettera e lui è andato via come un demonio e lei è convinta che dietro questo comportamento ci sia qualcosa di strano,un mistero.
Alessandro legge ad Eva la lettera che Angelica ha scritto,nella lettera la suora dice alla sorella che ha scritto la precedente lettera solo col sentimento della compassione affinchè lei per mezzo delle sua parole trovasse un pò di pace,per cui la invita a non andare alla villa dei Casenave perché teme per il comportamento che potrebbero avere con Gioacchino,Eva quindi crede che la sorella gli abbia mentito.
Lucia si confida con suor Angelica del fatto che sia sua madre che lei sono condannate per via della stessa donna,perché la protetta di Alessandro Renzi è riuscita a conquistare anche Ivano.
Marita prende le misure per preparare il vestito di Virginia per la notte di capodanno.
Ivano entra nella stanza di Eva per dedicargli col flauto una canzone poi arriva Alessandro e la donna avverte che all'uomo dà fastidio che Ivano gli faccia compagnia.
Mercedes manda a chiamare Paulette per cui insieme a Sebastiano gli prospettano il piano pensato,poi arriva Virginia che credendo che la ragazza sia una nuova conquista di Sebastiano lo deride,l'uomo gli dice poi gli farà pagare tutte le umiliazioni che ha dovuto subire per lei.
Irina dice a Marita che crede sia giunto il momento di innamorarsi per cui se potesse esprimere un desiderio per il nuovo anno vorrebbe un pò di pace.
Fabio medica Santini dicendogli che è stata una stupidaggine voler incontrare Virginia perché se continua così la sua ferita non si cicatrizzerà mai,aggiunge poi che deve lasciar perdere Virginia perché è diversa da quello che sembra perché non è una buona persona ma l'uomo non gli dà retta.
Virginia rientra in casa e Andreina la tranquillizza dicendogli che Simone non si è accorto dell'uscita perché lei gli ha detto che era andata a dormire.
Marita racconta a Eva che sta preparando il vestito per il capodanno di Virginia per cui Eva gli dice che vuole un vestito identico a quello della donna ma di colore diverso,arrivato quindi Alessandro,Eva gli chiede di poter andare al veglione memorabile di cui tutti parlano l'uomo accetta.
Simone per continuare le cure con l'arsenico bianco del dottor Nannini fa ricoverare sua madre ma chiede al dottore di farsi affiancare dal dottor Gubel per la conduzione del caso.
Virginia chiede a Mercedes di prestargli la casa così si incontra con Santini.
Simone restituisce il rosario a sorella Angelica dicendogli che ormai ha perduto la fede e il suo rosario non l'aiuterà a ritrovarla,gli dice poi che è tormentato perché la vede dappertutto e non sopporta di non poterla avere.

Episodi 51-52

E' la vigilia di Natale per cui suor Angelica saluta Simone e Gioacchino e si ritira in convento dove accoglieranno i mendicanti per dargli un pasto dopo la messa.
Alessandro va da Mercedes per portargli un regalo ma la donna si arrabbia intuendo che l'uomo è andato solo per salutarla in quanto non passerà con lei il Natale.
Fabio va da Simone e gli porta un regalo:un'armonica da bocca che aveva con sè la notte durante il viaggio che lo portava in America e vorrebbe tanto che la tenesse lui.
Eva insiste affinchè Marita porti un regalo per Gioacchino da mettere sotto l'albero.
Simone va a prendere Amelia per passare insieme il Natale.
Santini vorrebbe andare a trovare Virginia ma Fabio gli dice che essendo Simone il suo migliore amico lui non vuole essere il confidente delle sue malefatte.
Prima di andare via Marita chiede ad Andreina di poter mettere sotto l'albero un regalo per Gioacchino la donna non accetta perché il bambino riceverà regali solo da suo padre ma poi Roberta insiste affinchè il bambino riceva il regalo perché avverte che si tratta di un messaggio d'amore.
Ivano va da Mercedes a proporgli un patto,lei dovrà far in modo che Lucia lo lasci in pace e lui porterà via Eva dalla vita di suo padre.
Alessandro chiede spiegazioni a Marita su cosa voleva Eva da lei ma la donna non racconta nulla.
Simone con Gioacchino iniziano a scartare i regali e nel vedere il regalo di Eva l'uomo crede che sia stata Angelica a lasciarlo.
Santini cerca di entrare nella villa Casenave ma Dante lo vede e con la pistola gli intima di andare via.
Virginia vorrebbe andare con Simone a fare gli auguri ai loro amici ma sentendo che l'uomo non intende farlo iniziano a litigare così Simone decide di andare via con bambino lasciandola sola.
Mercedes è a festeggiare con Lucia,Ivano,Paulette e Sebastiano poi Lucia si assenta un attimo e Ivano senza dare spiegazioni va via,quando Lucia torna vedendo che Ivano è andato via senza avvisarla rimane molto male.
Dante va in casa a chiamare Virginia dicendogli che qualcuno vuole vederla.
Mentre Alessandro sta brindando con Eva arriva Ivano che interrompe la loro intima cenetta.
Fabio si ritrova solo in casa con Francesca e i due finiscono per cedere alla passione.
Virginia va nelle scuderie e qui trova Santini ad aspettarla i due iniziano a baciarsi.
Simone porta il bambino al convento da Angelica,la donna vedendo il regalo che ha Gioacchino intuendo è stata Eva dice a Simone che è stata lei a metterlo sotto l'albero di natale.
Virginia che in un primo momento è nelle scuderie con Santini lo porta in casa e chiama Andreina per portare qualcosa da mangiare.
Alessandro dice a Ivano che la sua presenza inquieta Eva perché è insopportabile e vedendo che la donna è distratta e assente decidono di chiamare il dottor Gabriele.
Fabio dopo quello che ha fatto con la nipote inizia a bere e gli dice che devono dimenticare quello che è successo.
Lucia decide di andare da Ivano e Sebastiano s offre di accompagnarla,entrambi soffrono per amore,ma una volta giunt al Paraìso la donna nel vedere Ivano ballare con suo padre ed Eva scappa via senza neanche dire una parola.
Padre Antonio che ha visto come Simone toccava la mano alla sorella Angelica la invita ad andare in cella a pregare perché ha dedicato a Simone la notte di Natale ma la donna si rifiuta dicendo che crede che Dio voglia che lei porti conforto a tutti quelli che hanno bisogno di amore e di luce.
Virginia e Santini salgono in camera e stanno insieme.
Padre Antonio va in cappella con Simone qui dice all'uomo che non è comune che un uomo della buona società come lui vada in un convento mescolandosi a poveri e disperati e si domanda la ragione,ma Simone gli dice che ha bisogno d'aiuto anche se magari non è un buon cristiano,ma rimasto solo pregando chiede aiuto a Dio per conquistare suor Angelica.
Sebastiano va alla villa Casenave e sale su in camera da Virginia ma aprendo la porta la trova a letto con Santini per cui va via.
Alessandro dice a Ivano che sta perdendo l'unica donna rispettabile della sua vita solo per capriccio,Ivano lo accusa di essere un egoista e di voler che lui stia con Lucia solo per poter stare con Eva tranquillamente,arriva poi il dottor Gabriele che va a trovare Eva.
Virginia confessa ad Andreina di essere stata bene con Santini e di come si sente sconvolta perché l'uomo gli provoca sensazioni strane mai provate.
Sebastiano dopo quello che ha visto va in un locale quì dopo poco arriva Lucia e i due si ritrovano abbracciati,entrambi si raccontano le loro disavventure amorose.
Il dottor Gabriele dice ad Alessandro che Eva è sempre più chiusa nel suo mondo come se stesse in una campana di vetro e crede che prima o poi uscirà da quel mondo di ombre perché Eva è luce.
Paulette va a trovare Marita per fargli gli auguri.
Lucia racconta di come ballavano insieme Alessandro,Ivano e quella donna che però non è riuscita a vedere perché Alessandro la abbracciava come per proteggerla.
Sebastiano va da Mercedes a dirgli che ha deciso di impegnare il denaro per la faccenda del Paraìso perché vuole mettere le mani sulle proprietà di Simone Casenave.
Eva si rende conto che Alessandro la sta evitando per cui chiede all'uomo spiegazioni,l'uomo gli dice che il dottore gli ha detto che lei vuole fuggire da lui per cui gli chiede un pò di pazienza perché lui l'aiuterà a riavere suo figlio.
Angelica dice a Virginia che ha sentito casualmente qualcuno dire che lei ha ricevuto visite nella notte per cui chiede alla donna di non continuare a macchiare l'onore del marito.


Episodi 53-54

Virginia facendo vedere la sua fede ad Angelica gli dice che è solo una falsa perché Simone la detesta,la odia e la sera nella penombra della camera da letto la umilia con il suo disprezzo.
Francesca cerca di avvicinarsi a suo zio Fabio ma l'uomo gli dice che non possono continuare devono smetterla con questa storia perché lei è sua nipote ma la ragazza gli dice che crede all'amore libero,ma l'uomo gli dice che la cosa porterà solo guai,poi mentre stanno per baciarsi arriva Santini,l'uomo oltre che senza lavoro è rimasto senza casa perché non aveva come pagarla per cui l'amico Fabio gli dice che può stare lì perché dove mangiano in tre possono benissimo mangiare in quattro.
Alessandro accompagna Eva a vedere nel parco Gioacchino la donna vorrebbe avvicinarsi di più per vederlo meglio e inizia a piangere perché vorrebbe essere lei a giocare con lui e non sua sorella Angelica per cui Alessandro la porta via.
Virginia dice ad Andreina che non ha mai conosciuto un uomo come Santini e la cosa la spaventa perché non vuole che il suo amore la domini.
Suor Angelica porta Gioacchino nello studio e dice a Simone che il bambino gli ha posto alcune domande sulla madre per cui crede che sia compito suo rispondere,Simone inizia così a raccontare la verità a Gioacchino sulla sua mamma.
Lucia racconta a Mercedes che uscita dal Paraìso sconvolta per quello che ha visto ha iniziato a vagare per strada fin quando non è entrata in un locale dove c'era Sebastiano Riglos che come lei era disperato,perso ,finito e dopo il primo sguardo hanno capito il loro destino tormentato e si sono abbracciati.
Alessandro viene attirato dalle urla di Irina e Marita che chiedono a Ivano di aprire la sua porta perché temono che possa fare una follia,Alessandro minacciando di buttare giù la porta si fa aprire ma il ragazzo lo deride perché sta finendo il secolo e lui non può neanche divertirsi.
Suor Greta dopo aver mangiato molti dolci nella cena di Natale si sente male per cui il dottore visitandola gli dice che ha avuto un'indigestione e suor Caterina e suor Delfina la prendono in giro.
Simone porta Gioacchino al cimitero dicendogli che lì c'è la sua mamma e che la sua anima è in cielo.
Irina non capisce il comportamento di Ivano così come non capisce il motivo per cui abbia lasciato Lucia,l'uomo gli dice che si è annoiato e si è innamorato di Eva,la donna però gli fa notare che secondo lei lui si è incapricciato per competere con suo padre.
Virginia chiede a Roberta di fare uno dei suoi riti perché non vuole provare l'amore vuole diventare una donna congelata come una statua ma Roberta gli dice che l'amore è come un animale che non si lascia catturare è stato difficile farlo arrivare e ormai è tardi.
Simone chiede perdono per il suo comportamento ad Angelica dicendogli che andando al cimitero che capito di amare Eva più di quando era viva e gli manca terribilmente,per cui gli dice di stare tranquilla perché il suo amore per Eva non lo confonderà più,non tornerà a molestarla.
Simone dà una busta con dei soldi alla servitù come regalo per l'arrivo del nuovo secolo,lo stesso fa Renzi al Paraìso.
Virginia va da Mercedes perché non sa cosa fare capisce che si sta innamorando e non vuole perdere il controllo perché non vuole che la sua parte buona e dolce vinca su di lei.
Angelica va a trovare Eva e gli rimprovera il fatto di averla messa in difficoltà mandando un regalo a Gioacchino,ma Eva gli dice che era Natale e non aveva mai passato un Natale con lui,mentre lei può stare sempre con suo figlio,poi Eva gli dice che andrà al ballo del Grand Hotel perché ha bisogno di vedere l'uomo che ha amato e che non vede da cinque anni,Angelica cerca di dissuaderla ma la donna gli dice che mascherata nessuno la riconoscerà.
Ivano va a trovare Lucia e amichevolmente si lasciano perché sebbene non si perderanno mai saranno liberi di scegliere un amore diverso perché ormai sono come fratelli.
In convento le suore aspettano il nuovo anno pregando.
Anche al Paraìso Alessandro brinda con i clienti al nuovo secolo.
Suor Greta e sorella Delfina si accorgono che nella cella di suor Angelica la luce è ancora accesa così suor Greta insinua che la donna è sempre sveglia perché prega e si castiga per chi sa quanti peccati da scontare,sorella Delfina la invita però a stare attenta a come parla altrimenti gli costerà molto di più avere il velo nero.
Simone si appresta ad andare al ballo con Virginia augurandosi che questo nuovo secolo possa rompere ogni catena.
Eva è pronta e Renzi gli chiede se è davvero sicura a voler andare al ballo,la donna gli dice che vuole sapere cosa prova stando accanto a Simone Casenave.
Virginia accusa Simone di essere indifferente non facendogli neanche un complimento l'uomo gli dice che poteva dire addio alle sue disgrazie iniziando una nuova vita con Sebastiano ma lei non ha accettato,la donna gli dice che la sua libertà è la catena che li unisce.
Santini si confida con Francesca perché si sente perso vorrebbe stare sempre con Virginia e anche in quest'ultima notte del secolo vorrebbe stare con lei,arriva così Fabio che gli porta un abito da cerimonia.
Alessandro dice ad Eva di amarla.
Angelica in convento pregando dice a Dio di sentirsi peccatrice perché vorrebbe essere al ballo.
Simone arriva al ballo con Virginia e si siede al tavolo con il dottor Gubel e la sua sposa.
Alessandro ed Eva arrivano al ballo e mentre Virginia si arrabbia perché la donna che è con lui ha il vestito uguale al suo,Simone crede di avere un'allucinazione perché crede che sia Eva la donna accompagnata dall'uomo.
Eva si accorge che Simone è con il dottor Gubel il responsabile del manicomio.
La madre superiora chiede a sorella Angelica cosa c'è che non va,la donna piange disperatamente chiedendo perdono e aiuto perché crede di non essere degna,avendo la mente piena di sogni e di desiderio.
Simone continua a fissare Renzi e la donna che balla con lui,Virginia vedendo la cosa crede che l'uomo sia scosso nel vedere Renzi per via della morte del padre.
In casa giocano indossando i vestiti di Virginia.
Ivano va da Merdeces e gli idce che suo padre è andato al ballo del grand hotel.
Renzi fa notare a Eva che tutto il salone la sta guardando per la sua bellezza perché la sua maschera non offusca la sua bellezza.
Anche Santini è al ballo che suona,arriva poi anche Lucia con Sebastiano.
Mercedes si veste e decide di andare al ballo di fine anno e chiede a Ivano di accompagnarla perché intende strappare la maschera,distruggendo la bellezza del suo mistero,alla donna che è con Alessandro.
Mentre Alessandro ed Eva sono al tavolo a brindare arriva Simone che chiede all'uomo di presentargli la sua misteriosa accompagnatrice ma l'uomo lo manda via dicendo che è un insolente perché lui non vuole e non deve presentargli nessuno.
Fabio e Francesca cedono nuovamente alla passione.
Le suore sono tutte raccolte a guardare il cielo quando sono attirate dalle urla di dolore di suor Angelica,la donna si è bruciata le mani mettendole sulla fiamma della candela la donna poi sviene e contemporaneamente Eva ha un mancamento per cui Alessandro la porta fuori a prendere aria.
Mercedes arriva alla festa e ferma la musica vede così nel balcone Alessandro con la misteriosa donna.
Mercedes urla a tutti di essersi presentata con tutto il suo amore peccaminoso e sebbene tutti la giudicano lei sa che tutti hanno peccato nessuno può scagliare la prima pietra,chiede poi a tutti di togliersi le maschere per cui Alessandro interviene fermandola e portandola via.
Simone approfitta dell'allontanamento di Alessandro avvicinandosi ad Eva e poi la invita a ballare.
Alessandro dice a Mercedes che non recupererà il suo amore con questi scandali ma la donna gli dice che non gli importa del suo amore ma solo di quello che lei sente,perché sebbene lui l'ha umiliata,ferita lei è ancora viva e non se ne andrà facilmente perché vuole vedere in faccia quella donna.
Sta per finire il secolo così il dottor Nannini chiede al cameriere di riempire le coppe per brindare a chiede a tutti di togliersi le maschere,Simone quindi dice ad Eva che adesso saprà finalmente chi è...


EPISODI MANCANTI
Episodio 63
Oviedo vuole essere rappresentato legalmente contro le accuse mosse da Simone da Sebastiano.
Suor Caterina continua a non portare l'abito perche' con quello che sta succedendo si sente confusa e accusa Dio,la madre superiora vorrebbe intervenire perche' teme che altre sorelle seguano l'esempio ma padre Antonio non e' d'accordo perche' ci sono cose più urgenti.
Lucia va a trovare suo padre ma non viene ricevuta uscendo chiede a Sebastiano di non diventarne complice perche' se quello che Simone dice e' vero devono pagare,ma Sebastiano gli dice che intende approfittare di quest'opportunita'.
Eva leggendo l'articolo e' felice vedendo la nobilta' d'animo di Simone perche' sa quello che fa e dice a Renzi che lui e' un uomo giusto e lei ne ha piena fiducia,Alessandro pero' gli ricorda tutto il male fattogli.
Oviedo dice a Sebastiano che deve intervenire perche' e' bene che tutti continuino a pensare che la peste sia stata portata dalle suore missionarie per cui deve corrompere i giornali.
Virginia continua a litigare con Simone perche' teme le conseguenze del suo articolo ma suor Angelica cerca di calmarla dicendogli che qualsiasi donna sarebbe orgogliosa di avere un marito come Simone per cui dovrebbe spalleggiarlo e aiutarlo.
Simone vuole organizzare un incontro con l'ambasciatore e cerca di convincere le persone all'associazione che e' loro dovere esigere miglioramenti di tipo igienico perche' c'e' di mezzo la loro vita ma non tutti intendono battersi perche' temono di perdere il lavoro.
Dal momento che Paulette continua a vincere Alessandro e' preoccupato anche perche' crede che la donna stia tramando qualcosa con Sebastiano e ne parla con Ivano il quale pero' lo tranquillizza,quando poi gli chiede cosa farebbe se il banco dovesse saltare,Alessandro gli dice che inizierebbe a vendere le proprieta' di Casenave.
La madre Superiora parla con suor Caterina la quale gli ribadisce che si sente molto confusa e che sta attraversando un momento di crisi della fede.
Suor Greta vorrebbe partecipare alla processione organizzata dal vescovo ma la madre gli dice che non sara' possibile perche' il medico dice che non e' prudente.
All'associazione si iniziano a raccogliere le firme per la petizione.
Francesca dice a Fabio che non e' suo il bambino che sta aspettando.
Renzi si confida con Mercedes sul fatto che il Paraiso e' in pericolo perche' ci sono alcune persone che continuano a vincere rischiando di far saltare il banco per cui si trovera' costretto a vendere i beni di Casenave se la situazione persiste.
Dante vorrebbe andare alla processione ma mentre Roberta e Andreina lo deridono Musetta si offre di accompagnarlo.
Fabio si confida con Simone dicendogli che Francesca sostiene che non e' suo il bambino che aspetta.
Sebastiano si presenta alla villa Casenave e decide sebbene Virginia non e' d'accordo di aspettare Simone perche' deve notificargli una diffida.
Mercedes dice a Lucia che non deve tornare al Paraiso per evitare di far insospettire Alessandro,poi parlando di Sebastiano,Lucia dice alla madre che il comportamento dell'uomo l'ha delusa perche' non voleva accettasse l'incarico offertogli dal padre ma Mercedes gli ricorda che Sebastiano e' un uomo ambizioso e arrampicatore.
Simone rientrato caccia subito Sebastiano che gli precisa di non trovarsi li' in veste di amico ma di rappresentante dei suoi assistiti Santana e Oviedo che lo diffidano per le calunnie dette.
Mercedes brinda con Sebastiano e Paulette dicendosi, ridendo,preoccupata per la sua amica Virginia se una delle propieta' di Simone verra' messa all'asta.
Marcello informa Simone che la loro petizione e' stata bloccata e che nessuna stampa vuole pubblicare una sola riga della cosa.
Marita vorrebbe andare alla processione ma teme il contagio,arriva poi il dottor Gabriele e Ivano gli dice che vuole ammazzare suo padre.
Paulette continua a vincere fin quando dopo che ha fatto saltare il banco interviene Alessandro,l'uomo chiede poi ad Attilio di portare Sebastiano nel suo ufficio per parlare.
Fabio rientra in casa ma Francesca non c'e' più,la ragazza infatti e' all'associazione dove dopo aver spiegato a Marcello quello che gli e' successo gli chiede di sposarsi con lei.
Irina rimprovera Paulette per quello che ha fatto.
Alessandro dice a Sebastiano che non ha denaro contante per cui gli firmera' un documento da incassare in un paio di giorni,Sebastiano gli dice pero' che non vuole nulla se non una delle proprieta' di Casenave.
Simone entra in camera di suor Angelica,la sorella non c'e' e l'uomo vede una lettera che la donna sta scrivendo indirizzata a Eva per cui quando la sorella torna chiede spiegazioni...


Episodio 64 
Angelica si arrabbia con Simone dicendogli che non aveva nessun diritto di leggere la lettera e che ha violato la sua privacy,si giustifica dicendogli che gli esseri che si amano non muoiono mai.
Alessandro dice a Sebastiano che lo paghera' in contanti perche' ha interesse a tenersi la proprieta' di Casenave per averlo in pugno.
Marcello accetta di sposare Francesca e corre da Fabio a chiedere la mano della ragazza,Fabio sebbene rimane scosso dalla notizia accetta.
A casa di Mercedes e' in atto una festa per brindare alla sconfitta di Renzi poi arriva anche Ivano che si congratula con i soci ma quando arriva Lucia rimane molto turbata nel vedere Sebastiano gioire cosi' per le disgrazie altrui.
Renzi e' convinto che dietro le manovre di Paulette e Riglos ci sia Casenave.
Suor Angelica dice a Simone che dopo la processione ci sarebbe la possibilita' di parlare col vescovo ma Simone non e' convinto dato che il Vescovo si era opposto all'apertura del convento ai malati.
Roberta chiede a Dante e Musetta di non andare alla processione perche' l'immagine che vanno ad adorare fara' scorrere molto sangue ma Dante la zittisce.
Lucia esce per andare alla processione.
Approfittando dell'assenza di Alessandro,Eva chiede a Marita di coprirla perche' vuole uscire per vedere da lontano Simone.
Sebbene Virginia e' contraria ad andare alla processione per via del contagio,Simone gli dice che andra' alla processione perche' ha bisogno dell'appoggio del vescovo e che suor Angelica intercedera' anticipando la questione al vescovo.
Renzi rientra al Paraiso e va subito da Eva,Marita riesce per un po' ad impedire che l'uomo entri fin quando Alessandro sospettando qualcosa entra nella camera e si accorge che Eva non c'e'.
Fabio dice a Simone che ha saputo che alla processione uomini di Santana e Oviedo incendieranno il convento per cui corrono per evitare la cosa.
Marita dice a Renzi che Eva e' uscita per andare all'associazione italiani per vedere da lontano Casenave.
Santana dice a Sebastiano che deve fermare con qualsiasi mezzo Casenave ma Sebastiano si rifiuta dicendogli che lui e' un avvocato e sa cosa fare per difendersi.
In convento la situazione e' sempre più drammatica,anche le suore iniziano a morire e i viveri iniziano a scarseggiare.
Mentre tutti sono alla processione Sebastiano porta via Lucia dicendogli che e' pericoloso stare li'.
Arrivati in convento mentre tutti stanno pregando Dante si sente male e sviene per cui gli immigrati attribuiscono la cosa al fatto che la peste nel convento abbia contagiato l'uomo e intendono bruciarlo insieme alle suore.
Amelia chiama Virginia assassina che spaventata manda Roberta a chiamare Nannini.
Simone cerca di calmare la folla dicendogli che quello non e' il modo di vincere la peste e che non devono lasciarsi manipolare,anche suor Angelica cerca di calmarli ricordandogli che anche in convento c'e' la peste per cui anche le suore stanno morendo.
Sebastiano racconta a Lucia come Oviedo e Santana hanno istigato dei poveri immigrati per bruciare il convento,la ragazza e' molto arrabbiata accusando Sebastiano che poteva denunciarli invece di scappare via.
Il pericolo viene scampato per cui tutti ritornano a pregare,Renzi continua disperatamente a cercare Eva.
Virginia dice al dott Nannini che devono fare qualcosa perche' Amelia inzia a prendere possesso delle sue facolta' per cui potrebbe smascherarli ma il dottore si rifiuta di aiutarla.
Il dottor Gabriele riporta Eva al Paraiso.
Dante sta meglio e racconta a Musetta di aver sentito una colpa schiacciargli il petto per questo e' svenuto.
Angelica ringrazia Simone per aver rischiato la sua vita per lei ma l'uomo gli dice che non deve ringraziarlo perche' quando si ama qualcuno lo si aiuta sempre poi arriva la madre superiora che li ringrazia e dice alla sorella di fare quello che ritiene opportuno perche' ha la sua benedizione.
Il dottor Gabriele dice a Renzi di star tranquillo perche' Eva sta bene,l'ha incontrata appena uscita dal Paraiso e l'ha accompagnata con la carrozza al convento perche' voleva vedere Simone e Gioacchino ma non avendoli trovati e rientrata,invita l'uomo a non essere duro con lei perche' le emozioni non possono controllarsi.
Simone vede il dottor Nannini in casa per cui l'uomo si giustifica dicendogli che sua madre ha bisbigliato qualcosa e sua moglie lo ha mandato a chiamare,avvicinandosi ad Amelia la donna lo chiama per nome.
Padre Antonio dice alla madre Superiora che secondo lui a suor Angelica piace la vita che c'e' fuori dal convento.
Ivano rimprovera suo padre di asfissiare Eva col suo amore.
Roberta parla male di suor Angelica dicendo che ha portato lo spirito della bionda in quella casa ma Dante si arrabbia proibendogli di parlarne male.
Simone e' felice perche' sua madre lo riconosce e la mette alla prova chiedendo come si chiama suo nipote,la donna risponde correttamente,poi girandosi verso Virginia la chiama Eva.
Alessandro dice a Eva di amarla come non credeva potesse amare qualcuno e chiede alla donna di sposarlo e andare via in Europa con lui per iniziare una vita insieme..


Episodio 65
Eva non accetta la proposta di Alessandro perche' non vuole lasciare suo figlio cosi' l'uomo gli prospetta l'idea di sequestrare Gioacchino e portarlo via con loro,la donna pero' non intende fuggire come una delinquente.
Amelia dice al dottor Gubel di essere in grado di ricordare i fatti avvenuti a Rio manso.
Virginia preoccupata chiede l'aiuto di Dante ma l'uomo gli dice che ha deciso di licenziarsi.
Santana dice a Sebastiano che deve fare tutto il possibile per chiudere la bocca a Simone ma l'uomo si rifiuta.
Paulette dice a Marita che investira' i soldi vinti nella loro casa di moda.
Simone dice a Gubel che aspetta con ansia il momento in cui finalmente sua madre potra' raccontare cos'e' successo e che solo grazie a suor Angelica il suo dolore e' stato alleviato.
Renzi comunica ad Ivano la sua decisione di vendere tutto e lasciare il paese in compagnia di Eva ma Ivano gli dice che non glielo permettera'.
Lucia consiglia a Sebastiano di avvisare Simone del pericolo che sta correndo per cui l'uomo va a casa dell'uomo ma non trovandolo parla con Virginia della cosa.
Ivano dice a Eva di amarla e gi chiede di non andare via.
Il Dottore dice a suor Caterina che l'origine della peste e' da imputare ai mattatoi e alle concerie che hanno inquinato l'acqua potabile e che Casenave ha dichiarato guerra ai responsabili.
Irina consiglia a Ivano di dire a Eva che Alessandro vuole vendere le proprieta' di suo figlio.
Mentre oltre suor Caterina anche suor Greta inizia a mostrare i primi segni di cedimento la madre cerca di fargli capire che quella che stanno passando e' una prova che fortifichera' il loro spirito.
Lucia dice alla madre che intende costruire un rapporto serio con Sebastiano.
Virginia chiama Santini,una volta giunto in casa lo avvisa del fatto che vogliono eliminare Simone ma che lei non intende avvisarlo e vorrebbe che qualcuno lo uccidesse,Santini si rifiuta alla cosa dicendogli che Casenave sta difendendo la vita e la dignita' dei suoi compatrioti cosi' la donna lo caccia via,Amelia che ha sentito tutto gli urla contro che e' un'assassina.
Simone con suor Angelica va a portare la petizione a Santana chiedendo all'uomo di smaltire i rifiuti in modo consono,Santana gli dice che ha acquistato dei filtri che gli permetteranno di far questo ma la spesa e' stata eccessiva,per questa ragione non dara' lavoro agli italiani e non potra' far più donazioni al convento,poi manda i due alle concerie per verificare i filtri.
Virginia riesce a mandar via la servitu' restando in casa sola con Amelia e Andreina.
Irina cerca di convincere Alessandro a non partire.
Ivano va da Mercedes per informarla della decisione del padre di lasciare il paese e gli dice che lei ha le possibilita' per evitare la cosa.
Sebastiano dubita che Virginia parlera' con Simone e si confida con Lucia.
Arrivati alla conceria Simone e suor Angelica trovano due uomini ad attenderli,inizia una colluttazione e Simone sta avendo la peggio quando suor Angelica accortasi che una pistola e' caduta a terra la prende e spara.
Marcello intende parlare con Fabio per fissare la data delle nozze ma l'uomo sfugge al discorso.
Virginia prende un sopramobile lo avvolge in un lenzuolo e inizia a colpire Amelia sotto gli occhi spaventati di Andreina forte del fatto che Nannini confermera' la caduta dalle scale della donna.
Eva dice a Renzi che non deve vendere le proprieta' di Simone perche' sono anche di suo figlio quindi gli dice che dovra' rinunciare a quest'idea se vuole sposarla.
Mentre Andreina e' in cucina a sciacquare il lenzuolo sporco di sangue arriva Roberta.
Suor Angelica e Simone dolorante tornano a casa qui vedono al fondo delle scale la povera Amelia.


Episodio 66
Simone piange disperato per la morte della madre e anche Virginia piange la suocera.
Andreina racconta a Roberta e Musetta la versione della caduta dalle scale,l'unico che sembra dubitare della cosa sapendo l'odio che Virginia aveva per sua suocera e' Dante.
Renzi chiede a Marita di cucire un abito da sposa per Eva,ma mentre le prende le misure la donna continua a piangere,arriva poi Ivano che gli chiede di non sposare suo padre ma lei gli dice che non puo' cosi' gli dice che ci pensera' lui a impedire la cosa.
Le persone inziano ad arrivare alla villa Casenave per porgere le loro condoglianze,Simone ancora debole dopo l'attentato sta in camera sua a letto e suor Angelica si occupa di lui.
In convento arriva la notizia della morte della madre dell'avvocato Casenave cosi' la madre manda suor Greta in rappresentanza per porgere le condoglianze.
Fabio continua a non accettare l'idea del matrimonio di Francesca.
Simone manda a chiamare il giudice Sedron e formalizza la sua denuncia contro Oviedo e Santana che volevano ucciderlo con suor Angelica.
Alla notizia della morte di Amelia,Mercedes chiede a Sebastiano di andare al lutto per cui sebbene l'uomo e' restio per paura di una reazione da parte di Simone,Lucia lo convince ad andare,ma giunti li' Simone sentendoli chiede a Suor Angelica di andare a cacciarli subito.
Nannini fa capire a Virginia che sa che lei e' implicata nella morte di Amelia ma non parla perche' teme che la donna lo possa danneggiare.
Virginia cerca di star accanto a Simone e gli dice che sua madre gli aveva parlato chiedendogli perdono per come l'aveva trattata e che la preferiva alla contadina madre di Gioacchino.
Renzi comunica a tutti al Paraiso che presto si sposera'.
Il dottor Gabriele avverte Eva di quello che e' successo ad Amelia e la donna e' molto triste dato che non puo' stare ne' vicino a Simone ne' a suo figlio per consolarlo.
Fabio chiede a Simone di lasciar stare la sua denuncia contro quegli uomini potenti perche' non vuole perderlo ma Simone gli dice che ormai non si fermera'.
Il dottor Gabriele dopo aver saputo delle nozze chiede a Renzi se ha gia' pensato alla reazione che potrebbe avere Ivano.
Suor Greta arriva alla villa e porge le sue condoglianze a Virginia poi va in camera per portarle a Simone ed entrando lo vede toccare la mani di suor Angelica,indignata suor Greta comunica alla suora che raccontera' tutto alla madre Superiora.
Santini si reca alla villa e chiede a Dante di dare un biglietto di condoglianze a Virginia.
Dopo l'annuncio al Paraiso,Ivano guarda suo padre con aria di sfida pieno di odio e di risentimento.


Episodio 67
Santana continua a fare pressioni a Sebastiano affinche' intervenga contro Simone.
Simone torna dal cimitero e Virginia cerca di stargli accanto ma lui si rifugia nello studio con suor Angelica non sopportando la vicinanza di Virginia reputata dall'uomo falsa,poi arriva Fabio e Simone gli raccomanda di continuare con lo sciopero degli italiani alle concerie.
Ivano comunica a Mercedes che al Paraiso presto si celebrera' il matrimonio tra suo padre e la sua protetta.
Sebbene il giudice Sedron invita Simone a pensare bene a quello che fa perche' si sta mettendo contro uomini potenti,l'uomo non intende retrocedere ai suoi passi.
Virginia inizia a comportarsi in modo strano quasi come se si spaventasse.
Andreina e Roberta si dividono i vestiti di Amelia.
Sebastiano avvisa Simone delle intenzioni di Oviedo e Santana per cui lo mette in guardia.
Mercedes disperata si ubriaca e Lucia invano cerca di calmarla,poi va a casa Casenave dove si sfoga con suor Angelica incolpando la donna che sta vivendo con Renzi del dolore della madre,la suora non sopportando di sentir parlare la ragazza male di sua sorella racconta tutta la verita' raccomandando a Lucia di non parlare con nessuno della cosa.
Eva cerca di avvicinarsi ad Alessandro dicendogli di baciarla ma poi lo respinge perche' non riesce ad andare avanti.
Mercedes si presenta al Paraiso ma non la lasciano salire al piano superiore.
Virginia si sveglia nel cuore della notte spaventata e corre da Simone e lo abbraccia coricandosi con l'uomo che dorme,suor Angelica che entra nella stanza vede la scena...


Episodio 68

Simone si lascia trasportare dalla passione e bacia Virginia,suor Angelica vedendo la scena scappa via e ha un mancamento nella sala,Andreina che si accorge della cosa gli chiede se sta bene la donna si giustifica dicendogli che sta pregando.
Renzi accompagna Mercedes completamente ubriaca nel camerino qui la donna gli dice di odiarlo e detestarlo perche' vuole sposarsi ma in realta' soffre molto perche' lo ama.
Marita chiede a padre Gabriele di parlare con Eva circa la decisione importante che ha preso.
Simone nel vedere Virginia la respinge.
Eva dice al dottor Gabriele di stare tranquillo perche' Alessandro la ama e rispettera' il loro accordo e poi vuole sposarlo perche' l'aiutera' a recuperare suo figlio,l'unico consiglio che il dottore gli da' e' di lasciarsi guidare dal cuore.
Padre Antonio si sente male e ha una crisi ma grazie all'intervento di suor Caterina passa.
Virginia racconta ad Andreina di come Simone l'ha respinta e il motivo e' che pensa ancora a quella donna.
Il dottor Gabriele nel congratularsi con Renzi gli chiede se e' davvero convinto che conquistera' Eva l'uomo gli dice di si.
Roberta dice ad Andreina che Simone e' malato di una febbre d'amore perche' ha un chiodo piantato nel petto.
Virginia dice a suor Angelica che lei e Simone sono di nuovo marito e moglie e Angelica scappa via,poi Dante consegna alla donna una lettera di Santini per cui la donna gli chiede di preparare la carrozza.
Paulette ritorna al Paraiso con Sebastiano e ricominciamo a giocare vincendo per cui Attilio chiede a Irina di andare a parlarci per dirgli di fermarsi.
Musetta dice a Fabio che mentre Marcello e' felice per il matrimonio e parla tutto il tempo della cosa,Francesca sembra triste e pensierosa.
Mentre Simone ringrazia Angelica per l'aiuto dato durante la morte di Amelia lei piena della parole di Virginia,lo rimprovera di essersi comportato in modo squallido e gli tira uno schiaffo dicendogli che ha ingannato Eva cosi' come ora sta ingannando tutti quanti.
Virginia si incontra con Santini e l'uomo gli promette che presto non sara' più povero perche' gli hanno promesso un lavoro.
Lucia chiede a Sebastiano e Paueltte di non andare più al Paraiso ma l'uomo gli dice che non e' possibile perche' Renzi gli deve molto denaro,poi la donna gli chiede se ha parlato con Simone ma l'uomo gli dice che Simone non intende ascoltarlo e continua a fare l'eroe.
Ivano rientra ubriaco e chiede al padre di non sposarsi.
La madre superiora dice a suor Dorotea che il medico gli ha detto che padre Antonio non sta bene per cui lei e' preoccupata di perdere il compagno di tutta una vita in quanto era giovanissimo quando il vescovo lo ha assegnato al convento.
Suor Angelica vorrebbe castigarsi bruciandosi la mano ma Roberta la ferma.
Angelica manda a Eva una lettera dove gli dice che non comprende il perche' abbia deciso di sposarsi,Eva pero' si arrabbia molto dicendo ad Alessandro che lei non deve aspettare la sua approvazione o darle spiegazioni perche' non e' sua madre.
Roberta dice a Virginia che secondo lei la suora nasconde qualcosa perche' si voleva bruciare la mano per cui crede che il demonio la tortura,Virginia gli chiede di osservarla in tutto quello che fa e dirglielo perche' vuole avere la casa sotto controllo.
Santini viene presentato all'uomo che dovrebbe procurargli il lavoro apprendendo pero' che non sarebbe una cosa legale dato che dovrebbe proteggere Don Carmelo un compatriota.
Francesca rientra tardi e Fabio cerca di non fargli capire che e' geloso.
Simone chiede ad Angelica perche' l'ha schiaffeggiato ma la donna non gi da' spiegazioni,poi Simone gli dice che lui e' un peccatore e che il suo maggior peccato e' amare lei e chiude la porta a chiave con la suora che gli urla di aprire perche' se ne andra' e non tornera' più in quella casa...


Episodio 69
Angelica riesce ad uscire dalla stanza e dice a Simone che intende tornare immediatamente in convento per cui sebbene l'uomo inizialmente cerca di trattenerla poi non puo' far altro che chiedere a Dante di preparare la carrozza.
Angelica arriva in convento e dopo aver parlato con la madre superiora puo' restare in convento.
Simone a casa non riesce a trattenersi e va in convento qui chiede alla madre di poter restare con loro per dare un'aiuto.
Musetta vedendo Francesca triste inizia a porgli delle domande ma la cugina risponde molto sgarbatamente.
Virginia riceve la lettera di Simone che la informa che restera' per un po' in convento ad aiutare le suore con i malati,la donna non si lascia quindi sfuggire l'occasione di chiamare Santini e chiedergli di restare un po' di giorni con lei alla villa.
Angelica quando scopre che anche Simone e' in convento e' molto turbata e chiede spiegazioni all'uomo che dice semplicemente di voler dare una mano.
Marcello intuisce che Francesca non lo ama minimamente e chiede alla donna spiegazioni ma lei gli dice di avere pazienza.
Ivano chiede al padre di non sposarsi ma davanti a un rifiuto di questo ad accettare la cosa lui gli dice che se ne pentira'.
All'associazione Marcello arriva felice col giornale dove si dice che e' stata accolta la petizione di Simone Casenave.
Roberta si sente male perche' ha una visione dove vede Virginia ammazzare con un oggetto Amelia ma quando Andreina la sente gli dice di smetterla di dire queste assurdita'.
Dante continua a dire a Musetta di dargli una risposta.
Ivano non riuscendo a convincere il padre va da Eva a chiedergli di non sposarsi ma la donna gli dice che lui parla solo perche' e' geloso in quanto sebbene dice di odiare il padre in realta' lo vorrebbe tutto per se'.
Padre Antonio continua a peggiorare.
Angelica chiede a Simone di andare via e tornare da Gioacchino ma l'uomo gli dice che restera' perche' vuole essere degno di lei...

CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento